UEFA EURO 2012: VENERDI’ I SORTEGGI


Oltre al presidente della Figc Giancarlo Abete, al direttore generale Antonello Valentini e al CT Cesare Prandelli, ci sarà anche l’ex azzurro, campione europeo nel 1968 e vice campione mondiale nel 1970 Gianni Rivera.
L’attuale presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc, invitato dal presidente della UEFA Michel Platini per “Creare la storia insieme”, come recita lo slogan dell’evento.
Insieme ad altri campioni del passato, Platini ricostruirà le storie e le leggende che hanno animato le varie edizioni del Campionato Europeo. Al sorteggio, come noto, l’Italia sarà in seconda fascia insieme con Germania, Russia e Inghilterra. Della prima fascia, oltre alle due squadre ospitanti, Polonia e Ucraina, fanno parte Spagna e Olanda. La terza urna conterrà i nomi di Croazia, Grecia, Portogallo e Svezia, mentre nell’ultima ci sono la Francia insieme con Danimarca, Irlanda e Repubblica Ceca.
Di seguito le 16 squadre qualificate ad Euro 2012 divise nelle quattro fasce, determinate dal ranking UEFA di ciascuna come riporta il sito dell FIGC (www.figc.it):

PRIMA FASCIA: Polonia, Ucraina (paesi ospitanti), Spagna, Olanda.
SECONDA FASCIA: Italia, Germania, Inghilterra, Russia.
TERZA FASCIA: Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia.
QUARTA FASCIA: Francia, Danimarca, Irlanda, Repubblica Ceca.

Fonte: figc.it