E’ ON LINE LA GUIDA TECNICA PER LE SCUOLE CALCIO


La lettura dei vari capitoli dà l’opportunità di familiarizzare con gli aspetti maggiormente legati all’evoluzione psico-biologica e tecnico-motoria dei bambini di età compresa tra i sei e i dodici anni con il fine di elaborare un progetto educativo, oltre che tecnico, attraverso il gioco del calcio.
Stampata in 8.000 copie la guida non è in vendita, ma è in via di distribuzione ai Comitati Regionali i quali provvederanno a consegnarle agli istruttori di Scuola Calcio che partecipano ai corsi CONI-FIGC e ai tecnici delle Scuole Calcio.
Corredata di una nuovissima veste grafica, la Guida è stata arricchita di foto ma anche tanti grafici e tavole illustrative utili ad una maggiore comprensione dei moduli didattici. Il tutto è espresso con un linguaggio semplice e sobrio che rende il libro di facile lettura anche per dirigenti e genitori.
I contenuti, invece, sono stati aggiornati anche grazie al confronto con esperienze diverse e nuovi sistemi di allenamento conseguiti anche a seguito dei convegni tecnici organizzati dal Settore Giovanile nel 2006 come quelli sul dribbling o sul ruolo del portiere.
Divisa in quattro sezioni, la Guida Tecnica nella prima parte analizza il profilo del tecnico giovanile, le fasi dello sviluppo del bambino e delle sue capacità tecniche. Nelle altre tre sezioni, nel dettaglio vengono esaminate le peculiarità delle categorie di base piccoli amici, pulcini ed esordienti.
Tra le novità troviamo un maggiore spazio dedicato al calcio delle bambine ed alcuni aggiornamenti legati alle nuove modalità di gioco delle categorie di base ed alcuni aspetti regolamentari come ad esempio la “Green card”: un cartellino verde che, affiancato a quello giallo e quello rosso, vuole invece premiare gesti positivi dei giovani calciatori che partecipano alla gara.
Tutti coloro che non hanno potuto riceverne una copia cartacea, possono scaricare la guida dagli appositi link correlati all’informativa che trovate su www.settoregiovanile.figc.it.