MANCANO 100 GIORNI AL PRIMO UEFA GRASSROOTS DAY


La giornata, indetta per il 19 Maggio 2010, ha come scopo di celebrare e riconoscere il calcio di base in Europa ed usare la settimana della finale della Champions League (che si terrà a Madrid il 22 maggio), per promuovere l’importanza del gioco di base. L’epicentro della festa, sarà, quindi Madrid, dove sarà anche allestito un Mini-Pitch donato dal presidente Michel Platinì nel quale si svolgeranno diverse dimostrazioni relative alle attività del Grassroots. Non mancheranno, però, iniziative che coinvolgeranno anche il territorio italiano. Il 19 Maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terranno le feste del progetto “I Valori scendono in campo”, nelle cento città italiane coinvolte nell’iniziativa.
Gli alunni delle scuole partecipanti, mostreranno i propri lavori svolti in classe e si ritroveranno, tutti insieme, per cimentarsi in piena libertà,  nelle attività di gioco e di sport proposte dagli operatori della FIGC.
Nel week end del 22-23 Maggio, invece, in 70 città italiane, si terranno le feste del Fun Football: la manifestazione dedicata alla categoria “Piccoli Amici” nella quale i bambini e le bambine di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, e i loro genitori, si confrontano in giochi ed attività con e senza palla, giochi popolari e di animazione.
 
Per promuovere l’appuntamento dell’UEFA GRassroots Day, la UEFA ha, inoltre, pubblicato oggi, un sito dedicato unicamente a questa iniziativa, che scandirà il count down di questi 100 giorni fino alla kermesse del 19 maggio.
Il sito, è raggiungibile all’indirizzo: www.uefagrassrootsday.com