L’IMBATTIBILITA’ DEL MILAZZO FINISCE CONTRO IL SIRACUSA DI MISTER BETTA

Il Milazzo ha tentato in tutti i modi, con vigoria e carica agonistica, di recuperare ma la tetragona difesa aretusea ha fatto sempre buona guardia consentendo così di conquistare 3 punti fondamentali per il proseguo della stagione. Il margine dal quarto posto, occupato dal Trapani, è sempre di 3 lunghezze e pur essendoci all’orizzonte la delicata trasferta sul campo della capolista Benevento i segnali di crescita del team azzurro sono oramai chiari ed evidenti. La gara coi milazzesi è stata avvicncente sin dalle battute iniziali; già al 2′ Culotta ha messo i brividi alla difesa mamertina. L’approccio degli azzurri è risultato più che positivo. Al 12′ su un evidente fuorigioco Milazzo pericoloso con Maggioloti ma il portiere Scordino si è superato bloccando con sicurezza. Al 14′ però il vantaggio aretuseo: azione impostata da Daniele Scapellato e assist per Belluso che calcia in diagonale, il portiere respinge e Fabrizio Scapellato ben appostato ribadisce in rete. Gli azzurri, sulle ali dell’entusiasmo, sfiorano poco dopo il raddoppio ma il bel tiro di Giai Baudissard sorvola d’un niente la traversa. Il Milazzo comunque artiglia. Al 25′ una punizione di Guerrera s’infrange sulla barriera aretusea, 5′ dopo ospiti in rete ma l’arbitro annulla per evidente fuorigioco. Al 34′ bella combinazione tra i fratelli Scapellato, con Fabrizio che porge un bel pallone a Daniele sulla cui conclusione blocca con sicurezza il portiere Taranto. La tattica dell’off-side è ben applicata dalla difesa azzurra e il Milazzo spesso si innervosisce. Dopo quasi 4′ di recupero si va al riposo. In avvio di ripresa ospiti più aggressivi ma il Siracusa regge bene. Al 9′ altro gol annullato per il Milazzo ma anche in quest’occassione per la terna arbitrale è evidente il fuorigioco. I tecnici frattanto avviano il..valzer delle sostituzioni. Al 26′ l’aretuseo Fichera, frattanto, sciupa una bella opportunità calciando alto. Gli azzurri si lasciano ammirare per la gagliardia del contrasto sia a centrocampo che in difesa. E all’altezza del minuto 34 ecco confezionato il raddoppio, lo realizza Filippo Giaia Baudissard con una splendida conclusione angolata che manda in delirio gli spettatori presenti. Il Milazzo è ko e gli aretusei insistono con i loro attacchi trovando spazi a loro disposizione. Unica nota negativa, al 41′, l’ingenua,incredibile e assurda espulsione di Simone Schiavone che per un epiteto fuori luogo diretto ad un avversario, costringe l’arbitro all’espulsione. Tuttavia ormai il match è in cassaforte e dopo 5′ di recupero Topazio e compagni possono festeggiare. Un risultato importante, in definitiva, per il Siracusa, questa potrebbe essere davvero stata la svolta del campionato: e ora sotto col Benevento!

SIRACUSA – MILAZZO 2 – 0
SIRACUSA: Scordino, Brancato, Leone, Giai Baudissard, Mazzarella, Topazio, Belluso (46′ st Giuseppe Santuccio), Fichera, Culotta (2′ st Simone Schiavone), Daniele Scapellato, Fabrizio Scapellato (23′ st Barraco). A disposizione: Paladino, Accetta, Gatto e Lentini. Allenatore: Giancarlo Betta; allenatore in seconda: Osvaldo Gobbi; medico sociale: Erminio Napolitano; massaggiatore: Stefano Pantano; dirigente accompagnatore: Francesco Branciamore.
MILAZZO: Taranto; Micalizzi, Correnti; Alosi (15′ st Rizzo), Di Stefano, Leo; Maisano (38′ pt Calabrò), Guerriera, Parachì, Maggioloti, Longo (4′ st Scibilia). A disposizione: Orlando, Buzzanca, Benenati e Chirico. Allenatore: Giuseppe Spada.
ARBITRO: Francesco Guarrera di Acireale (assistenti: Cristina Anastasi e Silvestro Messina entrambi della sezione di Catania).
MARCATORI: 14′ pt Fabrizio Scapellato (SR), 34’st Giai Baudissard (SR).
NOTE: bel pomeriggio di sole, almeno 300 gli spettatori in tribuna. Ammoniti: Giai Baudissard, Mazzarella, Brancato, Fabrizio Scapellato, Belluso e Daniele Scapellato del Siracusa, Parachì, Maggioloti e Calabrò del Milazzo. Espulso al 41′ del secondo tempo l’aretuseo Schiavone. Recupero: 4′ pt; 5′ st.

RISULTATI DELLA 6ª DI RITORNO
Arzanese – Benevento 1 – 1
Napoli – Ebolitana 2 – 1
Neapolis Mugnano – Trapani 0 – 3
Nocerina – Melfi 1 – 2
SIRACUSA – MILAZZO 2 – 0
Taranto – Catanzaro 1 – 0
Vibonese – Vigor Lamezia 0 – 0

CLASSIFICA: *Benevento punti 45; Napoli 43; Taranto 39; *Milazzo 38; Trapani 37; SIRACUSA 34; Vigor Lamezia 26; **Arzanese 23; Ebolitana 19; Neapolis Mugnano 16; *Vibonese 14; Catanzaro 12; Nocerina e *Melfi 9. **= 2 gare da recuperare; *= 1 gara da recuperare

PROSSIMO TURNO (7.a di ritorno)
(Sabato 25 Febbraio 2012, ore 14,30)
BENEVENTO – SIRACUSA
Catanzaro – Napoli
Ebolitana – Milazzo
Melfi – Taranto
Neapolis Mugnano – Nocerina
Trapani – Vibonese
Vigor Lamezia – Arzanese

fonte: ufficio stampa Siracusa