COPPA DEL MONDO SEMPRE PIU’ VICINA PER LA NAZIONALE FEMMINILE


Giusto il tempo di iniziare e l’Italia è già in vantaggio: incursione sul fronte destro della Gabbiadini che infila con un diagonale rasoterra il portiere sloveno. Per il resto è solo Italia, che comunque, sotto una pioggia torrenziale per tutti i primi 45’, spreca molto. Alla mezz’ora, però, arriva il raddoppio: la Gama avvia l’azione sulla destra per la Camporese, che guadagna il fondo e pennella sul secondo palo dove è ben appostata la Domenichetti che appoggia facile in rete. Ancora 5’ e arriva il tris, grazie al rigore trasformato dalla Camporese, dopo un fallo di mano della Povh. Nel secondo tempo si continua a giocare a una porta, anche se la Slovenia dimostra di saper tener bene il campo, pur soffrendo quando l’Italia accelera. Come quando al 68’ uno scambio Parisi – Conti libera sulla sinistra la corsa della Gama, che supera due avversarie in velocità e, dal vertice dell’area, sigla il 4-0 complice però la deviazione della Golob. Pochi minuti ed è la volta della Conti far festa, con una deviazione di testa da attaccante di razza su uno dei soliti cross millimetrici della Camporese, poi al 32’ la Panico va via sul filo del fuorigioco e supera la Cevnik in uscita con un delizioso pallonetto.
La goleada bis alla Slovenia (all’andata finì 8-0) frutta il 7° risultato utile nel girone, per un totale di 6 vittorie e 1 pareggio che fanno 19 punti in classifica, bottino che vale il primato da difendere mercoledì in casa della Finlandia a Vantaa. Contro le scandinave, dopo l’1-1 dell’andata, le ragazze di Ghedin dovranno uscire indenni cercando però di segnare, perché un eventuale 0-0 ci condannerebbe per il gol subito in casa nel confronto diretto. “Saremmo potuti andare in Finlandia più sereni – ha commentato il Presidente della Divisione Calcio Femminile e capodelegazione azzurro Giancarlo Padovan a Raisport 1 – se avessimo vinto come meritavamo la sfida di Ascoli, ma la condizione fisica e psicologica è ottima e mister Ghedin guida questo gruppo con grande sapienza. Per tutto il calcio femminile, inoltre, è una soddisfazione che la gara di mercoledì andrà in diretta (ore 19 ndr) e di questo ringraziamo la Rai”. “Sono soddisfatto per la prova delle ragazze – aggiunge il CT Pietro Ghedin a fine gara – perché, nonostante la pioggia e il campo pesante, abbiamo creato molto e abbiamo fatto gol che non si vedono facilmente tra le ragazze. Alla fine ho tolto alcune pedine che erano più stanche, ma ritengo che siamo pronti per affrontare la Finlandia”. “Bisogna andare lì per vincere senza pensare al pareggio” chiude il capitano Patrizia Panico.
Italia – Slovenia 6-0 (pt 3-0)
Italia: Picarelli, Gama, D’Adda, Tuttino (dal 1’ st Zorri), Tona, Domenichetti, Gabbiadini (dal 14’ st Conti), Panico, Parisi, Neboli, Camporese (dal 30’ st Vicchiarello). All. Ghedin; a disp: Marchitelli, Schiavi, Zorri, Fuselli, Manieri.
Slovenia: Cevnik, Povh (dal 1’ st Milkovic), Tibaut, Benam, Horvat, Milenkovic, Malesevic (dal 17’ Conc), Zver, Salkunic (dal 1’ st Erman), Vrabel, Golob. All. Zizek; a disp.: Bonan, Conc, Krznarik, Spur, Nezmah, Erman, Milkovic.
Reti: nel pt 2’ Gabbiadini (I), 29’ Domenichetti (I), 35’ Camporese (I); nel st 23’ aut. Golob (I), 27’ Conti (I), 32’ Panico (I).
Arbitro: Avdonchenko (Rus). Assistenti: Kretskaya, Akulova (Rus). IV Ufficiale: Caissutti (Ita).