I GIOVANISSIMI DEL SIRACUSA REGGONO  QUASI UN TEMPO, POI L’HELLENIKA DILAGA

Tuttavia contro la capolista Hellenika, vittoriosa in tutti gli incontri sinora disputati, la squadra azzurra ha offerto, specie nel primo tempo, una prestazione maiuscola, reggendo il campo con autorevolezza e subendo il vantaggio degli ospiti quasi allo scadere. Nella ripresa uno sfortunato autogol di D’Alpa spianava la strada all’11 avversario che poi finiva per dilagare e solo nel finale la rete dell’aretuseo Giuseppe Russo rendeva meno pesante il risultato. Non era certo questa la partita che doveva segnare la riscossa degli azzurrini, ad ogni modo segnali incoraggianti sono arrivati, soprattutto da quegli atleti (come Haddadi e Rizza) che la settimana scorsa avevano non poco deluso. Il temperamento, la combattività, l’agonismo sono stati tutti piacevoli ingredienti di questa gara che ha palesato i soliti limiti tecnici oltre a qualche poco fortunato episodio (come nell’occasione dell’autorete di D’Alpa) e quindi bisogna essere cautamente ottimisti per  quel cammino che si spera possa portare ad una tranquilla salvezza. La partita contro la capolista Hellenika è stata assai combattuta; già nel primo tempo la squadra avversaria avrebbe potuto realizzare ma a parte alcune conclusioni imprecise anche il portiere Mincella si è distinto in alcuni interventi. Gli azzurrini sono stati comunque bravi a rintuzzare le iniziative di Monterosso e compagni e soprattutto con Rizza si sono resi pericolosi anche se la conclusione del n.10 aretuseo è finita oltre la traversa. Poco dopo la mezzora l’equilibrio veniva spezzato dalla rete di Bonanno che con una gran bordata metteva sotto la traversa. In avvio di ripresa tutti i buoni propositi di rivalsa del Siracusa naufragavano per uno sfortunato autogol di D’Alpa che, su tiro-cross dalla sinistra di Bonanno nel tentativo di rinviare infilava invece il portiere Mincella.  L’Hellenika chiudeva praticamente i conti al 16′: su azione susseguente ad angolo sfera nell’area piccola senza che nessuno degli azzurrini riuscisse a rinviarla e per Lo Bello era gioco facile metterla dentro. La quaterna degli ospiti era firmata da Arosio, al 24′, che coronava in rete una insistita azione personale. Il Siracusa ad ogni modo ha combattuto strenuamente sino al termine e nei minuti di recupero ha sigillato il gol della bandiera grazie a Russo, che servito da Rizza, dopo una bella ripartenza da centrocampo, scaraventava in rete di potenza.
Anche questa gara va amaramente in archivio ma consapevoli, stavolta, di aver dato il meglio, il massimo, come mai era successo in questa stagione. Adesso all’orizzonte l’ultimo impegno del girone di andata, domenica 16 dicembre sul campo dello Sportland Augusta, con obiettivo precipuo conquistare i 3 punti.

SIRACUSA  – HELLENIKA     1 – 4
MARCATORI: 31′ pt Bonanno (HEL), 5′ st autogol di D’Alpa (HEL), 16′ Lo Bello (HEL), 24′ Arosio (HEL, 36′ Russo (SR).
SIRACUSA: Mincella; Alessi, Bianca; Haddadi (k), D’Alpa, Caruso; Martina Salvoldi (5′ st Gagliano), Chiappara, Giuseppe Russo, Rizza, Gaiangos. A disposizione: Campanella, Castro, Bance, Traichine, Zammitti e Rubino. Allenatore: Omar Rizza; collaboratore: Fabio Giacalone; dirigente accompagnatore: Sebastiano Galizia; assistente arbitrale: Renato Burgio.
HELLENIKA: Di Raimondo; Scoccimarro (31′ st Zocco), Cannizzaro; Messina (10′ st Bodonaro), Azzaro (31′ st Belpasso), Lo Bello; Scarrozza (20′ st Sisu), Anselmo, Tata (18′ st Arosio), Monterosso, Bonanno. A disposizione: Luca Russo. Allenatore: Luca  Palestro.
ARBITRO: Pablo Vasques  della sezione di Siracusa.
NOTE: nessun ammonito. Recupero: 1′ pt;   3′ st.