IL MATERA TRAVOLGE IL GROTTAGLIE, SEI GOL DEI RAGAZZI DI DANZA


La gara ha messo in evidenza il notevole potenziale della squadra materana che ha chiuso i giochi già nel primo tempo e ha controllato agevolmente gli avversari fino al triplice fischio. Il risultato finale parla da solo: 6 a 0 per i padroni di casa che non sono mai andati in affanno; i pugliesi si sono fatti vivi solo nella prima frazione di gioco con qualche incursione innocua nella metà campo materana. La ripresa è stata un monologo materano: i ragazzi di mister Danza hanno costretto gli avversari nella propria metà campo andando vicino al gol in più di un occasione. I materani vanno subito vicino al gol al 3′ con Paternoster che, di testa, su perfetto cross dalla bandierina di Cristofaro, sfiora il palo alla sinistra del portiere ospite Turlo. I pugliesi cercano subito di mantenere a distanza i materani e arrivano al tiro al 6′ con il n. 9 Cuocci che chiama Cifarelli alla deviazione in corner. Due minuti più tardi inizia a prendere le misure Cerabona, risultato il migliore in campo insieme a Cusimano, Manieri e Salemme, che con un tiro dalla distanza sfiora di poco la parte alta della traversa. Sulla rimessa in gioco i pugliesi partono in contropiede con il n. 7 Buccoliero che solo davanti a Cifarelli si vede respingere il proprio tiro. Questo è un bel momento per i ragazzi del Grottaglie che vanno di nuovo al tiro all’11’ su calcio piazzato con il n. 10 Quaranta trovando pronto alla respinta il sempre attento Cifarelli.
Al 13′ buon recupero di palla nella trequarti avversaria di Greco, il terzino materano si invola in un azione personale trovandosi a tu per tu con il portiere pugliese, ma, come successo per il suo avversario in precedenza, la conclusione finisce la sua corsa contro le gambe del portiere; sulla respinta è lesto nel tiro Paternoster che sfiora di poco il palo alla sinistra del portiere. Al 16′ arriva il vantaggio per i padroni di casa che da questo momento in poi prenderanno in mano le redini del gioco senza lasciare via di scampo agli avversari: su rimessa da fallo laterale Manieri spizzica al limite dell’area per Cerabona che di prima intenzione calcia in porta mettendo la palla alle spalle di Turlo. Due minuti più tardi, al 18′, Paternoster riceve palla da Cerabona sulla sinistra e, arrivato sul fondo, lascia partire un perfetto cross per la testa di Manieri che da pochi metri non può far altro che appoggiare la palla in rete.
Al 20′ è Salemme a sprecare malamente da buona posizione mandando il pallone sul fondo del campo. Però lo stesso Salemme si fa perdonare tre minuti più tardi realizzando il gol del 3 a 0: Cerabona recupera palla a metà campo e serve di prima intenzione Salemme che, appena entrato in area, dal vertice sinistro trafigge con un diagonale l’incolpevole portiere ospite.
Ormai i pugliesi non riescono più ad imbastire manovre degne di tale definizione e non possono fare altro che difendersi dalle folate offensive dei padroni di casa.
Al 33′ sempre protagonista Cerabona che con un preciso cross pesca sulla sinistra Salemme che va alla conclusione sfiorando la doppietta personale. I padroni di casa continuano a macinare gioco tenendo sempre sotto pressione la retroguardia pugliese.
Al 43′ i pugliesi riescono a portarsi al tiro con il n.8 Castelli che dalla lunga distanza sorprende Cifarelli ma vede finire la corsa della palla sul palo.
Si va al riposo sul risultato di 3 a 0 per i padroni di casa.
La ripresa inizia subito con una sostituzione da parte dei materani che mandano in campo Chieco per Cristofaro. Al 3′ i materani fanno poker con il solito Manieri che servito in area da Salemme aspetta l’uscita del portiere per poi trafiggerlo con un preciso colpo da biliardo.
Al 4′ entra in campo anche Diop che va a sostituire Sabatiello.
In campo c’è solo una squadra, quella materana, che colleziona una innumerevole quantità di palle gol e che non viene per nulla impensierita dalle punte pugliesi.
Al 6′ minuto altra occasione per Salemme che, a portiere battuto e sicuro della rete, si lascia ribattere il tiro sulla linea da un difensore avversario.
All’8′ altro cambio per i materani: Ragone per Manieri.
Il nuovo entrato si rende pericoloso al 20′: vince un contrasto sul limite destro dell’area avversaria e va al tiro colpendo il palo alla destra dell’ormai battuto portiere. Al 21′ arriva il quinto gol ad opera del nuovo entrato Ragone che dal limite dell’area lascia partire un forte tiro di destro che non lascia scampo al portiere ospite.
La maggiore freschezza del nuovo entrato si fa sentire ed è di nuovo protagonista al 26′ quando, ben servito da Cerabona, si libera del suo angelo custode e tira tra le braccia del portiere. Al 31′ bella incursione sulla destra di Chieco che mette in mezzo all’area per Salemme che di testa colpisce debolmente sul portiere ben piazzato.
Ormai sono saltati tutti gli schemi e i padroni di casa attaccano in maniera disordinata cercando solo di mettere a segno più reti possibili. Al 34′ è Costantino che si rende pericoloso mettendo a sedere il portiere ma allungandosi subito dopo la palla che finisce sul fondo.
Al 37′ minuto ennesimo lancio di Cerabona per Salemme, la punta materana crossa nel mezzo dove Diop trova la deviazione vincente per il sesto e ultimo gol della gara.
Dopo il sesto gol i ragazzi di mister Danza non infieriscono ulteriormente sui ragazzi pugliesi e la gara termina senza più alcun sussulto dopo un minuto di recupero.
I ragazzi della juniores scenderanno in campo sabato 20 febbraio sul campo di Corigliano per affrontare la squadra della Rossanese che occupa la sesta posizione in classifica e in piena lotta per un posto nei play off; quindi una gara da non sottovalutare.

CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES
9^ GIORNATA GIR. DI RITORNO 17/02/2010
FC MATERA – GROTTAGLIE

FC MATERA 6
Cifarelli A., Greco, Paternoster, Cusimano, Smaldone, Sabatiello, Cerabona, Costantino, Salemme, Cristofaro, Manieri. A disposizione: D’Adamo, Martemucci, Chieco, Rubino, Pietracito, Diop, Ragone.
Allenatore: Franco DANZA

GROTTAGLIE 0
Turlo, Muci, Piergianni, Collocolo, D’Angiulli, Annichiarico D., Buccoliero, Castelli, Cuocci, Quaranta, D’Aversa. A disposizione: Cardega, D’Amicis, Annichiarico N., Mesto, Curci, De Rosis.
Alleantore: Gaetano SARACINO

Reti: 16′ Cerabona, 18′ e 49′ Manieri, 23′ Salemme, 56′ Ragone, 82′ Diop