IL SIRACUSA SI DEVE ACCONTENTARE DEL PAREGGIO

Costretta a rimontare dopo il gol subìto nel primo tempo, tuttavia, la formazione di Giacalone si è scatenata nella ripresa, pareggiando subito con Rossitto e realizzando pure la rete del sorpasso con Arena, a 5′ dal termine, ma inspiegabilmente annullata dal direttore di gara (palla ben oltre la linea di porta). La buona prestazione comunque resta, anche se nel primo tempo non tutto ha funzionato a dovere nel dispositivo tattico preparato dal tecnico azzurro.
Veniamo alla cronaca del match: in avvio Siracusa pericoloso già dopo 9′: se ne va in contropiede Gemma ma all’ultimo momento, prima di concludere, viene chiuso da un difensore locale. La Pro Rosolini al primo affondo realizza, al 10′: Cataudella si libera sulla destra di Basso e si presenta tutto solo davanti al portiere Cavarra, che nulla può sulla conclusione del n.10 rosolinese. Gli azzurrini provano subito a reagire: al 12′ ci prova Lombardo ma la sua conclusione è alta, poco dopo sempre Lombardo conquista una punizione dal limite ma sulla conclusione di Scapellato respinge la barriera dei locali.
Al 23′ mischia concitata in area della Pro Rosolini ma gli aretusei, con Crucitti e Gianluca Gozzo, non riescono a metterla dentro.
Nel finale della prima frazione di gioco, comunque, il Siracusa è più reattivo e al 33′ ancora su calcio piazzato ci proverà Scapellato ma senza impensierire più di tanto il portiere Latino.
In avvio di ripresa mister Giacalone, che al 25′ del primo tempo aveva sostituito Gemma con Rossitto, inserisce Arena in luogo di Gianluca Gozzo e già dopo soli 3′ arriva il pareggio: da una bella combinazione con Spada, Rossitto con un bel tiro al volo reralizzava fra il tripudio generale. Ora gli azzurrini erano padroni del campo e al 7′ una gran cannonata di Scapellato si spegneva sulla traversa!! Si gioca praticamente a una porta e la Pro Rosolini non può che difendersi. Quando sembra che gli sforzi del team di Giacalone stiano per essere coronati, al 30′, il…beffardo diniego dell’arbitro: Scapellato imposta e serve Arena la cui conclusione vede la palla ben oltre la linea di porta ma il sig. Pannuzzo invece incredibilmente non convalida. Resterà poco tempo per tentare di costruire un’altra opportunità e la gara finisce sull’ 1 a 1 finale.
Al tirare delle somme, Giacalone dovrà valutare aspetti positivi e negativi di questo match, in vista degli ultimi 2 impegni stagionali prima delle sfide con Trapani e Milazzo (dal 10 aprile in poi) per le finali regionali giovanissimi professionisti. Domenica prossima 20 marzo si torna a giocare al centro ERG (inizio ore 10,30) ricevendo la vice capolista Modica Airone, altro probante collaudo.

PRO ROSOLINI – SIRACUSA 1 – 1
PRO ROSOLINI: Latino; Saganeite, Gennaro; Scatà, Guccione, Vicari; Anchora, Rosa, Giorgio Di Stefano, Cataudella (32′ st Jabir), Falco (30′ st Rubera). A disposizione: Di Dio, Micieli e Scionti. Allenatore: Cirino Torrisi.
SIRACUSA: Cavarra; Marco Gozzo, Basso; Torre (k), Crucitti, Spada; Gemma (25′ pt Rossitto), Sarnataro, Gianluca Gozzo (1′ st Arena), Scapellato, Lombardo (21′ st De Grande). A disposizione: Zirone, Tabacco, Mammana e Ficarra. Allenatore: Fabio Giacalone.
ARBITRO: Simone Pannuzzo.
AMMONITO: Basso (Siracusa).
MARCATORI: 10′ pt Cataudella (PRO), 3′ st Rossitto (SR).

RISULTATI DELLA 11.a DI RITORNO
Flora Calcio – Pantanelli 0 – 1
Hellenika – Palazzolo 3 – 1
Junior Vittoria-C.Pozzallo 4 – 1
Modica Airone-Atletico Avola (rinviata per impraticabilità del campo)
Pro Rosolini – Siracusa 1 – 1
Ragusa – Per Scicli 0 – 1
Floridia – Me.Ta.Sport 0 – 3 (a tavolino per rinuncia)

RECUPERI DEL 9.3.2011
Hellenika – Me.Ta.Sport 3 – 1
Palazzolo – Pantanelli 1 – 5

CLASSIFICA: Pantanelli punti 62; *Modica Airone e Per Scicli 52; Siracusa 49; *Atletico Avola 47; Ragusa 37; Hellenika 35; Pro Rosolini (-1) 32; Flora Calcio 29; Me.Ta.Sport RG 26; Palazzolo 17; Junior Vittoria 18, Cabrera Pozzallo 15; Floridia ritirata.

*= 1 gara da recuperare.

PROSSIMO TURNO (12.a di ritorno) – Domenica 20 Marzo 2011
Atletico Avola – Junior Vittoria
Hellenika – Cabrera Pozzallo
Me.Ta.Sport RG – Flora Calcio
Pantanelli – Ragusa
Per Scicli – Pro Rosolini
Siracusa – Modica Airone

Riposa: Palazzolo