NIENTE QUALIFICAZIONE ANTICIPATA PER IL GHANA FERMATO DAL PAREGGIO CON L’AUSTRALIA


Una vittoria ghanese porterebbe, infatti, la squadra a tre punti in più rispetto alla Germania ed alla Serbia, quindi la vedrebbe matematicamente vincitrice. L’Australia però si presenta in campo con la consapevolezza di dover tentare di riscattarsi dalla pesante sconfitta subita contro la Germania.
L’Australia parte decisa con ritmi elevati, cambi di gioco ed una discreta qualità nel primo quarto d’ora di gioco; all’11’ segna grazie ad un errore del portiere ghanese che respinge male una punizione di Bresciano, lasciando spazio al tap-in di Holman che infila in porta.
Gli africani, partiti male, reagiscono bene al gol subito, e si dimostrano globalmente superiori agli australiani, offrendo anche buoni sprazzi di gioco. Il più vivace è Ayew, sua la bella iniziativa per la conclusione di Boateng che è respinta di mano da Kewell sulla linea. L’arbitro italiano, Rosetti, espelle l’attaccante australiano e concede il rigore al Ghana che raggiunge il pareggio.
Gli africani hanno poi l’opportunità di segnare il gol del 2 a 1 con Tagoe che riceve da Boateng e invece di servire Gyan, solo in area, calcia di destro una conclusione schiacciata che termina a lato.
Nella ripresa l’Australia cerca di difendere un pari che in ogni caso non le servirebbe a molto, ma non rinuncia ad attaccare. Il Ghana da parte sua sembra far fatica contro una squadra, comunque, fisicamente molto brillante, proprio quando dovrebbe sfruttare la stanchezza dei rivali causata dell’inferiorità numerica.
Il risultato resta sull’1-1 e gli africani sprecano una grossa occasione. Il girone resta quindi incerto, con il Ghana che è primo a 4 punti, ma che dovrà affrontare i tedeschi, secondi con la Serbia a quota 3. Le speranze sono invece decisamente poche per l’Australia che, nonostante la prestazione incoraggiante, chiude il girone D con un punto. La sua prossima gara sarà con la Serbia, ma una vittoria potrebbe non bastare.

GHANA – AUSTRALIA 1-1
GHANA: Kingson, Addy, Mensah, Paintsil, Sarpei, Annan, K. Asamoah (Dal 32’ St Muntari), Ayew, Boateng (Dal 43’ St Amoah), G. Asamoah, Tagoe (Dal 11’ St Quincy). A Disp.: Agyei, Ahorlu, Mensah, Ayew, Inkoom, Vorsah, Boateng, Quincy O-A, Muntari, Appiah, Amoah, Adiyiah.
AUSTRALIA: Schwarzer, Carney, Moore, Neill, Wilkshire (Dal 39’ St Rukavytsya), Bresciano (Dal 21’ St Chipperfield), Culina, Emerton, Holman (Dal 23’ St Kennedy), Kewell, Valeri. A Disp.: Federici, Galekovic, Milligan, Beauchamp, Chipperfield, Grella, Jedinak, Vidosic, Garcia, Kennedy, Rukavytsya, Cahill.
ARBITRO: Roberto Rosetti.
RETI: Holman (11’ pt), G. Asamoah (26’ pt – Rig.).
AMMONITI: Addy, Mensah, Annan, Ayew, Moore.
ESPULSI: Kewell.