IL PREMIER ZAPATERO “IL POLPO VA PROTETTO”
“Io sono preoccupato per il polpo (Paul), e sto pensando se mandare una squadra per proteggerlo, perché è stato davvero spettacolare che abbia pronosticato la vittoria della Spagna lì (in Germania)”, ha scherzato ieri sera Zapatero ai microfoni della Cadena Ser sulle sorti dell’ormai famoso animale, dopo che le Furie Rosse avevano superato 1-0 in semifinale la Germania. Un risultato che Paul aveva predetto mangiando l’ostrica contenuta in un recipiente con la bandiera spagnola, invece che quella nel contenitore con lo stendardo tedesco. Dopo la previsione vari cittadini tedeschi, sentiti dalla tv spagnola Rtve, avevano assicurato che avrebbero mangiato un polpo se la loro nazionale avesse perso. Al premier iberico ha fatto eco il ministro della Pesca Elena Espinosa, assicurando che “lunedì in consiglio dei ministri Ue” chiederà “un divieto (di pesca) sul polpo Paul, perché non se lo mangino i tedeschi”. Ma le preoccupazioni dell’esecutivo spagnolo per le sorti del polpo Paul erano già iniziate ieri: il ministro dell’Industria Miguel Sebastian aveva sperato che le previsioni dell’animale fossero vere, e si era detto pronto a “far rimpatriare” il polpo se si fossero avverate, per sottrarlo da possibili vendette germaniche.
