I GIOVANISSIMI DEL SIRACUSA CEDONO ANCHE CON L’ULTIMA IN CLASSIFICA

Sicuramente la gara, rocambolesca quanto si vuole, non avrebbe meritato questo epilogo per i colori azzurri per quanto visto in campo ma nel calcio contano solo ed esclusivamente i risultati. C’era necessità assoluta di far punti per Haddadi e compagni che invece durante la settimana e in particolar modo nella seduta di rifinitura del venerdì non sono apparsi concentrati al punto giusto e anche la Rari Nantes, ancora a corto di vittorie, sia pure nei minuti di recupero è riuscita a infilzare Mincella e compagni. E’ questo, al dunque, il momento più basso della travagliata stagione per questo gruppo, tuttavia alcuni risultati (soprattutto la sconfitta dell’Olimpique Priolo col Real Siracusa) lasciano ancora margini per tentare di avere una migliore posizione nello spareggio playout e proprio domenica prossima la sfida coi priolesi probabilmente è davvero l’ultima possibilità per tentare di centrare questo obiettivo. Lo vorrà la squadra? Saprà il tecnico Omar Rizza avere finalmente quel peso decisionale e autoritario per potere svolgere allenamenti mirati a questo bisogno? Lo vedremo. La gara con la Rari Nantes, e veniamo alla cronaca, non ha avuto l’approccio migliore per gli azzurrini, che già al 3′ vedevano il proprio portiere Mincella compiere un bell’intervento su deviazione aerea di Nitto, a seguito di calcio d’angolo. Al 9′ tuttavia ci proverà Mattia Rizza dal limite dell’area avversaria, con sfera a lato.  Al 13′ il vantaggio dei gialloblù: su azione susseguente a corner, palla vagante in area e Salvatore Caruso con la sua zampata metteva alle spalle di Mincella.  Il Siracusa subiva il colpo certamente inatteso e stentava a riorganizzarsi; al 18′ su punizione di Rispo bell’intervento del portiere Mincella. Al 20′ buona opportunità per gli aretusei: su corner di Priolo, in piena area Gaiangos di testa sfiorava d’un niente il montante. Al 27′ anche sfortunati gli atleti di mister Rizza: punizione in seconda toccata per Haddadi e sfera che scheggiava il palo esterno. 5′ dopo ci proverà l’estroso rarinantino Nitto su calcio piazzato ma la palla finirà a lato se non di molto. Al 35′ occasione per gli azzurrini ma Rossi da buona posizione verrà anticipato miracolosamente da un difensore avversario. Dopo 1′ di recupero si andava al riposo sul vantaggio della Rari Nantes complessivamente meritato.
In avvio di ripresa mister Rizza inseriva Listo per Rossi. Il Siracusa partiva di gran carriera alla ricerca del pareggio e lo sfiorava già al 3′ quando Priolo di testa, raccogliendo un corner calciato da Mattia Rizza, metteva di pochissimo a lato. Ma 2′ dopo era fatta: Haddadi lanciava proprio Mattia Rizza che saltava in scioltezza un avversario e depositava in rete con un fendente imprendibile. Gli azzurri pressavano con decisione ma di rimessa la Rari Nantes si faceva minacciosa come al 12′ quando Bonanno costringeva il portiere Mincella ad un difficile intervento. Ma al 14′ era occasionissima per il Siracusa: bel passaggio filtrante di Russo per Mattia Rizza che presentatosi praticamente davanti al portiere Maiorca, gli concludeva addosso, sprecando un’opportunità praticamente unica. Altra occasione al 20′: cross di Rizza e in area Russo calciava al volo sfiorando d’un niente il montante. Dopo un tiro di Haddadi finito a lato, al 27′, al 30′ la palla che forse poteva decidere il match: Priolo presentatosi anch’egli praticamente davanti all’estremo difensore avversario calciava a colpo sicuro ma colpiva clamorosamente il palo, con palla che poi finiva sul fondo. Si entrava nei minuti di recupero e la beffa per il Siracusa purtroppo era dietro l’angolo, visto che su punizione Bonanno beffava Mincella. Un peccato davvero per gli aretusei che probabilmente non avrebbero meritato la sconfitta ma che invece ingoiano quest’altro boccone amaro di una stagione tutta da dimenticare ma ancora rimediabile, solo se gli atleti lo vorranno.

RARI NANTES  –  SIRACUSA   2 – 1
(primo tempo.  1 – 0)
MARCATORI: 13′ pt Salvatore Caruso (RN), 5′ st Rizza (SR), 32′ Bonanno (RN).
RARI NANTES: Maiorca; Carbone, Dorata; Vespucci, Bianchini (18′ st Amico), Nitto; Bonanno, Guidi (18′ st Cappuccio), Salvatore Caruso, Rispo, Riela. Allenatore: Pietro Bennardo.
SIRACUSA: Mincella; Alessi, Bianca; Haddadi (k), D’Alpa, Federico Caruso; Russo, Gaiangos, Priolo, Rizza, Rossi (1′ st Listo). A disposizione: Campanella, Gagliano, Castro, Nerucci, Chiappara. Allenatore: Omar Rizza. Dirigente accompagnatore: Sebastiano Galizia; collaboratore: Issam Haddadi; assistente arbitrale: Renato Burgio.
ARBITRO: Michael Urzì della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Guidi e Riela della Rari Nantes, Federico Caruso, Haddadi e D’Alpa del Siracusa. Recupero: 1′ pt; 3′ st.

Ufficio Stampa Siracusa Calcio