UEFA EURO 2020 – ROMA; COME DIVENTARE VOLONTARI

coinvolgendo una squadra di Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo. L’ambizione è quella di integrare e radunare la popolazione di tutta Europa, promuovendo in maniera sostenibile il volontariato sportivo e lasciando un’eredità duratura sul territorio.
Circa 1.000 Volontari saranno reclutati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività allo Stadio Olimpico e nei siti ufficiali UEFA. L’obiettivo è quello di regalare un’opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.
Grazie al loro impegno e alla loro dedizione, i Volontari contribuiranno al successo dell’evento: in qualità di ambasciatori sia di UEFA EURO 2020 sia della città ospitante, metteranno in pratica i valori di solidarietà, fair play e rispetto condivisi sia dal mondo del calcio che del volontariato.
Il profilo dei candidati. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base-intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.
Il Programma Volontari promuove ed incoraggia la diversità: qualsiasi età, provenienza, esperienza formativa e lavorativa pregressa o lingua parlata rappresentano un valore aggiunto ed un elemento di arricchimento per il progetto.
L’attività dei Volontari. Durante l’iscrizione on-line ed in occasione delle interviste, i candidati potranno esprimere la loro preferenza per una o più aree operative. Sono più di venti i progetti a cui un Volontario può essere assegnato: dagli Accrediti all’Anti-doping, dai Trasporti a Spectator Services, da Sustainability a Venue Management, i Volontari potranno cimentarsi in un’ampia gamma di mansioni ed attività in linea con i loro interessi e la loro disponibilità.
Come partecipare. A partire da Marzo 2019 sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione sulla pagina web dedicata al Programma Volontari. Le iscrizioni al Programma Volontari apriranno in via ufficiale nell’estate del 2019. I profili migliori saranno selezionati per un’intervista con il Team Volontari, durante la quale i candidati avranno modo di presentarsi personalmente e discutere i termini del loro coinvolgimento. Entro i primi mesi del 2020, gli aspiranti Volontari riceveranno conferma del loro coinvolgimento, entrando a far parte del Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.

fonte: https://www.figc.it