AL PRESIDENTE DEL PARMA TOMMASO GHIRARDI IL PREMIO SPORT E CIVILTA’


Lunedì 16 novembre, alle ore 17, al Teatro Regio di Parma, si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio, organizzato dalla sezione di Parma dell’Unione Veterani dello Sport, con il patrocinio di Comune di Parma e Provincia di Parma. Al presidente Ghirardi il premio “Ercole Negri”, riconoscenza riservata ai dirigenti che si sono particolarmente distinti e che in passato ha visto premiati personaggi di primo piano come Luca Cordero Di Montezemolo. “Un riconoscimento – aggiunge il vicepresidente della giuria Luciano Campanini – particolarmente prezioso perché assegnato con il contagocce e solo alle persone che si sono eccezionalmente distinte”.

Questa la motivazione: E’ il gennaio del 2007, quando Tommaso Ghirardi, già Presidente del Carpenedolo, decide di comprare il Parma Calcio: a spingerlo l’amore per Parma, forse inconsciamente, l’amicizia che lo lega a Cesare Prandelli e i consigli del futuro Presidente Onorario del Parma Calcio, Alberto Guareschi, Quello attuale è il quarto campionato alla presidenza del Parma per il Consigliere della Lega Calcio, Ghirardi.

GLI ALTRI PREMIATI – Premio radio e televisione ANDREA FUSCO, premio stampa BEPPE CONTI, premio Sport e lavoro GIORGIO SQUINZI, premio atleta dell’anno NAZIONALE GINNASTICA RITMICA, ARIANNA ERRIGO, TATIANA GUDERZO, premio una vita per lo sport ALFREDO MARTINI, benemerenza sportiva ANGELO ZOMEGNAN, premio dirigente GIOVANNI MALAGO’, premio ambasciatore dello sport ALESSANDRO DEL PIERO.

Sport e Civiltà ha visto premiati i più grandi personaggi dello sport italiano ed internazionale nonché giornalisti della carta stampata della radio e della televisione di primo piano. Alla manifestazione, che sarà presentata dal giornalista Gianfranco De Laurentiis, premiato a “Sport Civiltà” nel 1982 per il suo ottimo lavoro in Rai, che verrà ripresa e trasmessa integralmente, con appositi speciali, dalle telecamere di Tv Parma, e che si avvarrà dell’intervento musicale della Corale “Giuseppe Verdi” di Parma, vedrà sul palco le presenze di professionisti conosciuti a livello nazionale di moltissimi membri della Giuria del Premio, presieduta da Vittorio Adorni…e di sportivi veramente “speciali”. Per la prima volta, in questa edizione ci sarà un maxischermo in cui verranno proiettate immagini dei premiati e verranno consegnate anche settanta felpe a ragazzi e ragazze come ricordo del Premio stesso.

BIGLIETTI – I biglietti ad invito – gratuiti – da mostrare all’entrata al Teatro Regio, si possono ritirare, da oggi, presso il Comitato Provinciale del Coni, in via Tartini 5/A, aperto tutte le mattine, presso la Segreteria dei Veterani dello Sport (nel palazzo del Coni, numero 0521.776573) e nella Sede di Banca Monte Parma in Via Cavour e nella filiale al “Centro Torri”.

VETERANI DELLO SPORT – Associazione benemerita del Coni, la “famiglia” dei Veterani Sportivi racchiude più di 15.000 persone: se, a livello nazionale, i Veterani sono presieduti da Gianpaolo Bertoni, subentrato al “Presidentissimo” Edoardo Mangiarotti, i Veterani della sezione di Parma sono guidati, da marzo di quest’anno, da Corrado Cavazzini, che ha sostituito l’attuale Vicepresidente della Giuria del Premio “Sport Civiltà”, Luciano Campanini. La sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, che è una delle più numerose, vantando quasi 400 soci, organizza diverse manifestazioni, quali “L’Atleta del Mese dello Sport Parmense”, il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” e patrocina interessanti iniziative a livello sportivo giovanile…ma il “fiore all’occhiello” resta sempre il Premio Internazionale “Sport Civiltà”.