SPRINT FINALE PER #IOLEGGOPERCHÉ

promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Anche la Serie A TIM, per il quarto anno consecutivo, scenderà in campo nella decima giornata di campionato per ricordare l’importanza di questa iniziativa.
La passione per la lettura va coltivata fin da bambini e rappresenta, insieme allo sport, un valore aggiunto e fondamentale per la crescita e l’educazione dei giovani. La Lega Serie A, insieme ai propri club, ritiene importante la diffusione del libro tra le nuove generazioni e ricorderà in tutte le gare del prossimo turno l’importanza della creazione e dello sviluppo delle biblioteche scolastiche.
Sui maxischermi degli stadi della Serie A TIM sarà trasmesso un video promozionale per incentivare alla donazione dei libri e sarà esposto sul terreno di gioco, prima dell’inizio delle partite, lo striscione #ioleggoperchè. Tutti i calciatori e gli ufficiali di gara, inoltre, entreranno sul terreno di gioco con un libro, che sarà da loro autografato e regalato ai bambini che li accompagnano in campo.
La nove-giorni di solidarietà #ioleggoperché – iniziata il 20 ottobre scorso per chiudersi domenica 28 ottobre – vede la partecipazione di oltre 9.000 scuole, che si traducono in ben 95.542 classi e oltre 2milioni di bambini, e 2.130 librerie su tutto il territorio nazionale, e nel prossimo weekend avrà la conclusione con una serie di originali iniziative a cura degli studenti e di incontri con gli autori e i testimonial dell’iniziativa, ispirati dagli ambassador 2018 Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto che hanno dato il via alla festa.
“Doniamo, doniamo, doniamo – ha sottolineato il presidente AIE Ricardo Franco Levi -. Grazie alla sinergia tra editori, Istituzioni, filiera del libro, media e partner #ioleggoperché sta da anni contribuendo concretamente a una più ricca dotazione delle biblioteche scolastiche del Paese. Siamo entrati nel vivo della campagna e ora possiamo davvero fare la differenza per molte scuole: gli editori quest’anno hanno già messo a disposizione delle scuole ben 100.000 libri. Adesso invitiamo i cittadini tutti a partecipare alla nostra gioiosa maratona di solidarietà andando in libreria a donare un libro immancabile”.
#ioleggoperché, dopo la campagna donazioni, prevede il ritiro dei libri donati dai cittadini da parte delle scuole presso le librerie e l’assegnazione, con il supporto di SIAE, di 10 buoni da 1500 euro per l’acquisto di libri alle scuole vincitrici del concorso 2018; successivamente, entro marzo 2019, il contributo dei 100.000 libri donati dagli editori verrà ripartito e distribuito attraverso le librerie tra le scuole che ne avranno fatto richiesta sul sito.

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

fonte: legaseriea.it