NUOVA VITTORIA PER IL SIRACUSA DI FABIO GIACALONE

Anche al “San Filippo Neri” di Catania la squadra azzurra ha confermato la solidità del suo impianto di gioco e pur con le condizioni del campo non ottimali Di Dio e compagni hanno offerto buone giocate, senza mai sprecar palla. La compagine catanese solo in avvio ha impensierito la porta di Rosario Sariti (nel complesso positiva la sua prestazione al debutto con la maglia azzurra) colpendo la traversa, ma poi il dominio degli aretusei è stato abbastanza evidente e la vittoria si può ben dire più che meritata. Giacalone conferma la formazione delle ultime settimane con le varianti Sariti per Speranza e di Rizza per Haddadi. L’Ardor Sales è minacciosa già al 7′: respinta della difesa azzurra e Rannisi colpisce al volo timbrando la traversa. Ma la reazione del Siracusa è istantanea e si concretizza al 9′: Gemma conquista punizione al limite d’area ospite  e Seby Spada col suo “magico” sinistro infila il portiere Barone imparabilmente.   La partita è avvincente e il pubblico si diverte non poco. Al 12′ su una punizione dal vertice destro dell’area aretusea calciata dal solito Rannisi, il portiere Sariti si rifugia in corner.  Ma gli azzurrini forzano i tempi e al 16′ prologo del raddoppio: Puccia si divincola bene sulla sinistra e mette in mezzo dove Franco di testa schiaccia  di poco alto. Ma 1′ dopo il Siracusa sigla il 2 a 0: Rizza manovra con eleganza e pone l’assist di giustezza a Iraci che entrato in area sulla destra con un gran tiro di destro fulmina Barone. A questo punto gli aretusei di Giacalone si limitavano a controllare il gioco a centrocampo ma al 30′ l’Ardor Sales dimezzava lo svantaggio: punizione dalla destra e Santagati non ben contrastato poco dentro l’area colpiva di testa con una traiettoria imprendibile per il portiere Sariti.
Si andrà così al riposo sul 2 a 1 per il Siracusa ma nella ripresa l’11 di mister Giacalone entrava in campo deciso a chiudere il match; al 10′ ci provava ancora Rizza, dopo bella azione ma la conclusione del numero 10 azzurro era deviata in corner dal portiere locale che nulla poteva però appena un minuto dopo quando Puccia, riprendendo una respinta della difesa avversaria, vinceva un contrasto e poco fuori l’area faceva partite un missile terra-aria di sinistro che s’insaccava fra il tripudio dei compagni.
A questo punto Giacalone operava alcune sostituzioni ma la sostanza non mutava, col predominio azzurro e con l’Ardor Sales che si renderà pericolosa solo al 20′ quando riprendendo una respinta della difesa aretusea, dalla distanza calciava Santagati ma di poco a lato. Il forcing anche nei cinque minuti finali dei generosi atleti etnei non sortiva a nulla e al triplice fischio del direttore di gara Carpinteri e compagni potevano ben festeggiare.
Un’altra prova convincente, in definitiva, per il team azzurro che continua a scalare posizioni in classifica essendo ora atterrati solitari al terzo posto. E domenica prossima 20 novembre altra probante riprova nel match casalingo del centro ERG (ore 10,30) contro la Flora Calcio.

DON BOSCO ARDOR SALES CT – SIRACUSA       1 – 3
                    
MARCATORI: 9′ pt Spada (SR), 17′ Iraci (SR), 30′ Santagati (DAS), 16′ st Puccia (SR).
DON BOSCO ARDOR SALES CATANIA: Barone; Ricceri (2′ st Bucolo), Commis; Barbaro, Famà, Litrico (29′ st Dimauro); Falcone (23′ st Raspagliesi),Santagati, Messina, Rannisi, Calì (7′ st Decristofaro). A disposizione: Romano, Calderone e Bella. Allenatore: Stefano  Garozzo.
SIRACUSA: Sariti, Marco Gozzo, Carpinteri, Franco, Crucitti (k), Spada, Iraci (22′ st Bianco), Di Dio, Gemma (18′ st Scalia),Rizza (24′ st Cristina), Puccia (17′ st Caruso). A disposizione: Speranza, Haddadi e Garrasi. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigente accompagnatore: Antonino Carpano, assistente arbitrale: Enzo Marcì.
ARBITRO: Giulio Napoli della sezione di Catania.

RISULTATI DELLA 8.a DI ANDATA
Atletico Avola – Pro Catania               3 – 1
DON BOSCO A.SALES – SIRACUSA     1 – 3
Flora Calcio – Hellenika                     0 – 2
Libertas Catania N. – Pantanelli (sospesa per impraticab.campo)
Olimpique Priolo – Avola                    6 – 1
San Pio X – Catania 1980 (rinviata per maltempo)
Trinacria F.C. – La Meridiana              2 – 1

CLASSIFICA: *Pantanelli punti 19; *Catania 1980 18; SIRACUSA 17; *Hellenika e **San Pio X 15; *Libertas Catania Nuova 14; Olimpique Priolo 13; Trinacria F.C. 10; Don Bosco Ardor Sales 9; Atletico Avola 8; Flora Calcio 7; La Meridiana 5; Pro Catania 3; Avola 0.
**= 2 gare in meno; *= 1 gara in meno.

PROSSIMO TURNO (9.a di andata)

(Domenica 20 Novembre 2011)

Atletico Avola – Olimpique Priolo

Catania 1980 – Trinacria F. C.

Hellenika  –  Avola

La Meridiana – Don Bosco Ardor Sales

Pantanelli  –  San Pio X

Pro Catania – Libertas Catania Nuova

SIRACUSA  –  FLORA  CALCIO

(centro sportivo ERG,  ore 10,30)