GLI AZZURRINI DEL SIRACUSA SBANCANO ANCHE IL CAMPO DE LA MERIDIANA CATANIA

Un’ altra prova convincente del team di mister Fabio Giacalone, oltre tutto rimasto in inferiorità numerica dal 10′ del secondo tempo (espulso Carpinteri autore del vantaggio aretuseo) ma capace di confezionare il raddoppio e poi di non correre alcun pericolo nel portare a casa l’ennesimo successo. Semmai ancora di più la squadra azzurra ha confermato la bontà del suo impianto di gioco, della facilità del palleggio, di raziocinio tattico. Unica lacuna forse la leggerezza dell’attacco, non si riesce infatti a concretizzare la gran mole di gioco che si costruisce e in questo senso lo staff tecnico tenterà in questa sosta natalizia di potenziare il reparto offensivo con qualche rinforzo già attenzionato in queste ultime settimane. La gara con la tenace Meridiana è iniziata nel migliore dei modi, poichè dopo soli 2′ dal via il Siracusa è andato in vantaggio: bella combinazione tra Gemma e Carpinteri e quest’ultimo con  un  rapido movimento si presentava tutto solo davanti al portiere etneo Spampinato e lo batteva con un calibrato tiro di destro. Il dominio degli aretusei era incontrastato e al 15′ ci provava Alessio Iraci con un bel fendente dal limite con sfera di poco a lato. Giacalone nel frattempo sostituiva il difensore Spada, non al meglio per un fastidioso dolore alla schiena, con Haddadi e proprio quest’ultimo al 24′, dopo bel contropiede impostato da Gemma, calciava poco convinto a lato. Tre minuti dopo proprio Gemma, stavolta, captava la sfera e poi sferrava un bel tiro di destro, mirato, che lambiva il montante. Break de La Meridiana al 35′: una velocissima incursione sulla destra di Nicotra, metteva in moto in piena area Palermo su cui però era provvidenziale il recupero di Aglianò che metteva in angolo.
In avvio di ripresa il Siracusa controllava la partita senza affanno alcuno ma al 10′ un contrasto poco felice di Carpinteri su un avversario induceva l’arbitro (ottima la sua direzione) al secondo cartellino giallo e quindi alla conseguenziale espulsione dell’azzurro.  Ma la squadra di Giacalone non mollava di un millimetro, anzi confermava pure in 10 il suo strapotere tecnico e tattico tanto da confezionare al 18′ il raddoppio: impostava Rizza e assist per Iraci che dalla distanza lasciava partire un bel diagonale angolato che s’insaccava alla destra del portiere etneo. E non finiva lì, perchè al 29′, direttamente su un rilancio difensivo di Crucitti, la sfera perveniva a Gemma che poco dentro l’area avversaria batteva al volo di destro poco oltre la traversa. Ultima  fiammata al 31′ quando ancora Gemma (gli è mancato solo il gol al rosolinese) al limite d’area batteva a colpo sicuro sfiorando d’un niente il palo. Dopo un paio di minuti di recupero tutti sotto le meritate doccie ma non prima di aver salutato la solita pattuglia di genitori aretusei al seguito.  Nona vittoria conquistata,  12.o risultato utile consecutivo: per una compagine partita maluccio (1 punto nelle prime due partite) come quella aretusea miglior risposta non vi poteva essere. Ora meritato riposo e ripresa della preparazione martedì al centro ERG: il tecnico Giacalone farà lavorare e non poco i suoi atleti durante la sosta natalizia per presentare una squadra rodata al punto di giusto in vista dell’avvio del girone di ritorno, sabato 7 gennaio 2012, quando si affronterà il Catania 1980,  che diede il primo e sinora unico dispiacere a Crucitti e compagni, nella prima grande rivincita stagionale.

LA MERIDIANA CATANIA  –  SIRACUSA        0 – 2
MARCATORI: 2′ pt Carpinteri (SR), 18′ st Alessio Iraci (SR).
LA MERIDIANA CATANIA: Spampinato; Sciuto (6′ st Spalletta), Abramo; Taormina, Dzema, Attanasio; Galati, Balbo (22′ pt Gabriele Giacalone), Nicotra, Franceschino, Palermo (2′ st Platania). A disposizione: Mitraglia, Pulvirenti, Sicurella e Thioub. Allenatore: Alessandro Marino.
SIRACUSA: Speranza, Aglianò, Carpinteri, Franco, Crucitti, Spada (15′ pt Haddadi), Rizza (31′ st Garrasi),Di Dio, Gemma (36′ st Bianco), Alessio Iraci, Puccia. A disposizione: Sariti, Cristina, Caruso e Scalia. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigente accompagnatore: Antonino Carpano; assistente arbitrale: Enzo Marcì.
ARBITRO: Anton Junior Palla della sezione di Catania.
NOTE: ammoniti: nessuno fra gli etnei, Carpinteri nel Siracusa, poi espulso al 10′ della ripresa per somma di ammonizioni. Recupero: 2′ pt;  2′ st.

RISULTATI 13.a E ULTIMA DI ANDATA
Atletico Avola – Don Bosco A. Sales       2 – 1

Catania 1980 – Hellenika                      1 – 1

LA MERIDIANA CT – SIRACUSA             0 – 2

Lib.Catania Nuova – Trinacria F. C.          2 – 1

Olimpique Priolo – San Pio X                  1 – 1

Pantanelli   –  Avola                             3 – 0

Pro Catania – Flora Calcio                      1 – 0

CLASSIFICA GIRONE DI ANDATA:  Pantanelli punti 34; San Pio X  32; Catania 1980  31; SIRACUSA  30; Hellenika 25; Libertas Catania Nuova 21; Atletico Avola 17; La Meridiana CT e Olimpique Priolo 15; Trinacria F. C. 13; Don Bosco Ardor Sales  12; Pro Catania  9;  Flora Calcio  7; Avola  0.

PROSSIMO TURNO (1.a di ritorno)

(Domenica  8  Gennaio  2012)

Atletico Avola  –  Flora   Calcio

CATANIA 1980  –  SIRACUSA (sabato 7 Gennaio ’12)
(campo “Seminara” via Paratore – Catania – ore 17,00)

Libertas Catania Nuova  –  Don Bosco Ardor Sales

Olimpique Priolo  –  La Meridiana  CT

Pantanelli  –  Hellenika

Pro Catania  –  Avola

San Pio X  –  Trinacria F.  C.