UN GOL DI ALI’ BASTA AL SIRACUSA CONTRO L’ULTIMA DELLA CLASSE

e pur avendo avuto quasi sempre l’iniziativa del gioco gli aretusei (che han colpito pure una clamorosa traversa con Bottaro) hanno non poco faticato in fase conclusiva. Ad ogni modo il team azzurro ha infilato il quinto successo consecutivo e si prepara all’autentico tour de force della prossima settimana visto che domenica 4 marzo si ospiterà la Giovani Leoni, mercoledì 7 nel turno infrasettimanale si andrà in quel di Misterbianco infine domenica 11 marzo si riceverà la visita al centro ERG l’Hellenika in un derby sempre molto sentito. La gara con lo Sporting Don Bosco ha avuto un inizio molto…blando e solo al 15′ gli azzurri hanno costruito la prima palla-gol: da una respinta della retroguardia etnea, la palla è stata preda di Distefano che ha stoppato e poi tirato di destro, sorvolando di poco la traversa. Al 18′ bella combinazione Donzuso – Scariolo e tiro finale di quest’ultimo, appena entrato in area avversaria, bloccato in 2 tempi dal portiere Bertani. Al 19′ splendida apertura dalla destra di Alì che ha imbeccato sul lato opposto ancora Scariolo che stavolta si presentava liberissimo ma poco angolava il tiro ed il portiere locale poteva deviare in corner. Peccato. Ma al 25′ il Siracusa poteva festeggiare: azione sulla destra di Scariolo, assist per Distefano e appoggio sulla sinistra per Alì che poco fuori l’area batteva una saetta praticamente imprendibile per l’estremo difensore catanese. Al 36′ forse l’unica vera opportunità per lo Sporting: Spampinato fuggiva sulla destra e rimetteva in mezzo per Zerbo che a pochi passi da Baio calcerà debolmente favorendo il comodo intervento del numero 1 aretuseo. Nella ripresa non succederà molto, sul piano conclusivo: pur esercitando una maggiore pressione, infatti, gli azzurri costruiranno solo l’occasione del 21′, quando, su punizione dalla destra ben calciata da Gatto, in piena area Bottaro, di testa, colpirà la traversa. Poi, come detto, più nulla da segnalare, se non alcune pericolose iniziative nel finale dei locali ma la retroguardia azzurra, sia pur con qualche affanno, riuscirà a venirne fuori senza eccessivi danni. Solo 1 – 0 insomma contro il fanalino di coda e qualcosa da rivedere per il tecnico Petrolito, in vista, come sopra detto, dei prossimi e impegnativi incontri.




SPORTING CLUB DON BOSCO – SIRACUSA 0 – 1
SPORTING CLUB DON BOSCO CATANIA: Bertani; Poglisi (17′ st Di Stefano), Mammana; Spampinato, Passanisi, Gioco (23′ st Piterà); D’ Avola, Caniglia, Zerbo, Bisicchia, Grasso (10′ st Lizzio). A disposizione: La Vecchia, Mangano, Pinto e Di Bartolo. Allenatore: Giuseppe Giuffrida.
SIRACUSA: Baio; Zanghì, Donzello, Pecora, Bottaro, Sarnataro; Alì, Distefano, Donzuso (32′ st Iraci), Gatto (40′ st Torre), Scariolo (10′ st Alessio Schiavone). A disposizione: Azzarelli, Luca, Ficarra e Gozzo. Allenatore: Carmelo Petrolito; dirigente accompagnatore: Salvatore Bianco; assistente arbitrale: Enzo Marcì.
ARBITRO: Francesco Bonaccorsi della sezione di Catania.
NOTE: bella giornata di sole, fondo campo in discrete condizioni, solita pattuglia di genitori aretusei in tribuna. Nessun ammonito nelle due formazioni. Recupero: 1′ pt; 3′ st.





RISULTATI DELLA 8.a DI RITORNO

Catania Calcio – Pantanelli rinviata al 27-2-12 ore 15,30

Flora Calcio – Giovani Leoni rinviata al 28-2-12 ore 15

Misterbianco – Pro Catania 0 – 0

Pirandello – Hellenika rinviata al 28-2-12 ore 15,30

San Pio X – Catania 1980 3 – 1

SPORTING DON BOSCO – SIRACUSA 0 – 1

Trinacria F. C. – La Meridiana 1 – 1



CLASSIFICA: *Catania punti 53; San Pio X 49; SIRACUSA 44; La Meridiana 43; *Pantanelli (-1) 41; *Giovani Leoni 34; *Hellenika 29; Misterbianco 25; Catania 1980 a *Pirandello 24; Pro Catania 17; *Flora Calcio 16; Trinacria F. C. 6; Sporting Club Don Bosco 1. *= 1 gara da recuperare.

PROSSIMO TURNO (9.a di ritorno)

(Domenica 4 Marzo 2012)

Catania 1980 – Trinacria F. C.

Hellenika – Flora Calcio

La Meridiana – Pirandello

Pantanelli – San Pio X

Pro Catania – Catania Calcio

SIRACUSA – GIOVANI LEONI CT

(centro sportivo ERG, ore 10,30)

Sporting C. Don Bosco – Misterbianco










fonte: ufficio stampa Siracusa Calcio