SOFFRONO MA NON MOLLANO I GIOVANISSIMI DI GIACALONE


E’ stata una rincorsa formidabile quella dell’11 di mister Giacalone, in serie utile da 12 giornate con un bottino di 10 vittorie e 2 soli pareggi. Ultima sconfitta il lontano 24 ottobre dello scorso anno con la capolista Pantanelli che sarà il prossimo avversario di Zirone e compagni i quali, ora a soli 3 punti, tenteranno la splendida impresa dell’aggancio. Ma con gli sciclitani è stata un’autentica battaglia, risolta solo a cinque minuti dal termine grazie alla rete di Arena. Gli azzurrini sono stati più concreti nella ripresa, vantano pure una traversa di Gianluca Gozzo e alla fine si può ben direi che hanno meritato il successo. La cronaca. Al via Per Scicli pericoloso e al 6′ va pure in rete ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco.  Gli ospiti hanno una certa supremazia grazie anche ai due attacanti Lupo e Russino sempre pronti all’aiuto a centrocampo e capaci di veloci ripartenze. Il Siracusa tuttavia gioca la palla col consueto ordine oltre che con raziocinio tattico, evidenziando qualche difficoltà nei due centrali di difesa. Gli aretusei si rendono comunque pericolosi al 19′ con Lombardo, dopo bella azione corale, e al 26′ con un bel tiro di Scapellato. Sul finire del tempo, al 33′, ci prova la Per Scicli ma la punizione di Patanè finisce oltre la traversa.
In avvio di ripresa Giacalone presenta Arena in luogo di Spada e la squadra azzurra mostra subito d’essere più intrapredente: non passano che una quarantina di secondi dal fischio di inzio e Gianluca Gozzo colpisce una clamorosa traversa. Il Siracusa ora attacca a testa bassa, vuole fortemente la vittoria. Il match è avvincente e si risolve al 30′: su lancio di Scapellato, Arena, pur con la complicità in deviazione di un difensore avversario, insacca fra il tripudio generale. Gli sciclitani tentano di reagire ma la buona tenuta del dispositivo difensivo di Crucitti e compagni regge alla meraviglia e dopo i due minuti di recupero gli atleti di mister Giacalone possono festeggiare. Vittoria e secondo posto, dunque, obiettivo raggiunto: e domenica prossima 30 gennaio, presso il centro sportivo Pantanelli, con inizio alle ore 10,30 possibilità di inseguire un altro sogno, agganciare la capolista. E la grinta, la combattività, l’organizzazione tattica sinora espressa dall’11 azzurro autorizzano davvero a sognare l’impresa.

SIRACUSA – PER SCICLI    1 – 0
MARCATORE: 30′ st Arena.
SIRACUSA: Zirone, Marco Gozzo, Basso, Mammana, Crucitti, Spada (1′ st Arena), Gianluca Gozzo, Sarnataro, Scapellato, Lombardo, Palmeri (25′ st Gallo). A disposizione: Cavarra, Tabacco, Gemma, Ficarra e Rossitto. Allenatore: Fabio Giacalone.

PER SCICLI: Bruni, Arrabito, Giovanni Manenti, Agnello, Campisi, Franco Trovato, Salvatore Trovato, Buscema, Lupo, Patanè (27′ st Alberto Manenti), Russino. A disposizione: Brafa, Grimaldi, Ingallinesi, Cartia e Bongiardina. Allenatore: Salvatore Miceli.
ARBITRO: Francesco Tinè della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Palmeri, Gallo e Sarnataro del Siracusa, Buscema della Per Scicli.
Recupero: 0′ pt;  2′ st.

RISULTATI  DELLA 4.a di RITORNO
Atl.Avola – Pantanelli         0 – 0
C.Pozzallo-Me.ta.Sport       0 – 0
Junior Vittoria-Palazzolo     2 – 2
Modica Airone-Floridia        9 – 0

Pro Rosolini-Flora Calcio      4 – 0

Ragusa – Hellenika             3 – 1

SIRACUSA-PER SCICLI       1 – 0

CLASSIFICA: Pantanelli punti 41; SIRACUSA e Per Scicli 38; Modica Airone 36; Ragusa 30; Atletico Avola 29;
Pro Rosolini (-1) 26; Flora Calcio,Hellenika e Me.Ta.Sport Ragusa 22; Palazzolo 12; Cabrera Pozzallo 11; Junior Vittoria 8; Floridia  -2.

PROSSIMO TURNO (5.a di ritorno)
Domenica 30 Gennaio 2011)
Flora  Calcio – Modica Airone
Floridia  –  Junior Vittoria
Hellenika  –  Per Scicli
Me.Ta.Sport RG – Atletico Avola
Palazzolo  –  Cabrera Pozzallo
PANTANELLI – SIRACUSA
(Campo Pantanelli,  ore 10,30)
Ragusa  – Pro Rosolini