EDUCATIONALCUP, A COVERCIANO LA SESTA EDIZIONE

Saranno presenti le rappresentative giovanili di Fiorentina, Sampdoria, Lazio, Torino, Cesena e Genoa, sicuramente tra le formazioni italiane più prestigiose del nostro calcio.
EducationalCup, giunta alla sua sesta edizione, vuole essere una manifestazione didattico – sportiva promossa e organizzata da Universo Sport s.p.a. in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri. Il regolamento per i premi finali infatti prevede non solo l’attività agonistica, ma anche test fatti ai giocatori sulle regole e sul fair-play, durante le pause del torneo. I test saranno organizzati dalla Federazione Italiana arbitri sezione di Firenze.
Anche nella nuova edizione EducationalCup scende in campo per stimolare i ragazzi alla scoperta dei valori genuini dello sport, le regole del calcio, l’aggregazione, sensibilizzando i giovani a uno stile di vita corretto e costruttivo.
Basandosi su alti valori di qualità, lealtà, spirito di squadra e rispetto per l’avversario, il programma si propone come insegnamento allo sport e all’aggregazione giovanile.
Il calcio da sempre è uno strumento di socializzazione semplice, alla portata di tutti con regole di alto valore educativo.
Ultimamente assistiamo sempre più ad episodi che non rispettano la natura ludica di questo sport: EducationalCup invita invece a vivere il gioco più bello del mondo nel rispetto del patrimonio di valori che questo sport porta con sé.
EducationalCup è quindi un evento pensato e rivolto ai giovani per unire sportività e regole che lo rendono completo.
Le donazioni di minimo 2 Euro all’ingresso per EducationalCup 2011 saranno destinate alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico MEYER . Sarà inoltre presente lo stand della Fondazione Meyer. Il torneo si disputerà secondo le regole della Figc: le 6 squadre si sfideranno in un girone all’italiana semplice per aggiudicarsi il trofeo EducationalCup 2011.
Il tempo di gioco effettivo sarà di 18 minuti secondo le regole della Figc. Sono previsti premi speciali al miglior portiere, al miglior giocatore, alla squadra che in campo avrà meritato il premio fair play, al miglior realizzatore.
Nell’ambito dell’EducationalCup saranno inoltre premiati con speciali riconoscimenti il Dott. Paolo Piani Segretario Settore Tecnico F.IG.C., il Dott. Luciano Nebbia Direttore Generale BANCA CR FIRENZE, il Dott Paolo Padoin Prefetto di Firenze, il Dott Enzo Bucchioni Direttore QN sportivo, il Sig Gianni Rivera Presidente Sett. Giovanile Scolastico F.I.G.C., il Dott Rosa Maria di Giorgi Ass. all’Educazione del Comune di Firenze, il Dott. David Guetta Giornalista, il Dott Alessandro Benedetti della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, il Dott. Eugenio Giani Presidente Coni provinciale, il Dott. Dario Nardella Vice Sindaco del Comune di Firenze, il Sig Fabio Bresci Presidente L.N.D. Regionale, il Sig. Roberto Bellocci Delegato Provinciale L.N.D. , Don. Vincenzo Russo Presidente Rifredi 2000, il Dott. Franco Morabito Presidente U.S.S.I, il Dott. Benedetto Ferrara Giornalista di Repubblica.

FONTE: settoregiovanile.figc.it