IL MATERA SUPERA IL BITONTO NELLA CORSA PER LA VITTORIA DEL TITOLO

Natale e Capodanno migliori per il Matera del dirigente Rocco Cerabona non ce ne potevano essere. In un sol colpo il Matera conquista l’ennesima vittoria casalinga e soprattutto festeggia il rimato solitario in classifica. Tutto questo arriva grazie ad una vittoria maturata negli ultimi venti minuti della sfida con i calabresi del Sambiase che hanno retto bene per tutto il primo tempo, controllando agevolmente i padroni di casa che non sono riusciti ad imbastire buone trame di gioco. Da annotare, a favore del Sambiase, un’azione che ha visto Falcomatà effettuare un tiro, quando siamo al 14’, in cui il pallone ha superato Cifarelli, ma sulla linea salva Cerabona che libera a favore di Martemucci che prontamente lancia il proprio compagno Manieri la cui pericolosa conclusione viene respinta dal portiere Domenicano. Per i padroni di casa, invece, nel corso del primo tempo, si sono visti annullare ben tre gol per fuorigioco. La ripresa, regala molto, anche perché all’8’ mister Danza manda in campo Leccese al posto di Martemucci, dando più incisività alla linea di attacco materana. Ancora, al 23’ è la volta di Chieco che prende il posto di Diop, mossa che risulterà vincente per il Matera. Infatti, appena dopo un minuto dal suo ingresso, Chieco mette in rete un pallone ricevuto da Manieri, con un tiro che passa sotto il corpo dell’estremo difensore calabrese. Matera 1, Sambiase 0. L’FC Matera sembra ritrovarsi in questi ultimi venti minuti. Al 30’ è la volta di Moschetti che prende il posto di Manieri. Sono varie le occasioni capitate agli avanti dei padroni di casa, che con Leccese e Cristofaro sfiorano più volte la realizzazione del secondo gol. Il raddoppio arriva al 39’ con Leccese che riprende una corta respinta del portiere Domenciano, su tiro di Moschetti. La terza realizzazione giunge tre minuto dopo sempre ad opera di Leccese che sfrutta al meglio un preciso passaggio di Greco. I materani soddisfatti del risultato mollano la pressione. A questo punto su azione di rimessa da parte del Sambiase, Falcomatà, il più vivace della squadra ospite, mette a segno la rete della bandiera; questo quando manca solo un minuto al 90°. Il direttore di gara concede tre minuti di recupero, ma non succede più nulla. Risutato finale, FC Matera tre, Sambiase uno.

CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES
FC MATERA – SAMBIASE 3 – 1
FC MATERA: Cifarelli, Greco, Pietracito, D’Aria, Galante, Diop, Cerabona, Volpe, Manieri, Martemucci, Cristofaro. A disposizione: D’Adamo, Smaldone, Chieco, Maragno, Sabatiello, Leccese, Moschetti. Allenatore: Danza.
SAMBIASE: Domenicano, Paparo, Cinino, Muraca, Cimodo, Sergi, Gaetano, Brizzi, Falcomatà, Boca, Valenti. A disposizione: Scardamaglia, Guzzo. Allenatore: Messina.
MARCATORI: 24’ st Chieco, 39’ st e 42’ st’ Leccese, 44’ st Falcomatà.