IL SIRACUSA DI MAURO SARDELLI SCIVOLA IN CASA CON L’AIRONE MODICA


La gara si è messa subito in salita per gli atleti aretusei, costretti sin dal 4′ a dovere inseguire per il vantaggio degli ospiti. Raggiunto il pari grazie ad un rigore generosamente concesso dal fischietto avolese Campisi, nella ripresa i modicani si sono riportati in vantaggio grazie ad un penalty anch’esso molto dubbio, per poi triplicare poco dopo in una classica azione di rimessa. La squadra azzurra ha battagliato tuttavia sino al termine, accorciando le distanze ma senza poi riuscire nella impresa, perchè tale sarebbe stata, di raggiungere l’insperato pareggio. Come detto primi minuti fatali per il team di Sardelli: appena al 4′ di gioco, infatti, su azione susseguente a corner, Sammito riesce a colpire di testa indisturbato e sigla così l’1 – 0. Gli aretusei hanno un evidente sbandamento e per poco non subiscono il raddoppio tre minuti dopo, salvati dal palo, su punizione ben battuta dalla distanza da Avola. Il Modica Airone manovra bene ed il centrocampo azzurro spesso arranca col solo Rubino a dovere fare gli straordinari vista la momentanea…latitanza dei compagni di reparto. Gradualmente però la compagine di Sardelli cresce e prima al 20′ sfiora il pareggio con Munda, che riprendendo una respinta della difesa ospite, calcia a colpo sicuro scheggiando la parte alta della traversa e quindi impatta quattro dopo grazie ad un rigore che Alì trasforma impeccabilmente. Era questo il miglior momento per il Siracusa che al 27′ sfiorava pure il raddoppio: bella combinazione Lena-Alì con quest’ultimo che penetrava in area scagliando un violento tiro in diagonale che sfiorava d’un niente il montante. La ripresa vedeva le squadre subito combattere senza tregua ed al 13′ un fallo di mano parso involontario di Rubino in piena area azzurra induceva invece l’arbitro a decretare il penalty stavolta ai modicani, con Aprile che insaccava nonostante Azzarelli avesse intuito. Stavolta erano gli ospiti a salire in cattedra ed al 21′ in una classica azione di rimessa trovavano la terza rete per opera di Terranova con la difesa azzurra tuttavia non esente da responsabilità. Gli azzurrini ad ogni modo non mollavano e prima al 23′ Lena costringeva alla deviazione in angolo il portiere Sudano, poco dopo era Alì a scaldare le mani all’estremo difensore modicano, che respingeva con difficoltà la staffilata del centravanti azzurro. Il gol della speranza arrivava a 2′ dal termine ma nel modo più goffo visto che su un lungo rilancio dalle retrovie da parte di Mazzarella una serie di rimbalzi in area modicana ingannavano il n.1 del Modica Airone con la sfera che si adagiava in fondo alla rete. Tuttavia nei cinque minuti di recupero gli ospiti riuscivano a bloccare sul nascere ogni velleità siracusana e la gara si concludeva col successo modicano, che in definitiva può considerarsi meritato. Per la squadra di Sardelli un’inattesa seconda battuta d’arresto ma pensieri già rivolti al prossimo impegno per rifarsi decisamente, domenica 14 marzo, sul campo del Pro Rosolini.

SIRACUSA – MODICA AIRONE 2 – 3
SIRACUSA: Azzarelli; Accaputo (14′ st Rossitto), Latina (31′ st Torre); Rubino, Mazzarella, Bottaro (34′ st Tabacco); Munda (11′ st Donzello), Distefano, Alì, Lena, Gianluca Gozzo. A disposizione: Cavarra, Pulvirenti, Rizza. Allenatore: Mauro Sardelli.
MODICA AIRONE: Sudano; Avola, Azzaro; Iachininoto, Montalto, Ragusa; Sammito, Aprile, Fornì (35′ st Sigona), Nourky (28′ st Guglielmino), Terranova. A disposizione: Solarino, Di Martino e Iabichella. Allenatore: Bartolomeo Di Martino Russo.
ARBITRO: Giuseppe Campisi di Avola (sez. di Siracusa).
MARCATORI: 4′ pt Sammito (MOD), 24′ Alì (SR) su rigore, 13′ st Aprile (MOD) su rigore, 21′ Terranova (MOD), 33′ Mazzarella (SR).
NOTE: pioggia durante tutta la gara. Ammoniti: Azzarelli, Rubino, Mazzarella e Alì del Siracusa, Fornì del Modica Airone. Recupero: 2′ pt; 5′ st.