IL PUNTO SULLA 12ª GIORNATA JUNIORES NAZ. GIR. “M”

La compagine di mister Volturo, ancora imbattuta, ha sconfitto nello scontro diretto di alta classifica, il Città di Fasano, collezionando la sua decima vittoria consecutiva e mantenendo la leadership a + 4 dal Taranto. Doppio salto in avanti del Nardò che ha liquidato il Roccella e si è attestato in quarta posizione, approfittando dei KO esterni del Team Altamura e del Gravina. Se però ci si poteva aspettare della sconfitta del Gravina a Taranto, ha fatto, invece, scalpore il passo falso del Team Altamura a Palmi per merito di una Palmese sorprendente. Determinante il fattore campo in questa dodicesima giornata di andata dove si sono registrate 5 vittorie interne ed una sola vittoria esterna, 23 le reti realizzate.
Il CASARANO sta, quindi, dominando il girone M e non sembra avere rivali. I giovani rossazzurri hanno dato vita ad una gara avvincente e hanno ampiamente meritato la vittoria nei confronti del CITTA’ DI FASANO che, comunque, si è confermata rivale agguerrita e mai doma. Al 9’ i locali si sono portati in vantaggio con Buongiorno, il cui tiro da fuori, ha trovato impreparato il portiere ospite Sibilio. Dopo l’occasione del pareggio sprecata da Notaristefano, è arrivato, invece, il raddoppio del Casarano grazie ad una prodezza in acrobazia del bomber Vantaggiato, al dodicesimo centro stagionale. Prima dell’intervallo, il Fasano ha dimezzato le distanze con l’infaticabile Notaristefano. Nella ripresa la capolista ha contenuto bene le folate degli avversari e al 20’ ha messo in cassaforte il risultato con un preciso diagonale del classe 2003 Maniglio.
Il TARANTO è rimasta l’unica squadra a rimanere sulla scia del Casarano. I ragazzi di mister Latartara hanno disputato forse la più bella partita della stagione e hanno battuto in rimonta il GRAVINA che era passata in vantaggio al 9’ con un preciso colpo di testa di Schembri. Al 33’ il pareggio dei locali con Calia, quindi al 35’ il nuovo vantaggio ospite grazie ad un rigore di Pentimone. Nella ripresa gli jonici hanno stretto d’assedio la retroguardia del Gravina ma solo alla mezz’ora hanno raggiunto il pari con un bolide di Perrini direttamente da calcio di punizione. Al 36’ il meritatissimo sorpasso dei locali con il neo entrato Musella dopo una meravigliosa azione personale. A due minuti dal “game over” la splendida rete del capocannoniere Serafino ha suggellato il 4 – 2 finale.
Per il NARDO’ sembrava tutto facile quando sono iniziate le ostilità contro un coriaceo ROCCELLA giunto in terra pugliese con soli 9 effettivi. Invece i torelli hanno spezzato l’equilibrio solamente al 35’ del primo tempo grazie a Lauretti. Anche nella ripresa non è stato semplice per i padroni di casa perforare nuovamente la difesa schierata dei calabresi. Il 2 – 0 è arrivato solo alla mezz’ora con Boscaini su calcio di rigore. Subito dopo il tris lo ha calato capitan Di Giulio. Con questo successo il Nardò, dopo un inizio di campionato stentato, ha finalmente conquistato la zona play off. Il dodicesimo turno ha sorriso alle tre calabresi Corigliano, Castrovillari e Palmese.
Il CORIGLIANO ha sconfitto in casa il FRANCAVILLA. La compagine di mister Vangieri, a meno 2 dalla zona play off, non è più una meteora e sta cominciando a sognare.
Il CASTROVILLARI ha violato il terreno del GRUMENTUM che è rimasto relegato all’ultimo posto in classifica.
La sorpresa del giorno l’ha firmata la PALMESE che al “Lo Presti” ha battuto il TEAM ALTAMURA, compagine ben organizzata, che vantava la difesa meno perforata del torneo (solo 8 reti subite). Una vittoria meritatissima, quella ottenuta dai ragazzi di mister Cotronei che hanno giocato una partita quasi perfetta, specie nella prima frazione, dove hanno trovato il vantaggio grazie ad un guizzo di Cutrì che ha festeggiato così il suo diciottesimo compleanno e, alla fine, ha voluto dedicare la vittoria al suo compagno Mavrici che in settimana era stato coinvolto in un incidente automobilistico. Ha osservato il proprio turno di riposo il BRINDISI.
Nel prossimo turno, ultimo del girone di andata e dell’anno solare, spicca il big match Città di Fasano – Taranto, mentre la capolista Casarano andrà a far visita al Roccella. Trasferta calabrese anche per il Nardò impegnato a Castrovillari. Scontro play off tra il Team Altamura ed il Corigliano.

Questo il programma completo della tredicesima giornata di andata di sabato 7 dicembre ore 14,30:

CASTROVILLARI (11) – NARDO’ (19)
CITTA’ DI FASANO (23) – TARANTO (27)
GRAVINA (17) – BRINDISI (9)
FRANCAVILLA (8) – GRUMENTUM (6)
ROCCELLA (9) – CASARANO (31)
TEAM ALTAMURA (17) – CORIGLIANO (17)
Riposa: PALMESE (10)