L’AVELLINO NON SPAVENTA IL SIRACUSA DI MARCO PIZZO


Una prova superba dell’11 di mister Pizzo in un clima incandescente e dovendo pure recuperare lo svantaggio di 2 a 1 maturato sino al 16′ del secondo tempo. Invece Giurdanella e compagni, come ha sottolineato mister Pizzo al termine dell’incontro, con grande professionalità non si sono fatti irretire più del dovuto, operando la fantastica rimonta.
La gara, iniziata in forte ritardo causato dal tardivo arrivo della terna arbitrale, si ravviva già al 3′ coi locali in vantaggio: incertezza del portiere Paladino e Colantuoni ne approfitta per realizzare. Ancora un attimo di difficoltà si registra due minuti dopo con Paladino quando lascia il pallone a Ulturale che tira a colpo sicuro a porta vuota ma provvidenziale il recupero di Rametta che salva sulla linea di porta. All’11’ va in rete Provenzano ma l’arbitro annulla per presunto fuorigioco, ma nell’azione successiva è pareggio per gli aretusei: è proprio Provenzano a servire Giurdanella che con un bel tiro al volo firma l’ 1 a 1.
L’Avellino la mette sul piano dell’animosità ma il Siracusa non batte ciglio e al 37′ ancora Giurdanella costringe il numero 1 locale al difficle intervento. Al 42′ l’irpino Formisano preso da chissà quale raptus molla un pugno a Platania e l’arbitro non può che spedirlo anzitempo negli spogliatoi.  Poco dopo gli azzurri potrebbero già approfittare della superiorità numerica ma dopo bella azione Rosella colpisce la traversa.
Si va al riposo sull’ 1 a 1 ma l’avvio della ripresa è tremendo per Pizzo e i suoi visto che al 2′ Perrino di testa infila ancora una volta Paladino. Al 6′ il Siracusa potrebbe pareggiare: su cross di Strano, sfera in area a Provenzano platealmente  falciato e conseguente calcio di rigore: batte lo stesso numero 10 azzurro bene e angolato ma il portiere irpino Cece si supera e riesce a deviare. Il Siracusa si riversa a pieno organico nella metà campo avversaria, all’11’ ancora il numero 1 avellinese esce a valanga sul lanciatissimo Giurdanella. Ma l’appuntamento col pareggio è rimandato al 16′: sun perfetto cross di Caldarella, Giurdanella realizza con un gran tiro bruciando le mani dell’estremo difensore avellinese. I locali si distinguono per il gioco scorretto ma gli aretusei non si scompongono e al 24′ fanno il sorpasso: su corner calciato da Giurdanella di forza entra di testa Provenzano  che realizza.  L’Avellino accenna una timida reazione ma stavolta Paladino fa buona guardia.  Al 28′ Amore ha un’occasionissima ma calcia addosso al portiere. Due minuti dopo anche Perrino, a seguito dell’ennesimo fallo, per doppia ammonizione viene espulso. Doppia superiorità quindi per gli azzurri che al 35′ chiudono il match: imposta l’onnipresnte Giurdanella (sicuramente il migliore fra i suoi) e assist per Provenzano che al limite dell’area si  smarca pregevolmente di un avversario e batte un sinistro formidabile che s’insacca imparabilmente. A questo punto la gara non dice più nulla, nemmeno nei 4′ di recupero. 
  
Bella affermazione del Siracusa che deve insistere anche sabato prossimo, 26 marzo al centro ERG con inizio alle ore 14,30, contro un’altra formazione campana: la Paganese.

AVELLINO – SIRACUSA    2 – 4
(primo tempo:  1 – 1)
MARCATORI: 3′ pt Colantuoni (AVE), 12′ Giurdanella (SR), 2′ st Perrino (SR), 16′ Giurdanella (SR), 24′ e 35′ Provenzano (SR).
AVELLINO: Cece, Vinci, Martinello, Pugliese, Piccirillo, Perrino, Colantuoni (9′ st Marchitelli), Formisano, Ulturale, Crocetta (25′ st Gagliardi), Ripoli (46′ st Ferro). A disposizione: D’Arienzo, D’Auria, De Venezia e Biba. Allenatore: Domenico Santopaolo.
SIRACUSA: Paladino, Nanè (47′ st Marino), Gaglio (15′ st Marchetti), Caldarella, Rametta, Matteo Rapisarda, Giurdanella, Platania, Rosella, Provenzano, Strano (7′ st Amore). A disposizione: Giaccotto, Di Stefano, Russo e Finocchiaro. Allenatore: Marco Pizzo.
ARBITRO: Luciano Rizzo di Salerno (assistenti: Antonio Germano e Dario Sivolella entrambi della sezione di Salerno).
NOTE: ammoniti: Perrino (poi espulso al 30′ del secondo tempo per somma di ammonizioni), Piccirillo, Martiniello e Marchitelli nelle file dell’Avellino cui è stato espulso pure Formisano al 42′ del primo tempo per aver colpito con un pugno l’aretuseo Platania. Nel Siracusa ammoniti: Strano, Provenzano, Gaglio, Caldarella, Nanè e Platania. Al 6′ della ripresa il portiere locale Cece ha deviato un penalty calciato dall’aqzzurro Provenzano. Recupero: 3′ pt; 4′ st.