LA ROULETTE DEI RIGORI PREMIA L’URUGUAY DOPO 40 ANNI


I sudamericani desiderano raggiungere un obiettivo che da ben 40 anni gli sfugge, mentre gli africani puntano a diventare la prima squadra del continente ad approdare in semifinale. La sfida è per entrambe un traguardo importantissimo e ciò è evidente già dall’inizio della gara che risulta abbastanza equilibrata. Il Ghana va in vantaggio nel recupero del primo tempo con un gol di Muntari che riceve ai 35 metri, si gira e calcia un gran sinistro rasoterra che si infila alla sinistra di Muslera.
Il vantaggio degli africani non è certo immeritato, perché l’Uruguay che pure ha iniziato bene, si perde è un po’ perso nel corso del primo tempo, incapace di andare oltre i soliti lanci lunghi per le punte. Ghana invece ha provato a spingere sulle fasce, specie a destra, e alla fine è stato premiato.
All’inizio del secondo tempo i sudamericani hanno l’opportunità di pareggiare subito la gara con una punizione di Forlan, poi falliscono con Suarez almeno 3 ghiotte palle-gol per il 2-1. Ma il Ghana non rimane a guardare legittimando il pari con un paio di conclusioni di Gyan.
Il risultato rimane sull’1 a 1 e si deve andare ai tempi supplementari, che però non risolvono la partita nonostante l’impegno degli africani che chiudono all’attacco, mentre i sudamericani cercano di non scoprirsi. Il finale di questa partita appassionante, giocata a viso aperto ed equilibrata, è quindi lasciato ai rigori che premiano i sudamericani.

URUGUAY – GHANA 1-1 (tempo di gioco) 4-2 (ai rigori)
URUGUAY: 1-Fernando Muslera; 2-Diego Lugano (dal 38′ Scotti), 6-Mauricio Victorino, 4-Jorge Fucile, 16-Maximiliano Pereira, 15-Diego Perez, 17-Egidio Arevalo, 7-Edinson Cavani (dal 76′ Abreu), 20-Alvaro Fernandez (dal 45′ Lodeiro), 9-Luis Suarez, 10-Diego Forlan. Ct.: Tabarez.
GHANA: 22-Richard Kingson; 4-John Pantsil, 5-John Mensah, 15-Isaac Vorsah, 2-Hans Sarpei; 6-Anthony Annan, 23-Kevin-Prince Boateng, 7-Samuel Inkoom (dal 74′ Appiah), 11-Sulley Muntari (dall’88’ Adiyiah); 21-Kwadwo Asamoah, 3-Asamoah Gyan. Ct.: Rajevac.
ARBITRO: Olegario Benquerenca (Portogallo).
RETI: Muntari, Forlan.
AMMONITI: Fucile, Pantsil, Perez, Sarpei, Mensah.
ESPULSI: 122′ Suarez.