SIMONE SCHIAVONE FIRMA LA VITTORIA DEL SIRACUSA CON LA VIBONESE


Il gol-partita lo ha realizzato Simone Schiavone, classe 1993, che dopo la prodezza balistica in occasione del derby col Catania della settimana scorsa, anche in terra calabrese è riuscito a capitalizzare una lineare manovra aretusea, nei primi minuti della ripresa. A quel punto la squadra azzurra ha poi saputo ben amministrare il risultato, senza correre eccessivi pericoli ed anzi sfiorando in un paio di circostanze il raddoppio.Per Provenzano e soci si tratta di 3 punti essenziali, che tengono a debita distanza il Cosenza (vittorioso a mani basse in quel di Potenza) e che consentono di guardare con rinnovata fiducia al futuro prossimo, che si chiama incontro interno col Catanzaro, in programma sabato prossimo 13 marzo al centro sportivo ERG. Quanto a questo match gli aretusei hanno subito fatto capire le loro intenzioni, pressando a dovere la compagine d mister Rotondo. Di Rosella, al 4′ la prima palla-gol ma che calciava a lato; occasionissima 4′ più tardi ma Petta, raccogliendo un corner battuto da Martines, inzuccava di testa a colpo sicuro ma la difesa vibonese si salvava proprio sulla linea di porta. Al 15′ altra opportunità per Rosella ma stavolta il pallonetto del n.10 aretuseo risultava impreciso; 1′ dopo pericolo per la porta azzurra, ma Leonardo Amato, al debutto quest’anno tra i pali, riusciva con uno splendido intervento a sventare la minaccia. Al 35′ in luce anche Finocchiaro che dopo un’azione travolgente non trovava la coordinazione giusta per battere a rete. Sempre il Siracusa a fare la partita e al 42′ pericolosa punizione battuta lateralmente da Carrozza, si salvava con affanno la retroguardia locale. Nella ripresa azzurri subito intraprendenti con Schiavone che sbagliava però una facilissima occasione. Ma l’attaccante aretuseo si faceva perdonare poco dopo,al 4′, raccogliendo un assist di Martines ed entrato in area, batteva di destro,fulminando l’incolpevole Boragina. Era un colpo micidiale per la pur volitiva compagine della Vibonese ed il Siracusa sfiorava il raddoppio con Rosella una prima volta al 20′ (bel pallonetto ma il portiere locale riusciva in qualche modo a deviare) e al 29′ quando il numero 10 azzurro superava avversari come birilli ma il suo tiro angolato si perdeva incredibilmente a lato. Nel finale gli azzurri riuscivano a ben destreggiarsi sia in difesa che a centrocampo, difettando solo in fase offensiva, dove Rosella, sempre lui, nei minuti di recupero, mancava una ghiotta opportunità per mettere al sicuro il risultato. Tuttavia l’1-0 bastava e avanzava e al termine evidente sarà la soddisfazione del clan aretuseo, già proiettato ai prossimi e risolutivi impegni.

VIBONESE – SIRACUSA 0 – 1
VIBONESE: Boragina;Tomaino, Castagna; Buccinà, Condito, Repole; Sinisi (28′ st Mancino), Filardo, Biava (14′ st De Velli), Amante, Panaga (9′ st Mammoliti). A disposizione: Strataci, Messina, Varano e Stamato. Allenatore: Pasquale Rotondo.
SIRACUSA: Amato; Pasqualicchio, Caldarella (40′ st Ulturale); Martines, Petta, Liga; Carrozza, Andrea Provenzano, Schiavone (30′ st Felice), Rosella, Finocchiaro (11′ st Di Bari). A disposizione: Santuccio e Latina. Allenatore: Marco Pizzo.
ARBITRO: Fortunato Zangara di Catanzaro (assistenti: Francesco Zangara e Scapratura di Catanzaro).
MARCATORE: al 4′ del secondo tempo Schiavone (SR).
NOTE: ammoniti: Sinisi e Filardo della Vibonese, nessuno del Siracusa. Recupero: 0′ pt; 3′ st.