IL POTENZA E IL PICERNO SI CONGEDANO SENZA SUCCESSI

POTENZA – Niente da fare. La sorta di maledizione da casella zero, per le squadre lucane del campionato Under 15 di Lega Pro,

ovvero per il Potenza di Mister Postiglione e per il Picerno di Mister Cavasoli, non s’è interrotta nemmeno all’ultimo appuntamento che dopo il pareggio già ottenuto nel match di andata, anche nel confronto di ritorno, con cui si chiudeva il loro girone e la loro stagione, ha visto alla fine della contesa, le due squadre chiudere sul 2-2 finale, e doversi quindi accontentare anche stavolta del pareggio, e chiudendo la stagione rispettivamente al penultimo ed all’ultimo posto della graduatoria del raggruppamento.

Un derby che comunque fino a quasi tutto il primo tempo, sembrava volgere nettamente a favore della squadra di casa, visto che oltre le due reti siglate da Postiglione e Martorano, c’era stato anche un gol dello stesso Martorano annullato per fuorigioco, a conferma di una superiorità che fino a quel momento sembrava ormai sancita. Ma il rigore concesso per un dubbio fallo di Tortoriello rilevato dall’arbitro Nardozza, e trasformato da Piccirillo, rimetteva in carreggiata la formazione melandrina, poco prima della conclusione del tempo.

E così sull’onda del ritrovato entusiasmo, l’approccio alla ripresa sembrava decisamente migliore per gli ospiti, rispetto a quello del primo tempo, sebbene ci sia voluta comunque una palla inattiva, con una punizione di Piccirillo dal fronte laterale destro, sul cui cross al centro, si avventava, ergendosi di testa, il prestante Scaringi, proiettatosi in avanti, che inzuccava bene, e mandava il pallone a planare nell’angolo basso di sinistra, della porta difesa da Guma.

La squadra di Postiglione comunque era scesa in campo, sull’impronta di un 4-3-3, in cui alla coppia di centrali difensivi formata da Martoccia e Tortoriello, venivano affiancati i terzini Casale e Privato. In mediana invece con il partitore d’azione Iafulli, operavano le due mezzali Russo e Casella, mentre sul fronte offensivo Martorano era utilizzato come punta più avanzata, a cui davano manforte i due esterni alti Postiglione e Ponziglione.

L’undici di Cavasoli invece, presentava un trio di centrali difensivi, con con Marcantonio, Giuzio e Scaringi a presidiare l’area, mentre sugli esterni ricevevano l’apporto dei laterali Troiano e Picerno. La linea di mediana inoltre, veniva completata da Piccirillo e Capece, mentre in avanti operava la prima punta centrale Summa, coadiuvato dalle due cerniere d’esterni alti, ovvero da Marasco su un versante e Grippo sull’altro.

Riavvolgendo il nastro le due reti potentine, erano scaturite, la prima al 5′ da una discesa in area fino all’out sinistro di Martorano ed un cross che trovava libero di deporre al volo in rete sull’altro fronte, l’accorrente Postiglione, mentre il momentaneo raddoppio arrivava al minuto 19, quando dopo una conclusione di Russo dalla lunetta, veniva deviata di piede dal portiere Russillo, ma il più lesto al tap in risultava Martorano, che metteva nel sacco.

Le molte imprecisioni sul terreno di gioco, e le azioni frammentate da controlli talvolta poco ortodossi, confermavano comunque soprattutto una condizione di spirito e morale, non certo ideale da parte delle due squadre nel periodo, in una stagione sicuramente opaca e senza squilli, in cui la perdurante assenza di risultati, ha contribuito ad accentuarne la criticità, non aiutate da partite in cui alla buona prestazione dei ragazzi non è seguito il premio del successo.

Certo l’annata non brillantissima dei classe 2007 (confermata anche nel torneo regionale, dove il girone potentino è stato vinto da una squadra di tutti classe 2008), ed un allestimento d’organici piuttosto affrettato nei tempi (il Picerno si è trovato riammesso alla serie C quasi improvvisamente), sono due variabili importanti per analizzare la stagione delle squadre Under 15, compreso il fatto che questa fascia d’età nella nostra regione sembra abbia risentito maggiormente del prolungato stop pandemia.

Al netto di ciò però, la sferzata organizzativa e d’allestimento, una nuova capillarità gestionale, dovrà essere alla base per poter ripartire e rilanciare nella prossima stagione, in una nuova annata ci auguriamo, in cui lo spirito che possa aleggiare nelle giovanili lucane di Lega Pro, possa essere quello di credere a fondo nel movimento giovanile e che ci sia disponibilità di investire e di programmare anche a media scadenza. Ed il bel 3-1 con cui nel derby successivo hanno battagliato le due squadre Under 17 del Potenza e del Picerno, lascia ben sperare in ciò, magari ripartendo dallo staff di trainers (dalle Under 15 fino alle squadre Primavera), la cui qualità in ambedue i fronti, non è mai stata messa in discussione.

Potenza – Az Picerno 2-2 (2-1)

Potenza: 1 Guma, 2 Casale (15 Scavone), 3 Privato, 4 Russo, 5 Martoccia, 6 Tortoriello, 7 Postiglione (18 Scalcione), 8 Casella (20 Labanca), 9 Iafulli (17 Giosa), 10 Ponziglione, 11 Martorano; Altri in panchina: 12 Catalano, 13 Donnadio, 14 Barbelli, 16 Tricarico, 19 Di Sarli; Allenatore: Rocco Postiglione

Picerno: 1 Russillo, 2 Troiano, 3 Marcantonio, 4 Giuzio, 5 Scaringi, 14 Capece (13 Possidente), 7 Grippo (18 Fiore M.), 16 Marasco (8 Gioia), 9 Summa (17 Miccio), 10 Piccirillo, 11 Picerno; Altri in panchina 12 Lotito, 15 Pepe. 6 Fiore R.; Allenatore: Luigi Cavasoli

Arbitro: Alessandro Nardozza sez. Potenza; Guardalinee: Simona Sergio e Gabriele Lo Bosco sez. Potenza

Reti: al 5′ Postiglione (Po), al 19′ Martorano (Pi), al 33′ Piccirillo (Pi) rig., al 48′ Scaringi (Pi)

Note: Cielo sereno e Clima mite; Spettatori: circa 100

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it