TORNEO DELLE REGIONI: GIOVANISSIMI, IL VENETO E’ CAMPIONE D’ITALIA

La squadra di Collauto voleva cancellare la beffa della finale di un anno fa e c’è riuscita davanti a un’Umbria che rimane comunque la vera rivelazione del Torneo. Il gol di Pezzato (il quarto nel torneo) al 9′ del secondo tempo ha solo certificato una supremazia quasi totale dei veneti mentre gli umbri hanno cercato in ogni modo di rimanere aggrappati al match. A volte i miracoli accadono anche nel calcio ma stavolta ha prevalso la logica del campo.

LA GARA – È il Veneto ad alzare il trofeo dell’edizione 2013 del Torneo delle Regioni nella categoria riservata ai Giovanissimi. La compagine allenata da Mattia Collauto, ex-centrocampista di Cremonese, Bari e Venezia, ha vinto per 1-0, grazie alla rete realizzata da Pezzato, dopo appena 9′ di gioco. Ma il punteggio poteva essere più netto per i veneti, che hanno dominato il match contro l’Umbria, apparsa stanca sul terreno di gioco cagliaritano di Monteclaro, se non avessero fallito almeno tre nitide opportunità. Veneto che si è visto annullare due reti per fuorigioco, entrambe nella ripresa. L’Umbria di mister Giacomo Parbuoni ha avuto l’occasione per pareggiare nei minuti di recupero, fallendo una clamorosa occasione con Cianchetta. La partita vede subito la rappresentativa veneta in avanti con Pinton e soprattutto con Parpaiola, che costringe al salvataggio di piede il portiere Perugini. Al 9′ la rete che decide la partita: splendida conclusione in diagonale che si insacca alle spalle del portiere umbro. Ci si attende la pronta reazione del team umbro che arriva con un tiro di Massarucci (19′) ma poi è il Veneto ad avere in mano la partita. Celeghin su punizione (27′) va vicinissimo al 2-0, così come Marolini nel finale di tempo. Nella ripresa il tecnico dell’Umbria, dopo aver perso Bortolotto al 40′ del primo tempo, sostituito da Colli, cerca di rivoluzionare la squadra con qualche cambio e nel modulo. Cambi che invece danno più forza alla rappresentativa veneta. Gli innesti di Augustini e Agyeman danno parecchio da fare alla retroguardia dell’Umbria. I due colored si alternano verso la porta. Il portiere Perugini e i suoi colleghi in difesa sono costretti a fare gli straordinari per evitare la rete che chiudere il match a favore degli avversari. Per la verità il Veneto di rete ne segna altre due nella ripresa. Ma l’attenta terna arbitrale, annulla entrambe le realizzazioni per fuorigioco. Al 5′ gol annullato a Augustini, al 21′ ad Ageyman. In mezzo alle due reti annullate altre conclusioni con poca fortuna per lo stesso Ageyman (10′ e 16′) con la rovesciata fuori d’un soffio nella seconda opportunità sottorete. L’assedio dei veneti non si ferma. Ma il gol non arriva per il resto dell’incontro. Nei 5′ di recupero gli umbri costruiscono più occasioni da rete che non nel resto dell’incontro. Masarucci al 36′ e Cianchetta un minuto dopo non concretizzano in rete il pallone del pareggio. Giacomel, spesso inoperoso, si salva su Cianchetta alla disperata. È la parata che regala il titolo al Veneto.

UMBRIA-VENETO 0-1
RETI: 9′ pt Pezzato (V)
UMBRIA: Perugini, Agnissan Assane (3′ st Marchi), Bertini (13 st Trequattrini), Ciabatta (26′ st Damiano), De Iluliis 24′ st Paradisi), Donnola (16′ st Armillei), Marri, Massarucci, Pimpinicchio, Rocchi (15′ st Boutzanar). A disp.: Spiccia, Berno, Cecchetti. All.: Parbuoni.
VENETO: Giacomel, Bortoletto (40′ pt Colli), Celeghin, Dalla Vedova (29′ st Markovic), Fasan (3′ st Ageyman), Maronilli, Parpaiola (7′ st Sanavia), Pezzato (1′ st Augustini), Scarpa, Tafa. A disp.: Brendolin, Feltracco, Maggio, Michielin. All.: Collauto
ARBITRO: Collu di Cagliari

FONTE: lnd.it/tornedelleregioni