PRIMA VITTORIA STAGIONALE DELL’ATALANTA

BERGAMO – Nella 5ª giornata del campionato Primavera 1 TIM 2022-2023 “Trofeo Giacinto Facchetti” l’Atalanta di mister Fioretto supera la Sampdoria 2-1

al Centro Bortolotti di Zingonia e conquista così la prima vittoria stagionale.

Ottimo inizio dei nerazzurri che sbloccano la partita dopo 25 secondi: pressing alto di De Nipoti che riconquista palla nell’area avversaria e Vavassori al secondo tentativo batte il portiere. Ancora De Nipoti al 13′ innesca Palestra che però in precario equilibrio calcia a lato e al 25′ si libera bene in area ma trova un difensore sulla conclusione ravvicinata. Al 26′ Bertini vola per alzare sopra la traversa il tiro di Pozzato, quindi alla mezzora Bevilacqua servito da De Nipoti, impegna il portiere. Al 35′ Cecchini dal limite dell’area calcia forte ma di poco alto. Il raddoppio al 37′: De Nipoti è caparbio a rubare palla e a conquistare il rigore che lui stesso trasforma spiazzando il portiere.

La ripresa si apre con Bertini che si oppone alla conclusione di Polli. Ancora il portiere nerazzurro al 72′ salva con un bel riflesso sulla deviazione di Montevago. La Samp accorcia le distanze al 76′ con Montevago che riprende una conclusione di Leonardi respinta dal palo. Si chiude con la pressione ospite alla ricerca del pareggio, ma la difesa nerazzurra regge: al Centro Bortolotti di Zingonia finisce 2-1.

ATALANTA-SAMPDORIA 2-1

Reti: 1′ Vavassori (A), 37′ rigore De Nipoti (A), 76′ Montevago (S).

Atalanta: Bertini, Del Lungo, Bernasconi (61′ Tavanti), Muhameti, De Nipoti (77′ Riccio), Palestra, Guerini, Colombo, Vavassori (77′ Stabile), Regonesi, Bevilacqua (61′ Omar). A disposizione: Maglieri, Saleh, Roaldsøy, Fisic, Bordiga, Ghezzi, Vitucci, Perez, Armstrong, Tornaghi, Gudmundsson. Allenatore: Marco Fioretto.

Sampdoria: Tantalocchi, Cecchini, Pozzato (77′ Ntanda), Paoletti, Montevago (89′ Ivanovic), Malagrida (46′ Polli), Chilafi (46′ Leonardi), Miettinen, Segovia (77′ Pellizzaro), Savio, Peretti. A disposizione: Ragher, Scardigno, Conti, Caruana, Cesari, Uberti, Marocco. Allenatore: Felice Tufano.

Arbitro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (assistenti Maicol Ferrari di Rovereto e Ayoub El Filali di Alessandria).

Note: ammoniti Leonardi (S), Palestra (A), Omar (A), Muhameti (A).

FONTE: www.atalanta.it