IL SAN GIORGIO SI AGGIUDICA LA VITTORIA DEL GIRONE

terza forza del girone C del campionato di Attività Mista. Con una doppietta dell’instancabile fromboliere Nicola Falcone, un falco che con le sue planate ha reso ancora più gelido il cielo sopra il “Ianniello” e la concomitante sconfitta dell’Afro Napoli United contro la Virtus Volla, i ragazzi di Francesco Ignudi si aggiudicano, virtualmente, la vittoria del girone che permette loro di entrare negli ottavi di finale della seconda fase per la conquista del titolo Regionale. Un traguardo che i Campioni uscenti 2017/18 meriterebbero per volontà, tecnica e determinazione fatti vedere nel corso della regular seasons. Lunedì prossimo la Paudice di via Sandriana, contro l’Afro che tallona i granatini al secondo posto a tre lunghezze, basterebbe un pareggio per conquistare la qualificazione da primi della classe chiudendo poi il campionato al “Rispoli” sull’Isola Ischia con una gita invernale al Rispoli contro l’Ischia fanalino di coda del girone con la squadra del Vallefuoco, alla finestra per riposo secondo calendario. Non è da trascurare un riferimento importantissimo per quello che si sente e si vede su tanti campi dalle categorie professionistiche e quelle amatoriali passando per i dilettanti. Un’accoglienza a dir poco squisita ricevuta dalla società Frattese che ha ricambiato alla grande quella avuta, appena il giorno prima, al Paudice con la prima squadra in Eccellenza e la sportività dimostrata dai 22 juniores in campo in una partita decisiva per entrambe le formazioni che si giocavano l’intero campionato. Bellissimi i tanti gesti di tendere le mani all’avversario caduto a terra o colpito involontariamente in una fase di gioco. Gesti che vorremmo vedere su tutti i campi e in tutte le categorie ! Chissà, un giorno forse…

LA PARTITA
Pronti via e il falco Falcone porta due incursioni sulla fascia destra entrambe bloccate dal portiere nerostellato. E’ di nuovo San Giorgio con capitan Noviel che non aggancia un delizioso assist di Cortese nell’area di porta. Al 15’ risponde la Frattese con Capasso Sossio da fuori area chiama Fico alla facile bloccata. Al 25’ Formisano abbandona il campo per un infortunio subito in precedenza. Entra Contini a completare il quartetto difensivo in coppia con Laberinto con Tezzi a destra e Pappalardo a sinistra. Al 32’, in uno degli assalti nerostellati, il risultato si sblocca per la Frattese; Del Prete riceve dalla destra, controlla e si gira in area e mette alle spalle Fico. Due minuti dopo l’arbitro pesca Merola al rinvio fuori la linea dei sedici metri e fischia una punizione dal limite. E’ l’occasione buona per i cecchino Cortese che sfiora rasoterra di pochissimo la base del palo. Al 37’, per qualche parolina di troppo, l’arbitro manda sotto la doccia Capasso Sossio e i padroni di casa continuano in dieci. Al ritorno in campo il granatini si presentano più motivati e determinati a far valere la superiorità numerica. Al 3’ Mandara fallisce una grossa occasione per equilibrare da subito il risultato. Un minuto dopo ci riprova Riccardo Greco dal limite con la sfera che sfiora il secondo palo. Al 7’ la Frattese va vicino al raddoppio; Arcella mette davanti alla porta per Del Prete, tocco a colpo sicuro da due passi e Fico salva con un piede. Il San Giorgio avverte il pericolo e va al contrattacco con una girata in area di Falcone che impegna Merola a bloccare. Il pareggio è maturo e arriva al 19’: splendida pennellata di Riccardo Greco dalla destra per Falcone in area, torsione del capo e palla alle spalle di Merola. Al 22’ è ancora San Giorgio con lungo invito di Ferrara dalla destra per l’incontenibile Falcone che sfiora di testa la traversa. Continua il pressing ei granatini e pochi secondi dopo Mandara divora un grossissima occasione per il vantaggio al quale ci pensa al 25’ il falco Falcone ancora di testa in fondo alla rete. Al 34’ ancora Falcone in cross dalla destra per Mattia Greco che non controlla davanti alla porta e sfuma il tris che chiuderebbe la partita. Al 37’ i nerostellati fanno l’ultimo tentativo con una punizione dal versante sinistro dell’area con Pappacoda ma è bravo Fico a bloccare in due tempi. In chiusura di partita ancora Falcone su assist di Riccardo Greco si fa anticipare da Merola in uscita. Fino al termine dei 5’ minuti di recupero accordati dal bravo e preciso Nosenzio della sezione di Salerno,il risultato non cambia e il San Giorgio ritorna a casa con i tre preziosissimi punti nel borsone.

Campionato Regionale Juniores Campania
FRATTESE – SAN GIORGIO 1 – 2
FRATTESE: Merola, Domiono (24’st Imperatore), Piscitelli, Ferrara F. (41’st Tamburrino), Tamburrini, Tarallo (30’st Ferro), Capasso Sossio, Arcella, Del Prete, Di Lucio, Pappacoda. Allenatore Luigi Marchese.
SAN GIORGIO: Fico, Formisano C.(25’pt Contini), Tezzi (1’st Greco R.), Sorrentino (1’st Greco M.), Laberinto, Pappalardo, Falcone, Noviel, Cortese, Ferrara M., Mandara (38’st Borrelli). Allenatore Francesco Ignudi.
ARBITRO: Nosenzio di Salerno.
RETI: 32’pt Del Prete, 19’st, 25’st Falcone.
NOTE: giornata gelida, con vento e pioggerellina che ha accompagnato lo svolgimento della partita; pochi infreddoliti spettatori appollaiati sulla tribuna coperta; ammoniti Del Prete, Pappacoda (F), Noviel, Borrello (SG); espulso al 37’pt Capasso Sossio (F); angoli 4-3; recupero 0’pt, 5’st

fonte: Ufficio Stampa e Comunicazione ASD San Giorgio