IL MELFI RESISTE UN TEMPO, LA RIPRESA E’ DEL SIRACUSA

L’11 di Betta tuttavia già nel primo tempo era risultata pericolosa ma senza mai trovare la lucidità necessaria per concretizzare in gol.
Già al 4′ ben smarcatosi l’azzurro Platania calciava alto da buona posizione. Ci provava 2′ dopo Germano che piuttosto decentrato metteva a lato. All’11’ si metteva in mostra Giai Baudassard ma la sua conclusione centrale era ben bloccata dal portiere Buccheri. Prendeva sempre più il sopravvento la squadra aretusea e al 16′ Saraceno liberava perfettamente Amore che presentatosi tutto solo davanti al n.1 lucano gli calciava incredibilmente addosso.
Il Melfi non poteva che limitarsi a controfughe di rimessa ma spesso cadeva nella trappola del fuorigioco ben applicata da Topazio e compagni. Al 25′ occasionissima ancora per Platania che invece di concludere a rete da ottimale posizione preferisce un assist al centro area praticamente per nessuno e l’azione sfuma. Al 29′ ci proverà Germano con un bel diagonale al volo con sfera oltre la traversa. Gli azzurri trovano qualche difficoltà nel controllare palla, il fondo campo in erba naturale non curato al meglio in qualche modo non li favorisce. Al 35′ pericolo per la porta di Scordino, su azione in contropiede dei locali, ma fortunatamente Bertocchi mette a lato. Nel finale aretusei ancora pericolosi ma Amore prima al 43′ e poi al 45′ non riesce a trovare la concentrazione giusta per metterla dentro.
In avvio di ripresa pur col vento contrario il Siracusa cerca di forzare i tempi e trova finalmente il vantaggio al 10′: è Marchetti ad ispirare l’azione e porgere a Saraceno che sfruttando un rimpallo favorevole realizza con un bel diagonale. Il Melfi si butta a testa bassa in avanti ma la difesa azzurra è sempre attenta e regge all’urto offensivo dei padroni di casa finchè si arriva al 5′ di recupero e grazie anche ad un rimpallo favorevole Germano al volo insacca quello che poi sarà il definitivo 2 – 0.
Nel complesso una prestazione più che dignitosa della formazione azzurra ora lanciata all’inseguimento della capolista Benevento. E sabato prossimo, 15 ottobre, al centro ERG nuovo impegno casalingo ospitando la Vigor Lamezia con l’obiettivo di migliorare e se possibile di centrare un’altra vittoria.

MELFI – SIRACUSA 0 – 2
MARCATORI: 10′ st Saraceno, 5′ st Germano.
MELFI: Buccheri; Mauro Leone, Grasso (12′ st Pagliarulo), Solazzo, Gioia, Finiguerra (32′ st Romano); Amoroso, Marzullo, Votta, Mineccia (20′ st Tomasulo), Bertocchi. A disposizione: Asquino, Potito, Tudisco e Orabona. Allenatore: Giuseppe Alberti.
SIRACUSA: Scordino, Pasqualicchio, Dario Leone, Giai Baudassard, Brancato, Topazio, Germano, Marchetti, Amore (38′ st Belluso), Saraceno (19′ st Simone Schiavone), Platania (37′ st Di Stefano). A disposizione: Paladino, Nanè, Giuseppe Santuccio e Simone Rapisarda. Allenatore: Giancarlo Betta; allenatore in seconda: Osvaldo Gobbi; dirigente accompagnatore: Francesco Branciamore.
ARBITRO: Antonio Campanella di Venosa (assistenti Rocco Nespola di Potenza e Agostino Lattanzio di Venosa).
NOTE: giornata ventosa, fondo campo in erba naturale non particolarmente curato. Ammoniti: Mauro Leone del Melfi; Platania, Pasqualicchio e Topazio fra gli aretusei. Recupero: 1′ pt; 5′ st.