SIRACUSA RIMANEGGIATO, REGGE BENE UN TEMPO POI CROLLA

Ma non mancano le attenuanti: mister Giacalone per questa prima gara del 2012 che segna, fra l’altro, l’inizio del girone di ritorno, ha potuto affidarsi solo a 14 effettivi, dovendo rinunciare a Carpinteri, Aglianò, Crucitti, Scalia e all’ultimo momento di Cristina e Iraci. Il tecnico azzurro giocoforza ha dovuto operare alcune modifiche nell’abituale scacchiere tattico predisposto e bisogna riconoscere che per tutto il primo tempo il Siracusa ha saputo ben destreggiarsi, rintuzzando sul nascere ogni velleitaria iniziativa del Catania 80.  Non sono stati da meno gli azzurrini nella ripresa solo che a talune disattenzioni si sono sommate anche alcune indecisioni del direttore di gara che hanno fatto assumere il risultato fin troppo punitivo per una compagine così rimaneggiata. La gara è stata combattuta sin dall’avvio ma gli aretusei, nonostante le numerose assenze, hanno giostrato col solito piglio autoritario specie a centrocampo, dove Giuseppe Franco spesso ha giganteggiato per dinamismo e combattività. L’unica azione di un certo rilievo si è registrata al 20′ quando gli etnei su calcio d’angolo hanno messo nelle condizioni Gimbo, di testa, di battere a rete ma è stato molto bravo il portiere Rosario Sariti a respingere d’intuito. Il match non ha poi avuto nessun altro sussulto col Siracusa a controllare ogni operazione e reggere bene pure in difesa dove Di Dio si è ben presto adattato al ruolo di centrale al fianco di Spada, ben supportati lateralmente da Gozzo e Puccia. Davanti solo delle conclusioni su punizione ma sia Spada che successivamente Haddadi hanno calciato alto.
In avvio di ripresa e precisamente all’8′, la svolta del match: Desi si è ben disimpegnato sulla destra ma al momento del cross la palla era palesemente ben oltre la linea di fondo campo: l’arbitro invece ha fatto proseguire  e la sfera terminata nel settore opposto e raccolta da Russo fulmineamente è stata rimessa in mezzo dove Gimbo è stato più lesto di tutti ad insaccare.  E’ stato quello il frangente topico della gara e il Siracusa nel tentativo di abbozzare una reazione al 13′ ha subìto il raddoppio per merito di Vella che sempre sul settore di sinistra ha scagliato un bel diagonale con palla che si è infilata nell’angolo opposto a quello di tiro. Il Catania 80 ha poi sfiorato il tris al 25′ stavolta con Russo, che sfuggito all’ormai lenta marcatura aretusea, s’involava sulla sinistra e calciava in diagonale con Sariti bravo nella deviazione in corner. Al 30′ la partita poteva considerarsi conclusa ma anche per una errata valutazione del direttore di gara: punizione quasi dal limite calciata da Bileggi e sfera che colpiva la traversa, sulla respinta almeno 2 atleti catanesi si trovavano in posizione di fuorigioco e uno di questi, D’Agata, di testa depositava in rete. Ci si aspettava l’annullamento del gol e invece il signor Marchese convalidava fra le proteste di dirigenti e atleti azzurri.   Dopo i 2′ di recupero, la gara finiva sul 3 – 0 finale con gli azzurrini stremati e dispiaciuti per un match in cui hanno dato tutto ma che evidentemente non è risultato fortunato.
Ma è già tempo di riabilitarsi e il derbissimo di domenica prossima, 15 gennaio, con la Pantanelli sarà l’occasione giusta per una vigorosa reazione.

CATANIA 1980  –  SIRACUSA     3 – 0
MARCATORI: 8′ st Gimbo, 13′ st Vella, 30′ st D’Agata.
CATANIA 1980: Daniele Falletta; Nizza (34′ st Sturniolo), Fisicaro; Vella, Alessandro Falletta, Muscia; Desi, Malfa, Gimbo (22′ st D’Agata), Bileggi (34′ st Cascone), Russo. A disposizione: Riccioli, Mascali e Testa. Allenatore:  Mario  Pulvirenti.
SIRACUSA: Sariti, Gozzo, Puccia, Franco, Spada, Di Dio, Bianco, Haddadi, Gemma, Rizza, Caruso. A disposizione: Speranza, Spampinato e Garrasi. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigenti accompagnatori: Antonino Carpano e Salvatore Bianco; assistente arbitrale: Enzo Marcì.
ARBITRO: Luca  Marchese della sezione di Catania.

RISULTATI DELLA 1.a DI ANDATA
Atletico Avola  –  Flora Calcio            1 – 1

CATANIA 1980 – SIRACUSA             3 – 0

Lib. Catania N. – Don Bosco A.Sales   2 – 3

Pantanelli – Hellenika                       0 – 1

Pro Catania  –  Avola                       6 – 0

Olimpique Priolo – La Meridiana         2 – 0

San Pio X – Trinacria F. C.                6 – 0

CLASSIFICA: San Pio X CT punti  35; Catania 1980 e Pantanelli 34; SIRACUSA 30; Hellenika 28; Libertas Catania Nuova 21; Olimpique Priolo e Atletico Avola 18; La Meridiana e Don Bosco Ardor Sales  15; Trinacria F. C. 13; Pro Catania  12;  Flora Calcio  8;  Avola  -1.

PROSSIMO TURNO (2.a di ritorno)

(Domenica 15 Gennaio 2012)

Avola  –  Atletico  Avola

Don Bosco A. Sales  –  San Pio X CT

Flora Calcio – Libertas Catania Nuova

Hellenika  –  Pro Catania

La Meridiana  –  Catania 1980

SIRACUSA  –  PANTANELLI

(centro sportivo ERG,  ore  10,30)

Trinacria F. C.  –  Olimpique  Priolo