DOMATI CON UN 2-1 DALLA DANIMARCA I COMBATTIVI LEONI D’AFRICA


I leoni chiudono così il loro mondiale, mentre l’Olanda è matematicamente agli ottavi di finale e la Danimarca dovrà giocarsi il tutto per tutto contro il Giappone. La magra consolazione per i camerunensi è il fatto di aver giocato una bella gara contro un avversario che ha speso forze ed energie in campo. Camerun e Danimarca, infatti, hanno rischiato, sbagliato ma non si sono nascoste, hanno dato una gran prova di carattere, in una gara ricca di imprevisti e capovolgimenti di fronte.

LA PARTITA
Aggressività, dinamismo e convinzione: questi i tre ingredienti che condiscono l’inizio gara del Camerun che pressa i danesi e li mette subito in difficoltà. Va al tiro Eto’o che dai metri non trova lo specchio. Stessa sorte per la Damimarca nella ghiotta palla capitata a Rommedahl: il laterale affonda a destra e calcia sull’esterno della rete da buona posizione dopo un taglio. Il frizzante avvio di match porta al gol dopo appena 10′: colossale strafalcione di C.Poulsen che regala palla agli africani nei pressi dell’area, la sfera giunge poi ad Eto’o che si trova davanti a Sorensen e lo batte per il vantaggio camerunense. Due minuti dopo Emana sfiora il raddoppio quando picchia col destro e il suo rasoterra sfila di poco a lato. La squadra scandinava ci mette un pò per reagire anche se baste poco per mettere in difficoltà la distratta retroguardia gialloverde: Gronkjaer va al tiro per due volte in meno di un minuto, facendo capire ai suoi che si possono creare pericoli agli avversari. Nitida palla gol per Tomasson che tenta la spaccat, ma Souleymanou si oppone in uscita bassa. Break del Camerun al 27′ grazie ad un’ìaccelerazione di Emana che fa tutto bene tarnne il tiro, sbilenco e inguardabile. I timidi segnali di rirpesa danese diventano concreti al 33′ quando con 3 tocchi gli uomini di Morten Olsen pervengono al pari: sventagliata di Kjaer verso destro, inserimento fulmineo di Gronkjaer e Bendtner si fa trovare pronto in scivolata per il pari. La gara entra nel vivo e si assiste ad un incredibile torubillon di emozioni: ottima incursione a destra di Rommedahl , dribblinga rientrare e tiro respinto dal portiere, poi Tomasson calcia a colpo sicuro verso la porta sguarnita ma Song si oppone, poi palla vagante al limite e Jorgensen calcia alto al volo; sul capovolgimento c’è un clamoroso palo di Eto ‘o e a seguire un’altra iniziativa di Emana viene conclusa male dal numero 10 africano, bravo comunque in precedenza ad incuinearsi palla al piede in area danese.
Nella ripresa le due compagini sanno bene di non poter concedere un millimetro l’una all’altra e la gara parte nuovamente su ritmi alti. Danesi in avanti con Kjaer sul quale l’estremo africano si fa torvare pronto. Perticolosa la risposta camerunense con un dialogo tra Eto’ e Webo grazie al quale quest’ultimo andrà al tiro, senza trovare lo specchio. Webo protagonista in engativo al al 16′ quando manca la porta dopo una respinta di Sorensen. Gol sbagliato, gol subito: Rommedahl si esibisce ancora sulla destra con una delle sue percussioni, va sul sinistro e poi trafigge Souleymanou per il 2-1 scandinavo. Il Camerun prova a rimettersi in carreggiata, ma spreca con Makoun e Song anche se i danesi sfiorano la terza rete con Tomasson che a tu per tu non riesce a superare l’attento estremo dei Leoni d’Africa. Gara incerta quindi, con vari capovolgimenti di fronte e squadre dai diversi atteggiamenti: Danimarca che si ripara e Camerun che preme per cercare il pari. Ghiotta chance ancora per Emana che non riesce a trafiggere il reattivo Sorensen che gli chiude lo specchio della porta sul pericoloso rasoterra. Forcing camerunense, il fortino scandinavo reggerà fino al 93′ nonostante i tentativi dei leoni.

CAMERUN – DANIMARCA 1-2

CAMERUN: Souleymanou; Mbia, Nkoulou, Bassong, Assou Ekotto; Njitap, Eyong, A.Song, Webo, Emana, Eto’o. A disp.: Kameni, Song, Ngueo, Makoun, Bong, Choupo-Moting, Chedjou, Idirssou, Mandjeck, Matip, Ndy Assembe, Abobakar. All.: Le Guen

DANIMARCA: Sorensen; Jacobsen L., Kjaer, Agger, S.B. Poulsen; Gronkjaer, Poulsen C., Jorgensen; Rommedahl, Tomasson, Bendtner. A disp.: Kvist, Jensen, Kahlenberg, Kroldrup, J.Poulsen, Andersen, Beckmann, Larsen, Enevoldsen, Eriksen, Christiansen, Mitiliga. All.: Olsen

ARBITRO: Larrionda (Uruguay)
MARCATORI: 10’pt Eto’o, 33’pt Bendtner, 16’st Rommedahl