AL REAL COSENZA IL DERBY COSENTINO CON FILIPPO, TARANTINO E SPAGNUOLO

Un tempo per parte per le squadre cosentine: il primo ha visto i locali finalmente più decisi e vogliosi, nel secondo gli ospiti hanno dimostrato di essere più squadra e più in condizione con qualche individualità maggiore.
Inizio di gara con molto equilibrio, i locali cercano di ripartire bene e impensieriscono Mancino, il migliore in campo del Real Cosenza, con delle conclusioni deboli. il vantaggio del Commenda arriva al 25′ con Francesco Ruffolo, il quale deposita in rete la sfera dopo che la stessa aveva colpito il palo su conclusione al volo di Stefano Costabile. Il Real Cosenza accusa il colpo e mister Gagliardi è costretto a cambiare Carbone con Filippo il quale dà più vivacità in avanti. Al 30′ l’arbitro decreta un calcio di rigore abbastanza dubbio al Real Cosenza per fallo di Giglio, della massima punizione se ne incarica Greco, ma Luca Rovito intercetta la sfera; il gol del pareggio è però nell’aria e lo realizza proprio il nuovo entrato Filippo che, causa un’uscita a vuoto di Rovito, deposita la sfera nella porta rimasta vuota. Il Commenda si butta in avanti alla ricerca del raddoppio, ma Mancino si erge a protagonista e para in maniera esemplare prima un colpo di testa di Luigi Giunta su calcio d’angolo di Cristian Pellegrino, e poi si supera nuovamente su una conclusione di Danilo Perrotta.
Sul finire del primo tempo invece Rovito salva di piede la propria porta su una conclusione al volo di Riccardo Greco ben servito dalla destra da Valentino Azzinnaro.
Nel secondo tempo il Real Cosenza preme sull’acceleratore e cambia marcia. A parte una conclusione di Danilo Perrotta che finisce a lato al 5′, dopo i bianco-blu costringono i locali nella propria metà campo ed al 10′ Tarantino porta in vantaggio i suoi, complice una respinta non del tutto eccezionale di Rovito. Si aspetta una reazione della compagine di mister Guido Cello che non arriva a causa della poca preparazione, e gli ospiti con una bella azione corale triplicano con Spagnuolo il quale di interno destro deposita il pallone sfruttando un cross di Filippo. Nel finire di gara Danilo Perrotta di testa sigla il definitivo tre a due ma non c’è più tempo per l’arrembaggio finale. Cinello senza dare recupero decreta la fine delle ostilità di una gara corretta con un plauso ai ragazzi che hanno saputo gestire il derby con molto fair-play.

COMMENDA – REAL COSENZA 2-3
COMMENDA: Rovito, Giglio, Martina, Morelli, Arturi, Giunta, Ruffolo, Pellegrino, Greco, Perrotta, Costabile. A disposizione: Muoio, Carbone, Cuconato, Agostino, Esposito, Castiglia. Allenatore: Cello.
REAL COSENZA: Mancino, Oliviero, De Rose, Ruffolo, Benvenuto, Ruffo, Azzinnaro, Spagnuolo, Greco, Petrassi, Carbone. A disposizione: Carbone, Siciliano, Boscaglia, Sicoli, Reda, Tarantino, Filippo. Allenatore : Gagliardi.
ARBITRO: Cinelli da Cosenza.
MARCATORI: 25′ pt Ruffolo, 38′ pt Filippo, 15′ st Tarantino, 25′ st Spagnuolo, 40′ st Perrotta.