UTILE PAREGGIO DEL VENOSA CONTRO LA METANAUTO LUCANA


Infatti, mentre gli ospiti hanno avuto spesso maggiore organizzazione di gioco e più facilità a presentarsi nei paraggi dell’area di rigore del Venosa operando dalle corsie laterali senza però produrre pericolose conclusioni nello specchio, i locali hanno risposto in contropiede con spunti un pò isolati ma comunque efficaci. Primo tempo piuttosto equilibrato interrotto dal vantaggio degli ospiti al 28’ su azione di contropiede dalla sinistra finalizzata da Miglionico, in anticipo su un tiro basso di un suo compagno destinato fuori. Per il Picerno, che manovra bene fino alla trequarti e poi risulta imprecisa nell’ultimo passaggio, c’è da segnalare un diagonale basso di Iannielli da destra destinato all’angolo opposto prontamente deviato dall’attento Perrotta in tuffo. Sono sicuramente più incisive anche se improduttive le occasioni dei padroni di casa per il risultato: al 13’ azione veloce a centrocampo con apertura a sinistra per El Fenaouy che davanti a Di Florio in uscita invece di tirare tenta il dribbling, perdendo poi il controllo e l’occasione; al 26’ colpo di testa di Tamburriello dalla destra con palla destinata al sette, il portiere ospite riesce a deviare; al 32’ azione travolgente di Arace sulla destra supera il portiere in ritardo in uscita e praticamente dalla linea di fondo tenta l’impossibile, il suo tiro si stampa sul primo palo, in caso di segnatura il gol sarebbe stato da “cineteca”.

La ripresa si apre con maggiore affanno per i padroni di casa costretti ad affidarsi alle folate di Spagnuolo e a scoprirsi a centrocampo nel tentativo di agguantare il pari, gli ospiti invece ripartono con il loro solito fraseggio preciso sulle corsie laterali, difettando poi però sia nelle conclusioni capitate tutte al dinamico Iannielli sia nei cross a centro area dove peraltro Tamburriello, Ferrara e Lani hanno avuto la meglio nel gioco aereo. Al 2’ Iannielli in dubbia posizione di fuorigioco si presenta solo davanti a Perrotta e da destra tira sull’esterno della rete; al 15’ ancora l’attaccante ospite in girata sempre da destra alza sopra la traversa; al 25’ dal limite è ancora Iannielli a non centrare la porta, il suo diagonale si perde sul fondo. Il Venosa fa quello che può, cerca di sfruttare le ripartenze e i lanci lunghi su Arace e in occasione di una mischia a centro area al 13’ viene atterrato il giovanissimo El Fenaouy pronto alla conclusione, senza esitazione l’arbitro concede il penalty che Tamburriello realizza con precisione: portiere a sinistra e palla dentro a destra. Gli ultimi 15 minuti sono piuttosto confusionari con il Picerno che ora cerca su traversoni in area di trovare il tocco vincente e il Venosa che con qualche apprensione di troppo ma anche con tanta determinazione e grinta pensa solo a non scoprirsi e a portare in porto il risultato comunque positivo.

CALCIO VENOSA – METANAUTO LUCANA 1 – 1
MARCATORI: 28’ pt Miglionico (M), 13’ st (rig.) Tamburriello(V).
CALCIO VENOSA: Perrotta, Rosa, Ferrara, Manieri, D’Andretta, Lani, Tamburriello, Spagnuolo, El Fenaouy, Arace, Cetrone. A disposizione: Coviello, Natale, Zullino. Allenatore: Ferrenti.
METANAUTO LUCANA: Di Florio, Carriero, Scavone, Topazio, Santoro, Pinto, Iannielli, Miglionico, Podano, Palazzo, Petraglia. A disposizione: Cappiello, Russo, Sileo, Pisciottani, Ignomirelli. Allenatore: Catalano.