IN SLOVENIA L’ITALIA U16 CHIUDE AL 2° POSTO

Questi i resoconti delle partite dell’Italia U16.

PRIMA GARA – Si è giocata ieri pomeriggio la gara valida per la 1ª giornata del Torneo UEFA Development Under 16 tra l’Italia Under 16 di mister Gasparetto e i pari età della Slovenia.
La gara si è chiusa sul punteggio di 1-1. In vantaggio la Slovenia ad inizio gara con Medved, poi il romanista Logrieco ristabilisce la parità. Fino alla fine il risultato non cambia. Si va ai rigori dove l’Italia non fallisce e guadagna i primi 2 punti della manifestazione.

SECONDA GARA – Basta un gol dell’attaccante dell’Atalanta Alessio Rosa alla Nazionale Under 16 per aver ragione dei pari età dell’Albania e portarsi in testa alla classifica del Torneo UEFA che si sta disputando in Slovenia. Dopo il pareggio nei tempi regolamentari (1-1) e il successo ai rigori all’esordio contro i padroni di casa, che aveva regalato all’Italia i primi 2 punti nel Torneo, stavolta a Radenci gli Azzurrini hanno conquistato meritatamente l’intera posta in palio, schiacciando l’Albania nella propria metà campo e sfiorando il vantaggio già nel primo tempo con il centrocampista del Bologna Pietro Antonioni e con l’attaccante del Napoli Bruno Umile. Al 2’ della ripresa ci ha pensato Rosa a realizzare con un tocco sotto porta la rete da tre punti sfruttando al meglio il cross del compagno di squadra dell’Atalanta Andrea Oliveri, appena entrato in campo. Poi ancora Umile e Logrieco, quest’ultimo autore del gol del pareggio all’esordio contro la Slovenia, sono andati ad un passo dal raddoppio in una gara controllata senza patemi dall’Italia.
“I ragazzi sono stati super – il commento di Mirco Gasparetto, che sostituisce in panchina Daniele Zoratto – quando trovi una squadra che si chiude come ha fatto l’Albania non è mai facile, ma hanno avuto pazienza, facendo girare il pallone e cercando spazi per le vie laterali, visto che non era possibile farlo centralmente. Hanno segnato un gol bellissimo e poi hanno controllato la partita gestendo in maniera intelligente il palleggio. La maggior parte dei ragazzi è alla prima esperienza in Nazionale, ma hanno dimostrato di stare bene insieme creando un gruppo coeso”.

TERZA GARA – Un pari che lascia l’amaro in bocca (1-1) quello raggiunto a Bakovci dagli Azzurrini nell’ultimo match giocato contro il Perù al Torneo Uefa vinto dai padroni di casa della Slovenia. Andata in svantaggio al 18’ del primo tempo grazie a un gol realizzato da Alarcon sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’Italia sciupa 2’ dopo l’occasione del pareggio fallendo un rigore con Andrea Bonetti che si fa parare il tiro dagli undici metri. A questo punto, il forcing azzurro diventa implacabile, alla ricerca del varco giusto nelle maglie del gioco peruviano che, arroccato in difesa, ha come unico scopo quello di difendere il gol del vantaggio. I tre legni colpiti, uno nel primo gli altri due nel secondo tempo, testimoniano la grande mole di gioco sviluppata dai ragazzi guidati dal tecnico Azzurro, Mirco Gasparetto, sulla panchina della Nazionale giovanile in sostituzione di Daniele Zoratto. Ci pensa all’81’il difensore centrale orobico Giovanni Bonfanti a realizzare, in uno degli ultimi assalti compiuti dagli Azzurrini, la rete del pareggio; ma, finiti i tempi regolamentari, la lotteria dei rigori non è favorevole agli Azzurrini (4-3) che così perdono l’ulteriore chance di guadagnare il punto in più che sarebbe stato concesso dal regolamento e il conseguente primo posto del Torneo andato invece alla Slovenia, vittoriosa nell’altro match contro l’Albania.
“Sono dispiaciutissimo per i ragazzi – l’amaro commento di Gasparetto -, avrebbero meritato di vincere il Torneo, per come hanno giocato e per quanto si sono applicati. Una bellissima esperienza che a rotazione hanno fatto tutti e da questo punto di vista è andata molto bene: li ho visti crescere nell’arco di tutta la manifestazione e diventare insieme, una squadra”.

Calendario, risultati e classifica del Torneo UEFA

Prima giornata (4 aprile)

ITALIA-Slovenia 1-1 (7-6 dcr)
Albania-Perù 1-1 (5-6 dcr)

Seconda giornata (6 aprile)

Albania-ITALIA 0-1
Slovenia-Perù 5-1

Terza giornata (8 aprile)

Ore 10: ITALIA-Perù 1-1 (3-4 dcr)
Ore 11: Slovenia-Albania 1-0

Classifica: Slovenia 7 punti, ITALIA 6, Perù 4, Albania 1

N.B. La vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti; in caso di parità, 2 punti per chi vince ai rigori, 1 punto per chi perde ai rigori

fonte: www.figc.it