LE “PRIMAVERE” DI PALERMO E ROMA NON VANNO OLTRE LO ZERO A ZERO


Dopo tre minuti di gara, Giovio scappa via alla difesa romanista e conclude a rete ma Frasca si oppone. Nell’azione successiva l’estremo difensore giallorosso è ancora una volta reattivo e compie una prodigiosa parata sul colpo di testa a botta sicura di Davì. All’8’ la riposta degli ospiti è nella conclusione aerea di Zamblera che non impensierisce Brichetto. Al 22’  buona occasione per i baby rosa con Mbakogu, che s’invola verso la porta, scarta Frasca ma perde l’attimo giusto per calciare, sugli sviluppi la retroguardia della Roma allontana la minaccia.  Al 36’ occasionissima per la squadra allenata da Rosario Pergolizzi con Conti, che dal limite dell’area centra la parte bassa della traversa, poi Frasca si salva bloccando a terra sulla respinta del legno.  Cinque minuti più tardi, la Roma resta in dieci uomini per l’espulsione diretta di De Prosperis, reo di aver atterrato da dietro il rosanero Laribi. Al terzo minuto di recupero pericolosa battuta a rete di Pitarresi deviata da Mbakogu, palla fuori. Dopo l’intervallo entrambe le squadre tornano in campo con gli stessi undicesimi del primo tempo.  Al 16’ della ripresa tentativo di Zamblera da buona posizione, ma Brichetto respinge con i pugni. Due minuti più tardi, è la volta di Laribi che tira dalla distanza, palla fuori di poco. Al 28’ calcio di punizione battuto da Conti dai venticinque metri, nessun problema per Frasca. Alla mezzora il solito Laribi è imprendibile lungo l’out di sinistra ma la sua rasoiata da posizione defilata viene deviata in corner. Al 35’ calcio di punizione di Conti, testa di Cappelletti e parata in due tempi di Frasca. Dopo il triplice fischio un po’ di nervosismo in campo e l’arbitro Lo Castro punisce Conti con il cartellino rosso. L’allenatore della Primavera rosanero Rosario Pergolizzi, intervistato al termine del match odierno con la Roma, non nasconde un pizzico di rammarico per il risultato finale. “ Per quello che si è visto una nostra vittoria ci poteva stare – ha detto il tecnico- ma ho comunque notato buoni margini di miglioramento. Nel primo tempo siamo andati vicini al gol in più occasioni, mentre nella ripresa siamo un po’ calati ma senza subire quasi niente. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo affrontato una delle migliori realtà giovanili italiane, tuttavia si è trovato un certo equilibrio anche se è necessario essere più incisivi sotto porta. Le prossime partite serviranno a dare continuità a questi risultati, stiamo iniziando un nuovo ciclo e bisogna lavorare con umiltà e senza alcuna presunzione. Dispiace per l’espulsione di Conti dopo il triplice fischio, ma a fine gara può capitare una dire una parola in più. Sabato prossimo a Salerno cercheremo di portare a casa un altro risultato positivo, anche se non c’è mai niente di scontato. Noi dobbiamo sempre avere i giusti stimoli perché i nostri avversari quando ci affrontano moltiplicano le forze”.

PALERMO-ROMA 0-0
PALERMO:  Brichetto, Cappelletti, Pitarresi, Davì, Adamo, Siragusa, Corsino (43’st Ardizzone), Laribi, Giovio, Conti, Mbakogu (21’st Gattuso). A disposizione:  Polizzi, Pergolizzi, Mineo, Pellegrini, Bufi. Allenatore: Rosario Pergolizzi.
ROMA: Frasca, De Prosperis, Sini, Antei, Malomo, Citro, Pettinari, Bertolacci, Zamblera (31’st Montini), Florenzi (38’st Rolli), Sciarra. A disposizione: Pena, Tortosa, Buono, Scerrati, Alessandrini. Allenatore: Alberto De Rossi.
ARBITRO: Paolo Lo Castro di Catania.
ASSISTENTI: Nicola Ruggirello di Trapani – Gianluca Mercadante di Agrigento.
NOTE: Espulso al 41’ pt De Prosperis, alla fine del secondo tempo regolamentare Conti. Ammoniti al 27’st Antei, al 34’st Florenzi.

fonte: ilpaermocalcio.it