I GIOVANISSIMI DEL SIRACUSA REGOLANO L’AVOLA CON UN GOL PER TEMPO

Non è stata una partita eccelsa quella della compagine di mister Giacalone, che soprattutto nei primi 35′ di gioco ha dato spazio a quanti sinora avevano giocato poco. Non poteva esserci, di conseguenza, molto affiatamento e coesione nei vari reparti e difatti si è dovuto aspettare quasi mezzora per perforare la retroguardia avolese. Meglio sicuramente nella ripresa quando all’evidente predominio del gioco si sono registrate diverse occasioni da gol. Come detto squadra praticamente rivoluzionata e avvio soporifero per Puccia e compagni. Si fa gioco, si gira bene la palla per la verità ma sbocchi offensivi inesistenti. Solo al 22′ una prima opportunità quando ci prova Scalia dalla distanza ed il portiere ospite Rossitto è costretto a rifugiarsi in corner. Al 27′ però gli azzurrini passano: conquistata palla, Gozzo si produce in un bel assolo, salta avversari come birilli e poco dentro l’area lascia partire un bel destro in diagonale che si insacca imparabilmente. Inizio della goleada? Macchè, il gioco è sempre lento e prevedibile e si va al riposo sul striminzito punteggio di 1 – 0. Nella ripresa Giacalone dà spazio a Rizza (per Haddadi) e soprattutto a Crucitti (per Cristina) ma la gara del rientrante difensore aretuseo durerà solo 9′ ( e non aveva demerito, anzi) visto che chiederà il cambio al riacutizzarsi del fastidio che lo aveva sinora afflitto. Gli subentrerà Gemma. La gara frattanto prendeva tono e all’11’ dopo una bella azione, proprio Mattia Rizza proverà la conclusione di sinistro, con sfera di poco oltre la traversa. 2′ dopo bell’apertura di Scalia sulla destra per Bianco la cui conclusione finirà di poco a lato. Al 17′ era invece Bianco a crossare dalla destra, il portiere Rossitto tentennava nel respingere e Caruso da posizione invidiabile proverà ad approfittarne ma metterà a lato. Al 23′ però gli azzurrini confezionavano il raddoppio: bel movimento ai limiti dell’area ospite di Garrasi e assist per Gemma che sistematasi la palla sul sinistro calciava forte e preciso e per Rossitto non c’era nulla da fare. Il Siracusa ora prendeva sul serio il sopravvento ma invero difetterà nelle conclusioni; sarà pericoloso solo Iraci, al 31′, ma il suo ben fendente dalla distanza sibilerà il palo. E poi più nulla sino alla fine. Se non altro si è ripartiti dopo il bruciante scivolone di Solarino con la Flora Calcio: domani, giovedì, mister Giacalone farà riposare gli atleti e venerdì (stadio De Simone ore 15,15) allenamento e pensieri rivolti al derbissimo con l’Hellenika, che è stato posticipato a domenica 11 marzo, sempre al campo scuola “Di Natale”, con inizio alle ore 10,30.

SIRACUSA – AVOLA 2 – 0
SIRACUSA: Sariti, Cristina (1′ st Crucitti e dal 9′ st Gemma),Caruso, Haddadi (1′ st Rizza), Di Dio, Puccia, Gozzo, Spampinato (22′ st Aglianò), Bianco, Scalia (22′ st Iraci), Garrasi. A disposizione: Speranza e Carpinteri. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigente accompagnatore: Antonino Carpano; assistente arbitrale: Enzo Marcì.
AVOLA: Rossitto; Caldarella, Cucè; Esposito (27′ st Sessa), Guarino, Bono; Gervaso, Valvo, Panarelli, Nanè, Ferro. Allenatore: Tommaso Belfiore.
ARBITRO: Federico Ciaccia di Augusta (sezione di Siracusa).
MARCATORI: 27′ pt Gozzo (SR), 23′ st Gemma (SR).
NOTE: pomeriggio con vento e pioggia, specie nel primo tempo. Nessun ammonito. Recupero: 1′ pt; 2′ st.

RISULTATI DELLA 10.a DI RITORNO
Atletico Avola – Lib. Catania N. 0 – 4
Catania 1980 – Don Bosco A.Sales rinviata per maltempo
Hellenika – Olimpique Priolo (posticipata a domani giovedì)
La Meridiana – Flora Calcio 0 – 0
Pantanelli – Trinacria F. C. (posticipata a domani giovedì)
Pro Catania – San Pio X 0 – 2
SIRACUSA – AVOLA 2 – 0
CLASSIFICA: San Pio X punti 55; *Pantanelli 54; *Catania 1980 45; SIRACUSA e *Hellenika 44; Libertas Catania Nuova 39; *Olimpique Priolo 34*Don Bosco Ardor Sales 22; Atletico Avola 25; *Trinacria F. C. 24; La Meridiana 21; Pro Catania 16; *Flora Calcio 15; *Avola -1. *= 1 gara da recuperare

PROSSIMO TURNO (11.a di ritorno)
(Domenica 11 Marzo 2012)
Avola – La Meridiana
Don Bosco Ardor Sales – Pantanelli
Flora Calcio – Catania 1980
HELLENIKA – SIRACUSA
(campo scuola “Di Natale”, ore 10,30)
Olimpique Priolo – Libertas Catania Nuova
San Pio X – Atletico Avola
Trinacria F. C. – Pro Catania

fonte: ufficio stampa Siracusa Calcio