“NUTRIZIONE E’ SALUTE”, DOPPIO APPUNTAMENTO DELLA LND

Nutrizione è Salute procede a grandi falcate il suo tour per l’Italia. A partire dal mese di novembre il ritmo degli appuntamenti regionali si farà sempre più serrato. La campagna di educazione alimentare promossa dalla Lega Nazionale Dilettanti con la Federazione Medico Sportiva Italiana ha fatto tappa oggi a Terlano (Bolzano) e San Lazzaro di Savena (Bologna). “L’accelerazione è legata al successo della campagna – fanno sapere dal team che sta coordinando l’organizzazione degli eventi in tutte le regioni – le richieste delle società, dei tecnici e degli addetti ai lavori si sono fatte sempre più pressanti, ma di questo non possiamo che essere contenti. Significa che il messaggio è arrivato forte e chiaro”. Nutrizione è Salute non finisce qui ma, secondo la stessa fonte, si appresta a per diventare il trampolino di lancio per una nuova iniziativa di sensibilizzazione che stavolta andrà a toccare lo spettro più ampio degli stili di vita con azioni di contrasto al fumo, alle droghe ed all’alcolismo, vizio che purtroppo trova sempre più terreno fertile tra i giovanissimi. Una nuova campagna che arriverà dentro le scuole grazie ad un protocollo di collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) in via di definizione. Nutrizione è Salute ha fatto quindi da elemento acceleratore, intercettando il bisogno di conoscenze, nozioni ed attività pratiche rispetto ad un tema, quello dell’alimentazione, quantomai sentito ed attuale, amplificato a dovere da Expo 2015 che non ha caso ha patrocinato la campagna della LND.
Presso la casa Raiffeisen di Terlano, nel pomeriggio inoltrato si è svolto il primo dei due appuntamenti della giornata all’insegna di Nutrizione è Salute. L’incontro, moderato dal giornalista Markus Soppelsa, è stato organizzato dal Comitato Autonomo di Bolzano della Lega Nazionale Dilettanti e rivolto a società, dirigenti, tecnici e calciatori della provincia. “L’apprezzamento che la LND sta ricevendo per la campagna dai suoi destinatari e dall’opinione pubblica è legata al suo solido impianto scientifico ma anche alla sua grande praticità – ha spiegato Alberto Mambelli, vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti – attraverso le guide per i tecnici e con gli opuscoli per le famiglie ci siamo rivolti in maniera chiara e semplice a tutti i destinatari del progetto”.

“Il nostro movimento ha bisogno di iniziative come Nutrizione è Salute – ha sottolineato Karl Rungger, presidente CPA Bolzano che nell’occasione ha consegnato i premi per la Coppa Disciplina per la stagione 2014/2015 – i dirigenti ed i tecnici delle società hanno hanno la necessità di essere formati ed informati rispetto a temi fondamentali come quello dell’alimentazione, dal momento che la loro attività, per numeri ed impegno, riveste un carattere sociale che non può essere disconosciuto da nessuno”. Presenti al convegno di Terlano anche Ettore Pellizzari, presidente del CPA Trento della LND e, in rappresentanza delle istituzioni locali, Martha Stocker, assessore allo sport, salute, politiche sociali e lavoro della provincia autonoma Bolzano.

Dopo i saluti di rito, l’attenzione dei presenti è stata catalizzata dagli interventi scientifici condotti dalla dottoressa Sandra Frizzera, presidente della provincia per la Federazione Medico Sportiva, che ha spiegato il modello alimentare elaborato per la LND, e dalla dottoressa Simone Grossgasteiger, che ha invece illustrato lo scenario tra sport e salute nel territorio bolzanino.

I convegni regionali realizzati sinora hanno anche confermato la forza del progetto che sta dietro a Nutrizione è Salute. Un progetto capace di dare ulteriore slancio ai rapporti con le istituzioni e con le realtà locali così come di vivacizzare gli accordi assunti con numerose imprese leader nel food ma anche nello sportswear e nell’ambito del leisure. A Terlano è intervenuto Fabio Porta, amministratore delegato di Acquaviva WT, l’azienda che oltre ad aver sposato il modello alimentare della Lega Nazionale Dilettanti, sta portando avanti un ambizioso progetto dedicato alla creazione di migliaia di “punti acqua”, uno per ogni società sportiva che ne farà richiesta. Il piano prevede l’installazione di un erogatore di acqua potabile collegato alla rete idrica pubblica e si basa su principi di ecosostenibilità e di riduzione degli sprechi di risorse naturali, temi molto cari alla LND che ha intravisto nella proposta di Acquaviva una forte valenza educativa, in modo particolare per le giovani generazioni di atleti ed atlete tesserati per i propri club.

IL CONVEGNO IN EMILIA ROMAGNA – La campagna “Nutrizione è salute” è stata protagonista stasera anche in Emilia Romagna con la conferenza di presentazione tenutasi presso la Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Hanno partecipato all’incontro molte figure di rilievo del mondo istituzionale sportivo e politico tra cui il neo Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino, il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Paolo Braiati, il Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia Romagna Andrea Rossi, Assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna Sergio Venturi.

Ad arricchire ulteriormente il parterre anche Marco Di Vaio, ex calciatore di Parma, Juventus e Bologna, ora dirigente nella stessa società felsinea.

Gli interventi di carattere scientifico sono stati condotti dal dott Enrico Drago, Presidente AMS FMSI Bologna, e dal dott. Giovanbattista Sisca, Specialista in medicina dello sport.

“Stiamo portando avanti con grande soddisfazione un progetto che gode del patrocinio delle più importanti istituzioni e che ha rappresentato il nostro paese a EXPO 2015 sul tema dello sport e dell’alimentazione – ha commentato il Presidente LND Antonio Cosentino – Un’iniziativa che sottolinea il ruolo della LND nella vita dei calciatori non solo dentro il campo, c’è bisogno di sensibilizzare anche le famiglie ed i tecnici che fanno parte della crescita dei ragazzi. Ringrazio tutte le grandi aziende che stanno sostenendo questa campagna, il Comitato Regionale Emilia Romagna per l’organizzazione del convegno e gli ospiti presenti per mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze al servizio dei nostri atleti”
“Nutrizione è Salute è la più grande occasione che la Lega Nazionale Dilettanti abbia mai avuto per sensibilizzare le Società, le vere protagoniste del nostro movimento, su un tema tanto delicato – queste le parole del Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Paolo Braiati – La salute è un diritto inalienabile di cui il nostro Comitato si fa portavoce da sempre. Mangiare bene è il primo passo per condurre una vita sana e per tutelare la salute dei nostri giocatori”.

“La nutrizione rappresenta una componente determinante per la carriera sportiva ma non solo – ha sottolineato Marco Di Vaio, oggi dirigente sportivo – Ben presto ho capito, anche grazie all’aiuto di medici professionisti, che un corretto regime alimentare era fondamentale per allenarmi in un certo modo e dare il massimo nelle partite. Ho avuto diverse esperienze all’estero in carriera, devo dire che i miei compagni di allora erano molto meno attenti a questi aspetti in confronto a quanto avviene invece in Italia. Proprio per questo il Bologna cerca di inculcare a tutti i suoi tesserati l’importanza di uno stile alimentare corretto per sostenere al meglio l’attività agonistica, specialmente ai ragazzi stranieri che a volte sono molto meno abituati “

fonte: www.lnd.it