A LONDRA IL WORKSHOP UEFA SULLA COMUNICAZIONE

che si aprirà a Roma con la gara inaugurale allo Stadio Olimpico il 12 giugno.

All’incontro, promosso da Uefa, prendono parte i rappresentanti delle 12 città ospitanti: Roma, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Monaco, San Pietroburgo, Glasgow, Dublino, Londra, Amsterdam e Copenaghen. Per Roma sono presenti il responsabile dell’ufficio stampa della FIGC Paolo Corbi e per il Comitato organizzatore locale Emanuele Sica.

Nel corso della due giorni, sono previsti una serie di approfondimenti sui temi della comunicazione per Euro 2020; innanzitutto la sintesi sui progetti avviati e gli eventi svolti: il sorteggio di Dublino del dicembre scorso, gli eventi 500 days to go del 29 gennaio, il lancio della mascotte Skillzy e l’annuncio di Bucarest quale sede del sorteggio della Fase Finale a marzo; poi i temi dei messaggi delle città ospitanti, la comunicazione corporate, le attività degli Ambasciatori e quelle per i Volontari, la campagna di lancio per il ticketing, che inizierà il 19 maggio, le Fan Zone, i prossimi appuntamenti, le attività su web e social.

Nel workshop ogni città ospitante ha poi presentato un report delle proprie attività di comunicazione: per Roma ottimi sono i risultati sui Media tradizionali e sui Social attraverso i profili @RomaEuro2020 su Facebook, Instagram e Twitter, così come la sezione dedicata a Euro2020 sul sito figc.it e il sito dedicato al reclutamento dei volontari, che in un mese ha ricevuto circa 600 registrazioni. Molto apprezzate anche le attività già avviate sui social e quelle in fase di sviluppo con gli Ambasciatori locali Francesco Totti e Gianluca Vialli, che a fine aprile è stato il protagonista di un video sui Volontari che verrà pubblicato a breve, così come hanno riscosso un riscontro positivo le foto ed i video messaggi registrati dai calciatori della Nazionale in ritiro a Coverciano per sostenere Euro 2020.

FONTE: Figc.it