RESOCONTO 22ª GIORNATA TORNEO U17 ELITE CALABRIA

Una giornata caratterizzata da vere e proprie “goleade” e che ha consegnato gli ultimi verdetti. Cinque sono state le vittorie interne e solo una quella esterna, nessun pareggio, mentre è stato di 31 il congruo bottino di reti segnate.
Per quanto concerne le zone alte della classifica, dopo la qualificazione diretta del Forza Ragazzi di Corigliano Schiavonea alla Finalissima Regionale, si è definita la griglia Play Off che, vedrà, domenica 5 maggio un primo spareggio tra il Bocale di Reggio Calabria (terza classificata) ed il Taverna di Montalto Uffugo (quarta classificata); la vincente di questo primo spareggio dovrà rendere visita ai reggini della Segato (seconda classificata) per stabilire la seconda finalista che si giocherà il titolo di campione regionale under 17 stagione 2018-2019, domenica 19 maggio, al “Federale” di Catanzaro.
Per quanto concerne le zone basse della graduatoria, non si giocherà alcun Play Out, in quanto per l’ormai famosa regola dei 10 punti, retrocedono direttamente nel campionato regionale, le ultime 4 classificate, cioè Marca di Cosenza, Digiesse di Tortora, Kennedy di Catanzaro e Big Sport Crotone.
Ha giocato sul velluto il FORZA RAGAZZI, strapazzando la già retrocessa DIGIESSE. Oltre allo scatenato Coppola, autore di una splendida tripletta, per i padroni di casa e campioni uscenti, sono entrati nel tabellino dei marcatori anche Magnavita, Tassone, Maiorano e Cattaneo. Il gol della bandiera dei praiesi che salutano il torneo elite, lo ha realizzato Quintino Greco.
Non è stato facile, invece, per la SEGATO, archiviare la pratica ISOLA CAPO Rizzuto che, nonostante non avesse più nulla da chiedere al campionato, ha venduto cara la pelle prima di abdicare. Primo tempo giocato male dai locali su un campo molto pesante. Infatti sono stati gli ospiti a passare per primi in vantaggio con Arena dopo una bella azione personale. Nella ripresa sono uscite fuori il carattere e la qualità della compagine di mister Cotronei, che è pervenuta al pareggio con il capitano Mangano puntuale a colpire di testa su assist di Pitale, il quale, qualche minuto dopo, con un bolide su punizione, ha messo il sigillo ad un match apparso fin da subito complicato.
Partita a senso unico a Crotone, dove il BOCALE ha strapazzato la BIG SPORT, condannandola alla retrocessione diretta. Per i ragazzi di mister Lauteri, che dovranno disputare in casa il primo turno play off contro il Taverna, hanno segnato Polimeni (doppietta la sua), Scaramozzino, Marciano e Vono. Il gol della bandiera dei crotonesi porta la firma di Martino.
Vittoria-salvezza per lo SPORTING CLUB Corigliano sul TAVERNA, sicuramente meno motivato e con la testa già ai play off. Nonostante la posta in palio era altissima, i ragazzi di mister Giovazzino hanno interpretato benissimo la gara e hanno conquistato meritatamente i 3 punti festeggiando la salvezza senza dover passare dall’incubo play out. Match winner il bomber Santoro a segno tre volte.
POPILBIANCO e ACADEMY Lamezia hanno fatto passerella congedandosi davanti al proprio pubblico battendo rispettivamente KENNEDY e MARCA. Punteggio tennistico per il team di mister Verduci con doppietta di Zampetti, e gol di Aiello, Natale, Monaco e Palmieri. Per i lametini sigilli di Bevilacqua, Cristaudo, Mazza e Torchia. Di Stranges l’unica segnatura dei cosentini.
Da sabato, spazio al Torneo delle Regioni, riservato alle rappresentative regionali. Per quella Under 17, mister De Sensi non ha ancora diramato la lista definitiva dei convocati, ma sicuramente faranno parte della comitiva che venerdì partirà alla volta di Fiuggi (Frosinone) questi giocatori che partecipano al torneo elite:
MARTINO e VERSO (Academy Lamezia)
MEGALE e POLIMENI (Bocale)
FIORENTINO e MAGNAVITA (Forza Ragazzi)
MARCHIO (Isola Capo Rizzuto)
FALCONE, MANGANO E PITALE (Segato)
PEDICONE (Taverna)