POKER DEL MATERA CON CIFARELLI, DIOP E DOPPIETTA DI CRISTOFARO


La partita contro il Francavilla ha messo in evidenza la buona forma della squadra ospite e i limiti della squadra cara al presidente Cupparo. Ad un primo tempo equilibrato in cui le due squadre si sono fronteggiate senza timori reverenziali, si è assistito ad un secondo tempo in cui la squadra locale ha dovuto cedere il passo ai meglio organizzati cugini del Matera, che hanno meritato, alla fine, il successo. Parte bene la squadra del Matera che già al 7’ con il bomber Cifarelli sfiora il vantaggio mandando di testa a lato di poco un preciso cross del proprio compagno Greco; è il preludio alla realizzazione che giunge all’11’, sempre ad opera di Cifarelli, che ben lanciato da Cristofaro si presenta a tu per tu con il portiere locale e lo infila con un preciso diagonale. La reazione dei locali è ben controllata dalla retroguardia ospite che con Greco, Pietracito, Smaldone e Giasi non consentono agli avanti locali di avvicinarsi alla porta difesa da Alessandro Cifarelli. Dopo il tiro dalla distanza di Cerabona terminato di poco alto, al 41’ i padroni di casa realizzano la rete del pareggio con Capalbo bravo ad insaccare di testa un preciso cross del proprio compagno Giuseppe Taccogna. L’FC Matera non si scoraggia e prima che il direttore di gara fischi la fine della prima frazione di gioco, è Diop a riportare la propria squadra in vantaggio sfruttando al meglio una punizione battuta dal limite dell’area di rigore da Cristofaro. La ripresa vede i materani, al 15’, sfiorare la terza rete con Diop che non concretizza una favorevolissima occasione sparando tra le braccia del portiere. Al 20’ bel fraseggio di Cerabona con Paternoster che lascia partire un preciso cross per il proprio compagno Cristofaro che realizza la terza segnatura. Poi, due occasioni capitate tra i piedi di Paternoster non trovano la giusta realizzazione per l’intervento dell’estremo difensore D’Affuso. Al 37’ il direttore di gara concede un calcio di punizione in favore del Matera; si incarica di battere Cristofaro mandando il pallone in mezzo ad una selva di gambe che mette in difficoltà il portiere locale che altro non può fare se non seguire la traiettoria del pallone che si insacca alle sue spalle.

FRANCAVILLA – FC MATERA 1-4
FRANCAVILLA: D’Affuso, Santarsiero, Salamone, Bellusci, Stabile, Petruccelli, G. Taccogna, Agrello, Suriano, Gesualdi, Marra. A disposizione: R. Taccogna, Appella, Capalbo, Pesce, Tricarico. Allenatore: Borneo.
MATERA: Cifarelli, Greco, Pietracito, Smaldone, Giasi, Diop, Chieco, Cerabona, Cifarelli, Cristofaro, Manieri. A disposizione: D’Adamo, Paternoster, Cusimano, Ragone, Moschetti, Maragno, Leccese. Allenatore: Danza.
ARBITRO: D’Alessandro di Bernalda.
MARCATORI: 11’ pt Cifarelli, 41’ pt Suriano, 45’ pt Diop, 20’ st e 42’ st Cristofaro.