IL TEAM OF THE YEAR LAUREUS AWARD ALLA NAZIONALE CAMPIONE D’EUROPA

SIVIGLIA – È stato assegnato alla Nazionale di Calcio Campione d’Europa il Laureus World Sports Award 2022 – ‘Team of the Year’,

il premio annuale assegnato dalla giuria di 71 membri della Laureus Sports Academy, tra i quali figura Alessandro Del Piero, viene conferito agli sportivi che si sono distinti nel corso dell’anno precedente. Per gli Azzurri si tratta del secondo Laureus Award dopo quello conquistato nel 2007 a seguito della vittoria nella Coppa del Mondo FIFA.

Nel corso della cerimonia tenutasi domenica sera a Siviglia e presentata da Lindsay Vonn, sono stati offerti riconoscimenti a un nutrito gruppo di stelle dello sport come il campione del mondo di F1 Max Verstappen (Laureus World Sportsman), e la velocista giamaicana campionessa olimpionica Elaine Thompson-Herah (Laureus World Sportswoman). Premi speciali sono stati conferiti a Valentino Rossi (Laureus Sporting Icon), ritiratosi dalle competizioni Moto GP dopo 25 anni di carriera, e al sette volte campione NFL Tom Brady (Laureus Lifetime Achievement).  

Il premio assegnato agli Azzurri celebra la magnifica impresa di EURO 2020, giunta a 53 anni di distanza dall’ultimo successo continentale. Un risultato ragguardevole ottenuto con una squadra profondamente rinnovata e sino ad allora imbattuta per 34 gare consecutive, con ben 5 calciatori inseriti nell’undici ideale del Torneo e il titolo di miglior giocatore assegnato a Gianluigi Donnarumma. 

“Vi ringrazio per questo magnifico premio – ha detto Mancini nel suo messaggio – Credo debba essere condiviso con l’intera squadra, i calciatori e tutto lo staff, per l’eccellente lavoro svolto che ci ha consentito di conquistare la vittoria al Campionato Europeo. Considerando l’importanza di questo riconoscimento, desidero condividerlo con tutti i giovani del mondo”.

“Ringrazio Laureus – ha affermato il presidente della FIGC Gabriele Gravina – per avere scelto la nostra Federazione e la nostra Nazionale per questo premio che riveste un significato speciale per le finalità che vuole perseguire. Grazie dal profondo del mio cuore”.  

“Desidero ringraziare i membri della Laureus Academy – ha aggiunto il capitano azzurro Giorgio Chiellini – Lo scorso anno è stato fantastico vincere l’Europeo, io e tutti i miei compagni siamo molto felici”.

“Il Laureus è il più grande riconoscimento assegnato ad una squadra nel mondo dello sport – ha sottolineato Alessandro Del Piero, campione del Mondo 2006 e membro della Academy – C’erano sei fantastiche nominations, ma quest’anno abbiamo selezionato la squadra che è riuscita a produrre qualcosa di veramente speciale nel momento di maggiore necessità. I vincitori di questa edizione rappresentano il Paese che ha sofferto di più durante lo scoppio della pandemia. Attraverso la loro determinazione e passione – ha concluso Del Piero – hanno trasmesso speranza e fiducia all’intera  nazione”.   

Di seguito l’elenco completo dei vincitori:

Laureus World Sportsman of the Year Award: Max Verstappen

Laureus World Sportswoman of the Year Award: Elaine Thompson-Herah

Laureus World Team of the Year Award: Nazionale italiana di calcio maschile

Laureus World Breakthrough of the Year Award: Emma Raducanu

Laureus World Comeback of the Year Award: Sky Brown

Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability Award: Marcel Hug

Laureus World Action Sportsperson of the Year Award: Bethany Shriever

Laureus Lifetime Achievement Award: Tom Brady

Laureus Academy Exceptional Achievement Award: Robert Lewandowski

Laureus Sporting Icon Award: Valentino Rossi

Laureus Sport for Good Award: Lost Boyz Inc.

Laureus Sport for Good Society Award: Real Madrid Foundation

Laureus Athlete Advocate of the Year Award: Gerald Asamoah e Black Eagles

FONTE: www.figc.it