IACCARINO BEFFA NEL FINALE IL SIRACUSA
Una partita non eccelsa del team di Giancarlo Betta, che specie nel primo tempo è stato salvato dagli ottimi interventi del portiere Scordino. Qualche miglioramento si è registrato nella ripresa ma nemmeno il bel gol di Andrea Germano, a poco meno di 10′ dal termine, ha garantito il successo, visto che nel finale, come sopra detto, l’Arzanese è riuscita a cogliere il pari, sia pur sfruttando un’incomprensione difensiva degli aretusei. La gara ha avuto una lunga fase di studio. Al 7′ gli ospiti hanno impostato un bel contropiede e Iaccarino ha sfiorato la marcatura. Al 23′ invece potrebbero andare in gol gli azzurri ma nè Daniele Scapellato che Colombo riescono ad approfittarne. L’Arzanese si fa più baldanzosa e al 27′ il portiere aretuseo Scordino compie il primo miracolo. Il Siracusa tuttavia risponde e al 38′ Colombo si libera bene di due avversari poi calcia sfiorando d’un soffio il montante. Nel finale del primo tempo però ancora Scordino per due volte evita la capitolazione con ottimi interventi. Betta frattanto corre ai ripari inserendo prima Accetta (in luogo dell’evanescente Simone Rapisarda) e in avvio di ripresa Barraco per Colombo. Al 15′ del secondo tempo esordio pure per Domenico Culotta (per Marchetti) ma solo nell’ultimo quarto d’ora il match decolla definitivamente. Al 31′ dopo bel contropiede ancora Scapellato non riesce a concretizzare ma 5′ dopo sembra fatta per gli azzurri: bella discesa di Pasqualicchio ed assist per Germano che in rapida progressione supera tre avversari e realizza fra il tripudio dei compagni. Ma al 41′ il Siracusa resta in 10 per l’espulsione (somma di ammonizioni) di Brancato e 2′ dopo arriva la frittata: su corner difesa azzurra imbambolata e Iaccarino ne approfitta per realizzare.Ma nemmeno durante il lungo recupero si riuscirà a riprendere il match che finisce sull’ 1 a 1 definitivo.
Un’occasione sprecata, dunque, per Topazio e compagni che in casa soprattutto (solo una vittoria conquistata nella gara inaugurale con la Vibonese) non riescono proprio ad ingranare. E ora bisogna recuperare punti, sia pur nella insidiosa trasferta di sabato prossimo, 3 dicembre, in quel di Taranto.
SIRACUSA – ARZANESE 1 – 1
MARCATORI: 36′ st Germano (SR), 43′ st Iaccarino (ARZ).
SIRACUSA: Scordino, Simone Rapisarda (41′ pt Accetta), Leone, Pasqualicchio (k), Brancato, Topazio, Germano, Marchetti (15′ st Culotta), Daniele Scapellato, Saraceno, Colombo (1′ st Barraco). A disposizione: Paladino, Giuseppe Santuccio, Fabrizio Scapellato e Lentini. Allenatore: Giancarlo Betta; allenatore in seconda: Osvaldo Gobbi; medico sociale: Erminio Napolitano; dirigente accompagnatore: Francesco Branciamore.
ARZANESE: Bellarosa, Cerullo, Adamo, Rea (1′ st Mazzacane), Minopoli, Del Gaudio, Iaccarino,Farinelli (26′ st Vincenzo Russo), Marco Russo, De Gregorio (41′ pt D’Aurìa), Rimoli. A disposizione: Mancuso, Montagna e D’Alise. Allenatore: Vincenzo Onorato.
ARBITRO: Alberto Lo Presti di Messina (assistenti: Andrea Cultrera e Roberto Fraggetta entrambi della sezione di Catania).