ETICA E CULTURA SPORTIVA NELLE SCUOLE


Il MECS, il cui presidente è Gianni Rivera, ha tra le sue finalità la costruzione della giornata dell’etica e della cultura sportiva, per sensibilizzare le giovani generazioni ai valori originari dello Sport: passione, impegno, tolleranza e fair play.
Il progetto comprende il concorso SegnalEtica, nel quale i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado aderenti di Lazio Marche, Abruzzo e Campania, singolarmente o a gruppi, sono invitati a comporre un breve elaborato sul tema dell’etica nello sport da consegnare entro febbraio 2010. Gli alunni delle quattro scuole (una per regione) che hanno prodotto gli elaborati migliori parteciperanno alla giornata conclusiva che si svolgerà il 18 marzo 2010 presso il centro Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa a Roma.
Gianni Rivera ha posto l’accento sull’importanza di manifestazioni come queste. “Dobbiamo preparare un terreno idoneo, nel quale i ragazzi poi dovranno seminare, imparando ad accettare qualunque diversità. Imparando a comportarsi bene nello sport, i ragazzi si prepareranno a diventare, un domani, dei buoni cittadini. Cominciare dallo sport è più semplice in quanto più facile da capire, soprattutto per i più giovani.”
Il progetto è patrocinato dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico, dalla Luiss e dalla FIGC