UNA RETE DI GEMMA E IL SIRACUSA PASSA PURE CON IL DON BOSCO

(peraltro negli ultimi 7′ rimasti in inferiorità numerica per l’ingenua espulsione di Gozzo) a dovere non poco penare per conquistare la vittoria. Che in definitiva può considerarsi meritata perchè se è pur vero che gli ospiti lamentano torti arbitrali per 2 reti annullate, anche gli azzurrini sono stati penalizzati da alcune incertezze arbitrali. Il primo tempo ha visto giocare sicuramente meglio il Siracusa. Già all’8′ Gemma sembrava ad un passo dal gol ma è stato prodigioso il recupero di un difensore etneo. 2′ dopo ci ha provato Iraci, particolarmente ispirato, che su calcio piazzato dal limite ha costretto il portiere Romano al difficile intervento. Al 20′ primo motivo di discussione per gli ospiti nei confronti dell’arbitro, che annulla un gol a Commis, dopo una furibonda mischia. Al 25′ però il meritato vantaggio aretuseo: splendida apertura di Iraci per Gemma che appena dentro l’area sull’uscita del portiere lo infilzava perentoriamente. Poco dopo lo stesso Gemma si è reso ancora pericoloso con una doppia conclusione ma l’estremo difensore etneo è stato bravo nel respingere. In avvio di ripresa Giacalone inseriva Spada (reduce dagli incontri con la rappresentativa provinciale e non proprio al massimo della condizione) in luogo dell’evanescente Caruso e proprio Spada dopo 2′ dal via con una gran fucilata di sinistro costringeva il portiere Romano alla parata in due tempi. Il Siracusa cercava il colpo del ko e al 15′ quasi ci riusciva: ancora Alessio Iraci deliziava la platea con un bel lancio per Gemma che presentatosi tutto solo davanti al numero 1 ospite lo…graziava mettendo con un pallonetto di pochissimo oltre la traversa. 3′ dopo anche gli azzurrini penalizzati da un’ingiusta decisione arbitrale, visto che veniva annullato un gol a Gemma per un fuorigioco assai discutibile. Al 28′ gli aretusei restavano in 10 vista l’espulsione di Gozzo, nuovamente falloso e in precedenza già ammonito, che guadagnava anzitempo l’uscita verso gli spogliatoi. Era così favorito il ritorno di…fiamma della Don Bosco e al 30′ ancora proteste catanesi: su uno spiovente, il portiere Sariti non riusciva a bloccare la sfera che sarà preda di Falcone che appoggerà comodamente in rete ma il signor Simeone annullerà per un presunto fuorigioco, fra le vibranti proteste degli ospiti. Sarà quello, ad ogni modo, l’epilogo del match, perchè gli aretusei riusciranno con grinta e sacrificio a portare a casa la vittoria, che li colloca ora ad una sola lunghezza dal terzo posto. E sabato prossimo, 3 marzo, possibilità per insistere dovendosi recare al Comunale di Solarino, contro la Flora Calcio.

SIRACUSA – DON BOSCO ARDOR SALES CT 1 – 0
SIRACUSA: Sariti 5; Gozzo 4.5, Aglianò 7; Haddadi 8, Di Dio 8, Franco (k) 8; Puccia 5 (34′ st Cristina ingiudicabile), Rizza 7 (30′ st Spampinato 5), Gemma 7, Iraci 8, Caruso 5 (1′ st Spada 6). A disposizione: Speranza, Garrasi, Scalia e Bianco. Allenatore: Fabio Giacalone; diirigente accompagnatore: Francesco Branciamore; assistente arbitrale: Antonino Carpano.
DON BOSCO ARDOR SALES CATANIA: Romano; Bella (7′ st Vittorio), Commis (24′ st Ricceri); Barbaro
(31′ st Catania), Famà, Litrico (21′ st Calì); Bucolo (1′ st Calogero), Santagati (31′ st La Spina), Anfuso, Raspagliesi (29′ pt Falcone), Messina. Allenatore: Stefano Garozzo.
ARBITRO: Carlo Simeone della sezione di Siracusa.
MARCATORE: al 25′ del primo tempo Gemma (SR).
NOTE: ammoniti: Gozzo (poi espulso per somma di ammonizioni al 28′ della ripresa) e Spada nel Siracusa, Commis, Falcone e Calogero della Don Bosco A. Sales.

RISULTATI DELLA 8.a DI RITORNO

Avola – Olimpique Priolo 1 – 4

Catania 1980 – San Pio X CT 2 – 2

Hellenika – Flora Calcio rinviata al 29-2-12 ore 15,30

La Meridiana – Trinacria F. C. 3 – 3

Pantanelli – Lib.Catania Nuova rinviata al 29-2-12 ore 15,30

Pro Catania – Atletico Avola rinviata al 29-2-12 ore 15,30

SIRACUSA – DON BOSCO A.SALES 1 – 0

CLASSIFICA: San Pio X punti 51; *Pantanelli 50; Catania 1980 42; SIRACUSA 41; *Hellenika 38; *Libertas Catania Nuova 33; Olimpique Priolo 31; Don Bosco Ardor sales 27; *Atletico Avola e Trinacria F. C. 24; La Meridiana 20; *Pro Catania 15;
**Flora Calcio 11; *Avola -1. **= ” gare da recuperare; *= 1 gara da recuperare.

PROSSIMO TURNO (9.a di ritorno)

(Domenica 4 Marzo 2012)

Avola – Hellenika

Don Bosco A. Sales – La Meridiana

FLORA CALCIO – SIRACUSA (sabato 3 Marzo ’12)

(Comunale di Solarino, ore 15,30)

Lib. Catania Nuova – Pro Catania

Olimpique Priolo – Atletico Avola

San Pio X – Pantanelli

Trinacria F. C. – Catania 1980

fonte: ufficio stampa Siracusa Calcio