I RAGAZZI DI GIACALONE FELICI PER IL PRIMO SUCCESSO

L’ 11 del tecnico Giacalone ha legittimato il successo già al termine dei primi 35′ di gioco, conclusi con un rotondo 3 a 0. Nella ripresa realizzata la quarta rete, il match non ha avuto più storia e l’allenatore aretuseo ha pensato bene a dare spazio agli atleti in panchina.
Avvio scoppiettante degli aretusei e già al 5′ una bella staffilata di Spada era bloccata con non poche difficoltà dal portiere etneo Pappalardo.  2′ dopo si è distinto Gemma in fase conclusiva ma il suo fendente è terminato di poco a lato. Dopo un’altra iniziativa stavolta di Gozzo, al 14′ il vantaggio azzurro: con un bel inserimento centrale, Iraci ha superato il diretto controllore  ed ha realizzato con un tiro imprendibile.  La Pro Catania, annichilita dalla superiorità del Siracusa, è rimasta praticamente a guardare. Al 19′ ancora Gemma si è prodotto in un assolo dei suoi ma il suo tiro finale di destro ha sfiorato d’un niente il montante. Sempre Gemma protagonista poco dopo, stavolta metteva in mezzo per Haddadi che di testa sfiorava di poco la traversa. Al 27′ riprendendo la sfera da calcio piazzata, Spada si produceva in area in una bella semirovesciata con palla di pochissimo alta. Ma poco dopo tempi maturi per il meritato raddoppio: l’azione ben sviluppata, ha visto Gemma servire Iraci che con una finezza ha smarcato Gozzo che con un preciso diagonale ha insaccato alle spalle dell’incolpevole portiere catanese Pappalardo. Appena 2′ il Siracusa faceva tris: dalla destra punizione battuta da Gozzo e sulla corta respinta della difesa ospite Crucitti al volo ha realizzato tra il tripudio generale.
Nella ripresa gli azzurrini hanno continuato la loro offensiva ed al 17′ hanno confezionato la quarta rete: punizione dalla destra di Gemma e in piena area Spada è svettato più alto di tutti realizzando imparabilmente. Poco dopo Gemma ha impegnato severamente il portiere catanese, al 24′ Scalia ha calciato da buona posizione oltre la traversa, quindi la Pro Catania, con gli aretusei ormai sazi del risultato, si concedeva qualche sortita offensiva ma impensierirà la porta azzurra solo al 27′ su calcio piazzato battuto da Faone, con l’ottimo intervento in 2 tempi del portiere Steven Speranza.
Per gli azzurrini in definitiva un match positivo, coronato col primo successo stagionale: domenica prossima 16 ottobre probante riprova sul campo dell’Atletico Avola.

SIRACUSA – PRO CATANIA   4 – 0
MARCATORI: 14′ pt Iraci (SR), 28’Gozzo (SR), 30′ Crucitti (SR), 17′ st Spada (SR).
SIRACUSA: Speranza, Marco Gozzo, Carpinteri,, Franco, Spada, Crucitti (k), Caruso (1′ st Rizza), Di Dio (28′ st Puccia), Iraci (22′ st Scalia), Haddadi (21′ st Spampinato), Gemma (24′ st Bianco). A disposizione: Campanile. Allenatore: Fabio Giacalone; dirig.accompagnatori: Antonino Carpano e Salvatore Bianco; assistente arbitrale: Sebastiano Cristina.
PRO CATANIA: Pappalardo; Grasso (1′ st Zappalà), Pellegrino (10′ st Rando); Andrea Finocchiaro, Salvatore Finocchiaro, Sapienza; Faone (29′ st Nizzari), Marano, Lipani, Viola (1′ st Puglisi), Marchese (1′ st De Pietro. A disposizione: La Magna e Alecci). Allenatore: Vittorio Jemma.
ARBITRO: Sebastiano Bellofiore della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Haddadi e Spada del Siracusa, nessuno fra i catanesi.