ECCELLENZA, REBUS FORMAT E DATE PER LA RIPRESA

e sono state approvate le richieste della Lega nazionale dilettanti in merito al blocco delle retrocessioni e alla possibilità di non partecipare al campionato in presenza di problematiche di natura economica.
Per quanto riguarda il protocollo sanitario sarà quello della Serie D, ma con la possibilità di inserimento dei nuovi test di terza generazione, molto più economici.
Entro la prossima settimana dovranno essere stilati i format dei campionati. A tal proposito la Lnd si riunirà il 10 marzo demandando le linee guida ai Comitati, ma è su questo punto che si sta focalizzando l’interesse degli addetti ai lavori con alcune società di serie D che protestano e parlano già di campionati falsati.
Il blocco delle retrocessioni e la possibilità di non partecipare al campionato in presenza di problematiche di natura economica, sembrano due possibilità che mal si conciliano con la prima ipotesi di far ripartire il campionato concludendo il solo girone d’andata in quanto le squadre che non ambiscono a vincere potrebbero non schierare la miglior squadra in mancanza di obbiettivi.
Più verosimile a questo punto, una volta individuate le squadre interessate a tornare a giocare, un torneo simil-playoff con le squadre che avranno come obbiettivo solo quello dell’eventuale promozione. I format dovranno essere approvati dalla Figc, ma la Lnd avrà ampia delega e vedremo, Regione per Regione anche in base alle società che aderiranno, quali saranno le scelte e anche le date della ripartenza, visto che bisognerà considerare anche un periodo di preparazione per tornare alle gare ufficiali.

fonte: www.tuttocampo.it