LE SEDI UFFICIALI DELL’ELITE ROUND EUROPEO U19

Sarà Padova il centro operativo della competizione e lo stadio Euganeo martedì 31 marzo ospiterà l’ultima gara dell’Italia contro la Norvegia. Le prime due partite contro Slovenia e Islanda, altre avversarie del gruppo 5, si giocheranno rispettivamente martedì 25 marzo allo stadio di Monteortone (Abano Terme) e sabato 28 marzo presso lo stadio comunale di Mogliano Veneto. Tutti i match degli Azzurrini si disputeranno alle 15 e saranno trasmessi in diretta da Rai Sport. Sarà invece lo stadio Fair Play di Cartigliano ad ospitare gli incontri tra Islanda e Norvegia e Norvegia e Slovenia.
La Nazionale Under 19, dalla scorsa estate allenata da Alberto Bollini, si presenta a questa seconda fase dopo aver superato a punteggio pieno il primo turno di qualificazione giocato in Emilia Romagna lo scorso novembre: tre le vittorie conseguite, nell’ordine contro Malta (2-0), Cipro (2-0) e Slovacchia (3-0). La città di Padova non è nuova a questo tipo di appuntamenti, avendo già ospitato la Fase èlite del Campionato Europeo Under 19 nel 2016 e nel 2019: in entrambi i casi portò fortuna agli Azzurrini, che riuscirono ad ottenere il pass per la fase finale del Campionato Europeo.
Analogo il contesto di questa edizione: l’Italia avrà il compito di arrivare prima nel girone, al fine di accaparrarsi l’unico posto disponibile per accedere alla fase finale dell’Europeo. La rassegna continentale, che si svolgerà dal 19 luglio al 1° agosto in Irlanda del Nord, anche quest’anno qualifica ai Mondiali Under 20 in programma in Indonesia nel novembre del 2021.
L’Under 19 intanto prosegue la preparazione e domani a Lecco (ore 14) giocherà contro i pari età della Svizzera l’ultima amichevole prima della Fase élite.

Calendario gare gruppo 5 (25 marzo-31 marzo 2020)

Martedì 25 marzo

Italia-Slovenia (ore 15 – Stadio di Monteortone, Abano Terme)

Islanda-Norvegia (ore 12 – Stadio Fair Play, Cartigliano)

Sabato 28 marzo

Italia-Islanda (ore 15 – Stadio Comunale, Mogliano Veneto)

Norvegia-Slovenia (ore 12 – Stadio Fair Play, Cartigliano)

Martedì 31 marzo

Italia-Norvegia (ore 15 – Stadio Euganeo, Padova)

Slovenia-Irlanda (ore 15 – Stadio di Monteortone, Abano Terme)

FONTE: Figc.it