INVICTA ESAGERATA STRAPAZZA LA PGS

POTENZA – La riprendiamo dove l’avevamo lasciata, l’Invicta Matera Under 17 di Francesco Stasolla,

campionessa in carica, che nella passata stagione, si era aggiudicata la finalissima contro la Lykos, con una rosa che già comprendeva sette/otto ragazzi di classe 2006, nella formazione base. E così, dopo il pokerissimo alla prima giornata contro il Venusia, la squadra materana si ripete, sfoderando l’ottina, contro la Pgs Don Bosco di Antonio Tolla, che era partita forte, ma che poi ha dovuto cedere alla distanza, davanti le continue scorribande degli ospiti.

Al Principe di Piemonte, c’è stata un po’ di storia, solo nei primi venti minuti, dove la squadra di casa salesiana, è riuscita a mantenere i ritmi più alti, compensando così l’evidente differenza di tasso tecnico esistente tra le due compagini. La formazione di Tolla difatti, era addirittura passata in vantaggio al 5′, con l’attaccante Angarola, che sulla sinistra aveva sfruttato un contrasto lemme di Lopez, riuscendo ad incunearsi in area da solo, davanti a Sarubbi, e infilandolo poi con un rasoterra.

La Pgs Don Bosco arrivava tra l’altro a questo appuntamento, reduce da un sorprendente pareggio esterno, in casa dell’ambiziosa Academy Policoro, un punto che comunque aveva mostrato già il piglio diverso rispetto alla precedente annata, dove i salesiani non avevano ottenuto la salvezza sul campo, ma che dopo la retrocessione ai provinciali, avevano potuto beneficiare della riammissione per ripescaggio appunto, a questa competizione regionale dedicata alle squadre U17.

Il profilo dell’Invicta U17 campionessa uscente comunque, era rimasto lo stesso, con una squadra che come detto, oltre alla conferma di un organico composto già nella passata stagione, di un folto numero di classe 2006, era stato implementato con l’arrivo dei 2007, freschi anche loro dell’impresa di un meritato titolo regionale nella categoria Under 15, a conferma della forza di un gruppo che in questa stagione fonde quasi interamente, due squadre già vincenti nella passata stagione (gli unici esuli in società di Lega Pro sono stati: Di Tursi, Vizziello e Tancredi).

La squadra materana era schierata da Mister Stasolla sul parterre del Principe, con il 4-3-3, in cui ai due centrali di difesa, Cicirelli e capitan Lopez, venivano affiancati a terzini Lisanti e Salerno, mentre in mediana fungeva da indubbio leader Saccomanni, con Miglio frangiflutto davanti la linea difensiva e Cappiello a garantire dinamismo sulla destra. Il tridente offensivo invece, oltre all’esperienza dei 2006 Vivilecchia e di Sette, si avvaleva in più della rapida imprevedibilità sul versante sinistro, del 2007 Miriello, ala in bella posta nell’annata scorsa.

Rispondeva quasi a specchio, la squadra di Mister Tolla, anch’esso proponente il 4-3-3, con molti 2006 già in forza nella passata stagione, ed in cui il quartetto difensivo, vedeva i due terzini Palumbo e Telesca, fiancheggiare i centrali Bonomo e Santomauro (quest’ultimo andato in gol a Nova Siri). Il centrocampo, oltre al mastino Diano, proponeva come mezzali Mazza ed Abbate, mentre in avanti, era stato preferito Salvato nel ruolo di punta centrale, conl’ausilio sui versanti esterni, delle due ali Becce ed Angarola.

Nonostante la progressiva netta superiorità sul campo comunque, la squadra ospite trovava la rete del pareggio a metà primo tempo, con Saccomanni che cambiava versante di gioco, lanciando sulla destra l’avanzante Cappiello, che una volta introdottosi in area, prima controllava verso l’esterno, e dopo riusciva a calciare in diagonale, insaccando l’angolo di sinistra della porta difesa da Palese.

l suggello definitivo della superiorità ospite comunque, arrivava al minuto 32, con un’azione in velocità per vie centrali, dove si mostrava affinata l’intesa tra le punte materane. Era difatti il centravanti Sette, a ricevere palla e quasi all’altezza della lunetta, a smistare veloce e preciso sulla sinistra, dove arrivava a mo’ di saetta Miriello, che galoppava in area, superando in velocità Bonomo, e poi calciando in rete, con un diagonale teso, che gonfiava la rete, permettendo così il sorpasso alla squadra materana.

Una volta ottenuto il sorpasso, la squadra campionessa regionale, nella ripresa spingeva ulteriormente nell’acceleratore, stendendo definitivamente l’avversaria, in un tourbillon di reti senza soluzione di continuità. Al 4′ difatti, era nuovamente Miriello, con una bella conclusione a giro, a siglare la sua personale doppietta, e poi di seguito arrivavano, il rigore di Saccomanni, il tapin a centro area di Vivilecchia, l’altro rigore di Cicirelli al 22′, chiudevano la contesa infine, i neo entrati Esposito per l’1-7 e Cirigliano, che completava l’ottina.

L’analisi del match, vedeva quindi troppa, davvero troppa Invicta, per una Pgs Don Bosco, dal passo sollecito solo per i primi venticinque minuti iniziali, ma una volta che la benzina risultava calare leggermente, è stata palese la differenza delle forze in campo, che conferma le previsioni di inizio stagione. Salesiani quindi, che andranno a caccia di punti preziosi per una salvezza, magari non troppo affannata, ma in match comunque più alla loro portata, e biancoazzurri, che confermano appieno il loro ruolo di sicuri candidati alla nuova corsa al titolo regionale. Una corsa che anche in questa annata, proporrà probabilmente un incessante duello, come nella passata stagione.

Pgs Don Bosco – Invicta Matera 1-8 (1-2)

Pgs: 1 Palese, 2 Palumbo, 3 Telesca (17 Franco), 4 Bonomo, 5 Santomauro, 6 Diano (19 Laguardia), 7 Abbate, 8 Mazza, 9 Salvato (18 Pergola), 10 Becce, 11 Angarola; Altri in panchina: 15 Esposito, 16 Santarsiero, 20 Lorusso; Allenatore: Antonio Tolla

Invicta: 1 Sarubbi, 2 Lisanti (15 Cirigliano), 3 Salerno (14 Chimenti), 4 Miglio (17 Fanuele), 5 Lopez, 6 Cicirelli, 7 Vivilecchia, 8 Cappiello (16 Iacovone), 9 Sette (18 Esposito), 10 Saccomanni, 11 Miriello (19 Scarati); Altri in panchina: 12 Lorusso, 13 Di Lecce, 20 Buoncore; Allenatore: Francesco Stasolla

Arbitro: Gabriele Lo Bosco sez. Potenza

Reti: al 5′ Angarola (P), al 21′ Cappiello (I), al 32′ e al 49′ Miriello (I), al 52′ Saccomanni (I) rig., al 62′ Vivilecchia (I), al 67′ Cicirelli (I) rig., al 72′ Esposito (I), al 76′ Cirigliano (I)

Note: Cielo poco nuvoloso e clima mite; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Pergola (P) e Sarubbi (I)

fonte: www.calciogiovanilebasilicata.it