VITTORIA E RISCATTO SUL CAMPO DELLA TRINACRIA CATANIA PER IL SIRACUSA DI ANTONIO CARPANO

Sul rettangolo di gioco della Trinacria Catania, sin dalle battute iniziali Haddadi e compagni hanno fatto intendere le proprie intenzioni, con un pressing e un predominio costante che è sfociato con le due reti di Gemma e Rizza. Nella ripresa la squadra aretusea non si è limitata a controllare la gara e soprattutto nel finale ha…rischiato di triplicare (palo di Gemma e altre opportunità fallite d’un soffio). La partita, come detto, ha visto da subito gli azzurrini padroni del centrocampo e già all’8′ prima palla-gol: Franco (positivo sil suo rientro per Giuseppe nell’occasione anche “capitano”) smistava a Gemma che dal limite calciava di destro ma il portiere locale Azzolina bloccava con sicurezza. Poco dopo il vantaggio del Siracusa, nato peraltro da un errato disimpegno difensivo dei catanesi e proprio Gemma si ritrovava palla sui piedi e comodamente depositava in fondo alla rete. Al 17′ ci proverà Rizza ma la sua conclusione lambirà d’un niente il montante; al 25′ riprendendo una respinta della difesa etnea, sulloa sfera s’avventava Haddadi sul cui tiro di destro il portiere Azzolina bloccava non senza patemi. Dominio costante degli aretusei, la Trinacria era costretta a rintanarsi nella sua metà campo e al 33′ puntuale il raddoppio: splendida inizitiativa di Mattia Rizza che in dribbling seminava avversari come birilli e entrato in area batteva il n.1 locale con un preciso rasoterra. Nella ripresa azzurrini sempre protagonisti e già al 4′ su assist di Rizza, Aglianò si sistemava la palla sul destro e poi calciava di pochissimo alto. Ancora Rizza (certamente fra i migliori tra i suoi) porgeva a Gemma, che, pur spalle alle porta, con un rapido movimento batteva a pallonetto costringendo il neo entrato portiere Celano ad alzare oltre la traversa. A questo punto la formazione locale, approfittando di un logico calo degli aretusei, tentava una reazione ma per la verità senza mai impensierire la porta di Speranza. Anzi negli ultimi 10′ il Siracusa riemergeva imperioso sfiorando ripetutamente il tris. Ci provava soprattutto Gemma, che al 26′ servito dall’inossidabile Rizza, da posizione invidiabile calciava poco convinto a lato; sempre Gemma al 35′, stavolta imbeccato da Franco, si presentava tutto solo davanti al portiere locale, che riuscirà a respingere il tiro del rosolinese, che, poco dopo, con un bel tiro dalla distanza stavolta colpirà un clamoroso palo! Era l’epilogo del match, che vedeva premiati gli sforzi aretusei, dopo una gara praticamente impeccabile sotto l’aspetto tattico, dove un pò tutti gli atleti di Giacalone hanno mostrato caparbietà e determinazione. Da lunedì si ritorna (finalmente!) ad allenarsi al centro ERG in preparazione alla gara di domenica prossima, 26 febbraio, con la Don Bosco Ardor Sales, che dovrà confermare, o meno, la crescita del team aretuseo.

TRINACRIA F.C. CATANIA – SIRACUSA 0 – 2
TRINACRIA F.C. CATANIA: Azzolina (1′ st Celano); Anastasi (24′ st Padaruth), Baiocco; Gatto, Santapaola, Liuzzo; Di Grazia (8′ st AntonioLa Rosa), Meli (17′ st Gabriele La Rosa), Sapienza (8′ st Guglielmino), Gullotta (10′ st D’Alessandro), Conti. A disposizione: Caff. Allenatore: Giovanni Mignemi.
SIRACUSA: Speranza, Di Dio, Aglianò, Haddadi, Spada, Carpinteri, Gozzo, Franco, Rizza (35′ st Cristina), Iraci (22′ st Caruso), Gemma. A disposizione: Sariti, Puccia, Bianco, Garrasi, Scalia. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigenti accompagnatori: Antonino Carpano e Salvatore Bianco; assistente arbitrale: Enzo Marcì.
ARBITRO: Salvatore Scuderi della sezione di Catania.
MARCATORI: nel primo tempo al 9′ Gemma (SR), al 33′ Rizza (SR).
NOTE: serata fresca, fondo campo in discrete condizioni, sparuto pubblico in tribuna ma con nutrita e chiassosa rappresentanza di genitori aretusei. Ammoniti: Di Grazia della Trinacria F.C., Haddadi, Carpinteri e Franco del Siracusa. Recupero: 0′ pt, 4′ st.

RISULTATI DELLA 7ª DI RITORNO
Atletico Avola – Pantanelli 1 – 4
Don Bosco A.Sales – Hellenika 2 – 1
Flora Calcio – Avola (rinviata a mercoledì 22 febbraio)
Lib.Catania N. – Catania 1980 1 – 0
Olimpique Priolo – Pro Catania 1 – 0
San Pio X – La Meridiana 4 – 2
TRINACRIA F.C. – SIRACUSA 0 – 2

CLASSIFICA: San Pio X CT e Pantanelli punti 50; Catania 1980 41; SIRACUSA e Hellenika 38; Libertas Catania Nuova 33; Olimpique Priolo 28; Don Bosco Ardor Sales 27; Atletico Avola 24; Trinacria F.C. 23; La Meridiana 19; Pro Catania 15; *Flora Calcio 11; * Avola -1. *= 1 gara da recuperare.

PROSSIMO TURNO (8.a di ritorno)
(Domenica 26 Febbraio 2012)
Avola – Olimpique Priolo
Catania 1980 – San Pio X
Hellenika – Flora Calcio
La Meridiana – Trinacria F. C. Catania
Pantanelli – Libertas Catania Nuova
Pro Catania – Atletico Avola
SIRACUSA – DON BOSCO ARDOR SALES
(centro sportivo ERG, ore 10,30)

fonte: ufficio stampa Siracusa